Aggiornamento iOS

L'aggiornamento di iOS semplifica la gestione degli abbonamenti alle app

iOS si aggiorna e viene incontro agli utenti nella gestione delle iscrizioni alle app a pagamento
L'aggiornamento di iOS semplifica la gestione degli abbonamenti alle app FASTWEB S.p.A.

Apple ha apportato una piccola ma importante modifica a iOS che consentirà agli utenti di gestire gli abbonamenti delle proprie app in un modo più semplice. Nell'ultima versione del sistema operativo mobile (iOS 12.1.4 e 12.2 beta), la società ha spostato l'impostazione "Gestisci iscrizioni" in modo che sia necessario solo un solo clic quando si tocca il proprio profilo nell'App Store, invece di essere sepolto più profondamente all'interno delle impostazioni.

Può sembrare un piccolo cambiamento, ma si tratta di una novità necessaria.

Poiché sempre più app per mobile hanno adottato gli abbonamenti come mezzo per generare entrate, è diventato fondamentale garantire che i consumatori sappiano come disattivare i propri abbonamenti. E, in base alla lettura di molte recensioni sull' App Store, molte persone non sanno come farlo: la maggior parte crede di dover contattare lo sviluppatore per disabilitare un abbonamento.

Nelle Impostazioni iOS, fino a ieri, avremmo dovuto fare clic su iTunes e App Store -> ID Apple: -> Visualizza ID Apple -> quindi scorrere fino in fondo allo schermo per trovare le impostazioni nascoste.

Nell'app iOS App Store, era invece un po' più semplice. Si doveva toccare l'icona profilo in alto a destra della home page, poi l'ID Apple, quindi scorrere nuovamente verso la fine della pagina.

A titolo di confronto, Google Play ha inserito gli abbonamenti nella sua navigazione di primo livello senza scorrimento o con clic in "più richiesti".

Con l'aggiornamento iOS, quando ora selezioniamo l'icona del profilo nell'App Store, "Gestisci iscrizioni" è proprio lì - ed è accessibile senza scorrere. Questo è un grande aiuto per rendere questa funzionalità più accessibile.

Sfortunatamente, Apple non ha apportato una modifica simile per semplificare il percorso di gestione delle sottoscrizioni nelle Impostazioni principali di iOS. Il cambiamento è stato individuato per la prima volta dal capo redattore di MacStories, Federico Viticci, che ha condiviso uno screenshot su Twitter.

Le sottoscrizioni sono ora una delle principali forze trainanti dell'aumento della spesa dei consumatori su iPhone. Un recente rapporto di Sensor Tower ha affermato che gli utenti di iPhone negli Stati Uniti hanno speso in media 79 dollari sull' App Store nel 2018, con un aumento del 36% rispetto all'anno scorso. Gran parte di questo è dovuto ai giochi per mobile, come sempre, ma le app basate su abbonamento svolgono ora un ruolo importante.

Sfortunatamente, non tutti gli sviluppatori hanno rispettato le regole. Molti produttori di app hanno utilizzato tattiche fuorvianti per obbligare gli utenti a iscriversi, ad esempio nascondendo i costi effettivi, utilizzando pulsanti e interfacce utente confusionali o suggerendo di partecipare a una prova gratuita che finisce dopo soli tre giorni.

Apple ha in seguito aggiornato le linee guida di App Store per precisare ulteriormente cosa è e cosa non è consentito. Ma fare le regole e farle rispettare sono due cose diverse. Nel frattempo, capire quali abbonamenti hai e disattivare quelli che non vuoi è più semplice.

A questo si aggiunge il fatto che Apple si appresta a lanciare alcuni nuovi abbonamenti - presumibilmente, il suo tanto atteso servizio di streaming video e forse anche il servizio di abbonamento alle notizie - in un evento stampa a marzo.

14 febbraio 2019

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail