ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Glossario

Tutte le informazioni sulle nuove tecnologie a portata di mano.

Peer-to-peer (P2P)

Generalmente per peer-to-peer (o P2P) si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede client o server fissi, ma un numero di nodi equivalenti (peer, appunto) che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete.

L'esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file (File sharing).

Uno dei software più diffusi di file sharing che utilizza i network peer-to-peer eDonkey e Kad per la condivisione di file è eMule.

Per gli utenti Fastweb è stato realizzato eMule AdunanzA, che sfrutta la rete KADU, che, rispetto alle altre presenti nelle differenti versioni di eMule, consente di utilizzare meglio la banda larga di Fastweb, garantendo alte velocità di upload e di download.

Il funzionamento di questa rete avviene attraverso connessioni tra gli utenti Fastweb, che condividono i propri file in essa.

Torna al Glossario