L'ADR è una procedura di risoluzione alternativa (in inglese, Alternative Dispute Resolution - ADR)
Con il Decreto Legislativo 6 agosto 2015, n. 130, che ha recepito la Direttiva europea 2013/11/UE, le conciliazioni paritetiche sono state riconosciute come procedure ADR (Alternative Dispute Resolution), offrendo ai consumatori un metodo semplice, rapido ed extragiudiziale per risolvere le controversie.
Nel settore delle comunicazioni elettroniche, la disciplina è stata successivamente aggiornata con la delibera AGCOM 203/18/CONS e con il D.lgs. 8 novembre 2021, n. 207, è stato recepito il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, rafforzando le tutele degli utenti e gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.
Le conciliazioni paritetiche rappresentano, quindi, un canale ufficiale e regolamentato per la risoluzione extragiudiziale delle controversie tra consumatori e operatori, in linea con i principi di trasparenza, imparzialità e rapidità.
Fastweb e le Associazioni Consumatori rappresentative a livello nazionale hanno quindi costituito un organismo ADR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.