Conciliazioni e Associazioni Consumatori

ADR

L'ADR è una procedura di risoluzione alternativa (in inglese, Alternative Dispute Resolution - ADR)

Con il Decreto Legislativo 6 agosto 2015, n. 130, che ha recepito la Direttiva europea 2013/11/UE, le conciliazioni paritetiche sono state riconosciute come procedure ADR (Alternative Dispute Resolution), offrendo ai consumatori un metodo semplice, rapido ed extragiudiziale per risolvere le controversie.

Nel settore delle comunicazioni elettroniche, la disciplina è stata successivamente aggiornata con la delibera AGCOM 203/18/CONS e con il D.lgs. 8 novembre 2021, n. 207, è stato recepito il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, rafforzando le tutele degli utenti e gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

Le conciliazioni paritetiche rappresentano, quindi, un canale ufficiale e regolamentato per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra consumatori e operatori, in linea con i principi di trasparenza, imparzialità e rapidità.

Fastweb e le Associazioni Consumatori rappresentative a livello nazionale hanno quindi costituito un organismo ADR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Come Accedere alla Procedura di Conciliazione

Soltanto dopo aver presentato un reclamo, al quale non sia stata data una risposta entro i termini di 45 giorni, previsti dalla Carta dei Servizi, i clienti Fastweb potranno avviare la procedura presentando la domanda di conciliazione presso uno degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito al Protocollo Unitario di Conciliazione.

ADICONSUM
ADUSBEF
ALTROCONSUMO
ASSOUTENTI
CASA DEL CONSUMATORE
CENTRO TUTELA CONSUMATORI UTENTI
CITTADINANZATTIVA
CODACONS
CONFCONSUMATORI
FEDERCONSUMATORI
LEGA CONSUMATORI
MOVIMENTO CONSUMATORI
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
UNIONE CONSUMATORI
UNIONE PER LA DIFESA DEI CONSUMATORI
ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI

In alternativa il cliente potrà inviare direttamente, alla Segreteria di Conciliazione tramite Raccomandata A/R all'indirizzo Piazza Adriano Olivetti, 1, 20139 Milano, o all’indirizzo Pec adrfastweb@pec.fastweb.it la domanda compilando in ogni sua parte il modulo predisposto.

La procedura di Conciliazione si attiva quando il conciliatore dell’Associazione inserisce la richiesta nel portale dedicato, indicando i dati e la causale della controversia, le singole domande saranno valutate, caso per caso, da una Commissione di Conciliazione Paritetica, composta da un Conciliatore Fastweb ed un Conciliatore dell'Associazione scelta. La procedura si concluderà entro massimo 90 giorni dalla presentazione della domanda, con un verbale di conciliazione.
Tutti i dettagli della procedura si possono trovare nel regolamento Fastweb allegato.

Organo paritetico di garanzia unitario

Al fine di assicurare il pieno rispetto delle disposizioni dettate dagli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo, viene costituito l’Organo Paritetico di Garanzia Unitario per le Conciliazioni Paritetiche nel settore delle comunicazioni elettroniche e postali, come da indirizzo emanato dall’Agcom con delibera n.11/17 /CONS, articoli 4 e 5.

Per maggiori dettagli si rimanda al Protocollo per la procedura di Conciliazione dell’Organismo ADR Fastweb - Associazioni Consumatori aderenti al CNCU.