Il bonus sociale per disagio economico è uno sconto riconosciuto sulle bollette di energia elettrica e gas, introdotto dal Governo e gestito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, al fine di fornire un aiuto economico alle famiglie in situazioni di difficoltà finanziaria.
Questo beneficio è concesso in modo automatico a tutti i clienti finali che ne posseggono i requisiti.
Dal 1° gennaio 2021, è possibile ottenere il bonus per disagio economico presentando annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Questa dichiarazione attesta la situazione reddituale (ISEE) e serve come requisito per richiedere il bonus.
Per accedere al bonus per disagio economico, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica con tariffa per usi domestici. Inoltre deve appartenere ad una delle seguenti categorie:
In presenza dei requisiti di reddito, l’INPS invia i dati del nucleo familiare al Sistema Informativo Integrato (SII), ovvero una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture di energia elettrica e gas. Una volta ricevuti i dati dall’INPS lo stesso provvederà a trasferire la compensazione prima al distributore di zona e successivamente al fornitore che provvederà all’applicazione dello sconto in bolletta.
Per conservare la continuità dell’agevolazione è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica almeno un mese prima della scadenza del bonus precedente (la data di inizio agevolazione decorre dal primo giorno del secondo mese successivo a quello della presentazione della DSU ovvero il primo giorno del mese in cui il SII fa le sue verifiche ed invia le notifiche a venditori e distributori).
Ogni nucleo familiare ha diritto, per l’anno di competenza e qualora ne possegga i requisiti, ad un solo bonus per disagio economico per ogni tipologia di fornitura di energia elettrica e gas.
Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione. Maggiori informazioni in merito è possibile reperirle sul sito dell’Autorità al link https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm.
In caso di cambio Fornitore di energia, o di variazioni delle condizioni economiche (CTE) dell’offerta, il Bonus Sociale continuerà ad essere erogato, senza interruzioni, fino al termine della validità del diritto.