abbonamenti digitali

Quali abbonamenti digitali regalare a Natale

Film, serie TV, musica, podcast, audiolibri e giornali: ormai tutto è digitale e in abbonamento
Quali abbonamenti digitali regalare a Natale FASTWEB S.p.A.

Per Natale 2020 l'idea di scegliere di regalare abbonamenti digitali potrebbe avere un duplice vantaggio. Non solo le alternative sono davvero tante tra cui scegliere, basta conoscere i gusti del destinatario per poter andare a segno, ma si possono regalare anche all'ultimo minuto, senza preoccuparsi dei tempi di consegna o di un eventuale esaurimento delle scorte.

Per andare a colpo sicuro, si può decidere di regalare un abbonamento ex novo, con una sottoscrizione creata ad hoc, oppure si possono scegliere le gift card, disponibili in molti tagli per tutte le tasche, in modo da consentire all'altra persona di ricaricare l'abbonamento già esistente. Film, musica, videogames o libri e riviste: non resta che fare le proprie considerazioni per regalare gli abbonamenti digitali più utili per questo Natale 2020.

Abbonamenti digitali a servizi di streaming video (film, serie tv, spettacoli)

film e serie tv in streaming

Smart tv, computer, proiettori, device mobili: quando si tratta di guardare film o serie tv in mobilità o nella comodità della propria casa le alternative non mancano. Con Netflix in testa, grazie a un catalogo estremamente vasto con tanto di produzioni proprie di primo livello, è facile fare il regalo giusto, senza dover uscire di casa propria. Gli abbonamenti sono 3 in tutto: Base a ?7,99/mese, che consente di guardare in qualità SD tutti i contenuti su un solo schermo in contemporanea, Standard a ?11,99/mese, con due schermi in contemporanea e qualità HD o Premium a ?15,99/mese, per 4 schermi è qualità 4K/Ultra HD.

Amazon Prime Video, invece, è il servizio della piattaforma di e-commerce tra le più famose a livello globale. Offre due diverse tipologie di abbonamento: il primo, che comprende anche le spedizioni gratuite sui prodotti spediti direttamente da Amazon, a 36 euro l'anno mentre il secondo, per gli studenti universitari, a soli 18 euro per 4 anni (fino alla laurea). Inoltre, di recente introduzione sono i canali tematici, tra cui Infinity Selection, Juventus Channel e Mubi, da aggiungere al proprio abbonamento a un prezzo mensile e senza vincolo di rinnovo.

Disney+ è invece la piattaforma dedicata alle produzioni Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. In questo caso, sono due le tipologie di abbonamento previsto: mensile a 6,99 euro e annuale a 69.99 euro e quattro profili disponibili per ogni abbonamento.

Infinity, con i suoi film e le serie tv di grande successo, propone tre abbonamenti diversi: mensile a 7,99 euro, semestrale a 39,99 euro e annuale a ?69,99. Due schermi in contemporanea e alta qualità video grazie allo standard HD per tutti i contenuti.

Now Tv, invece, è il servizio streaming di Sky che offre tre tipologie di abbonamento in base ai contenuti fruibili: a 29,99 euro al mese è possibile scegliere il pacchetto Sport in Super HD o Cinema & Entertainment, due schermi in contemporanea per guardare film, serie tv e show tra quelli presenti nell'offerta.

Abbonamenti digitali a servizi di streaming musicale

musica in streaming

Le proposte in fatto di musica riescono a mettere d'accordo davvero tutti, grazie alle differenti tipologie di abbonamento disponibili. In questo caso, il servizio più famoso è sicuramente Spotify, disponibile sui device portatili come smartphone e tablet, così come computer, smart tv e molti altri. L'abbonamento, con durata mensile, regala molte funzionalità in più rispetto a quello gratuito: niente pubblicità, possibilità di saltare da una canzone all'altra senza attese, creare playlist e scaricare la musica per l'ascolto offline. L'abbonamento singolo costa 9,99 euro al mese, mentre quello Family che consente di creare fino a 6 account differenti sale a 14,99 diversamente dal Duo, due persone che abitano nella stessa casa possono creare un account congiunto con due profili a 9,99 euro. Gli studenti universitari, invece, possono godere di un abbonamento a prezzo ridotto a 4,99 euro al mese se iscritti a uno degli atenei riconosciuti dalla piattaforma.

Apple Music è il servizio di streaming musicale della Mela. Come accade per Spotify, anche per questa piattaforma è possibile regalare differenti tipologie di abbonamento per le feste di Natale a scelta tra quello individuale, con prezzo fisso a 9,90 euro al mese, studenti a 4,99 e famiglia, cioè sei persone con altrettanti profili diversi sotto lo stesso abbonamento, a 14,99.

Anche Amazon ha il suo servizio musicale: si chiama Amazon Prime Music Unlimited e consente di ascoltare i brani senza pubblicità, scaricarli per l'ascolto senza connessione e lo skip illimitato, il tutto a 9,99 euro al mese.

Ultimo in ordine temporale è l'abbonamento al servizio YouTube Music Premium: niente pubblicità, ascolto in background e possibilità di scaricare i brani sul proprio device per un ascolto offline. Similmente ad Apple Music, vi sono tre differenti abbonamenti, rispettivamente a 9,99 euro al mese per il piano individuale, 14,99 euro per quello famiglia con 5 account distinti e l'ultimo, dedicato agli studenti, a 4,99 euro mensili.

Abbonamenti digitali a servizi di game streaming

online gaming

Qui non c'è che l'imbarazzo della scelta: a dettare legge, però, è il tipo di console posseduta dal destinatario del regalo. Per i possessori di PlayStation, PlayStation Plus è la scelta primaria: tantissimi giochi ogni mese, multiplayer online e sconti sono disponibili per coloro che sottoscrivono un abbonamento a 8,99 euro al mese, 24,99 ogni sei mesi e 59,99 l'anno.

Chi invece per il gaming preferisce la console di casa Microsoft può puntare su Xbox Game Pass: 9,99 euro al mese per i piani Console e Pc, con giochi gratuiti, sconti e offerte, o Ultimate a ?12,99 al mese per giochi dedicati a console, pc e dispositivi mobili con sistema operativo Android, contenuti aggiuntivi, titoli disponibili nel giorno del lancio e molto di più.

Nintendo Switch Online, invece, è l'abbonamento dedicato alla console della casa giapponese. Le possibilità, in questo caso, sono diverse: per l'abbonamento singolo le tariffe sono 1 mese a 3,99 euro, 7,99 euro per 90 giorni e 19,99 euro per 365 giorni. L'abbonamento per la famiglia, con il quale è possibile creare fino a 8 account differenti, è invece a un prezzo fisso di 34,99 euro al mese e tantissimi giochi classici per NES e Super Nes.

Abbonamenti digitali a servizi di audiolibri

audiolibri

Sfogliare un libro, anche digitale, in mobilità non sempre è possibile: perché allora non scegliere qualcuno che possa leggere per noi i nostri libri preferiti? Per Natale 2020 la scelta potrebbe dunque ricadere su Amazon Audible, il servizio dedicato agli audiolibri della piattaforma di shopping mette a disposizione tantissimi libri - oltre 60mila - oltre a podcast e serie originali a soli 9,99 euro al mese.

In alternativa, è possibile attingere ai 100mila libri e podcast della libreria di Storytel. Con un abbonamento mensile da 9,99 euro è possibile accedere a tutto quanto a disposizione sulla piattaforma, per tantissime ore in compagnia delle migliori produzioni internazionali.

Abbonamenti digitali a giornali e riviste

giornali online

Qui le alternative non si contano: tutti i giornali e i magazine più importanti e interessanti hanno adottato da tempo la possibilità di abbonarsi alle proprie versioni digitali, per poter leggere ovunque le proprie pubblicazioni senza il peso di dover portare la versione cartacea e - soprattutto - risparmiando il taglio di nuovi alberi.

È sufficiente immaginare ciò che può piacere al destinatario dell'abbonamento digitale in regalo per poter acquistare l'edizione digitale, visitando il sito web e sfogliando le possibilità. In questo modo anche il Natale 2020 potrà essere l'occasione di fare del bene alla propria materia grigia e alla natura.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail