ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

FASTcloud Disaster Recovery

Abilita la Business Continuity con FASTcloud Disaster Recovery, il servizio che tutela i dati e i sistemi aziendali in caso di disastro

FASTcloud Disaster Recovery

FASTcloud Disaster Recovery di Fastweb è la soluzione completa per la protezione dei sistemi IT aziendali e la messa in sicurezza dei dati e delle applicazioni critiche. In caso di evento disastroso nel sito primario (dovuto a eventi naturali, incidenti agli impianti, disservizi di rete e security breach), il servizio garantisce il ripristino e la continuità di utilizzo dei sistemi nel Cloud di Fastweb, minimizzando il tempo di downtime rispetto alle soluzioni tradizionali.

Che tipo di vantaggi offre il servizio di Disaster Recovery?

  • Il servizio FASTcloud Disaster Recovery può essere configurato in modo selettivo, proteggendo i sistemi IT critici o l’intera infrastruttura. La tecnologia Cloud consente di gestire efficacemente la Business Continuity, riducendo i costi per l’attivazione di una strategia di ripristino in sito alternativo.
  • Un ulteriore vantaggio, rispetto alle soluzioni tradizionali, è la possibilità di effettuare l’adeguamento tecnico in tempo reale e on-demand. Inoltre, la replica dei sistemi può essere fatta su tecnologie diverse, aumentando il grado di flessibilità e compatibilità con gli ambienti IT esistenti.
  • La soluzione è realizzata in ambiente dedicato, performante e sicuro e basato sulle tecnologie più innovative in ambito Cloud. La replica dei sistemi aziendali viene effettuata nei Data Center Fastweb e supporta le tecnologie x86 eIBM Power per ambienti AS400 e AIX sia di ambienti on-premises che nativi Cloud. Fastweb può offrire anche soluzioni complete in cui sia il sito primario che quello secondario di DR si trovano in Cloud nei Data Center Fastweb, distribuiti geograficamente.
  • Gli ambienti sono profilati in base alle esigenze di potenza e disponibilità del cliente, affiancando alla replica dello storage il backup dei dati per garantire la consistenza applicativa e la rapida ripartenza dei servizi. Su richiesta, i tempi di RTO (Recovery Time Objective - tempo massimo che intercorre tra il disastro e il ripristino dei servizi IT) e di RPO (Recovery Point Objective - tempo massimo che intercorre tra l’ultimo backup dei dati e l’evento) possono essere definiti in modo personalizzato, fino a raggiungere una replica completamente sincrona.

Certificazioni

Fastweb adotta policy standard e processi interni di sicurezza conformi alle principali normative italiane e Best Practices internazionali ed ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  • ISO 9001
  • ISO 27001
  • ISO 27017: Ultima verifica audit in data 28.06.2019 effettuata da Bureau Veritas.
  • ISO 27018: Ultima verifica audit in data 28.06.2019 effettuata da Bureau Veritas.
  • ISO 27035-1 Ultima verifica audit in data 28.06.2019 effettuata da Bureau Veritas.
  • ISO 20000
  • ISO 22301

Perché adottare un servizio di Disaster Recovery in Cloud?

I disservizi e le violazioni di sicurezza che colpiscono i sistemi IT aziendali – senza menzionare eventi meno frequenti, ma non meno insidiosi, come disastri naturali e incidenti agli impianti – possono avere un impatto catastrofico sull’operatività aziendale. Da qui l’esigenza di predisporre le necessarie contromisure, a livello tecnologico e logistico, per consentire il ripristino dei sistemi in caso di gravi emergenze e salvaguardare così la continuità del business.

Grazie alle peculiarità dell’approccio Cloud, il Disaster Recovery è un’assicurazione tecnologica oggi non più riservata solo alle grandissime aziende. La soluzione DR in Cloud, infatti, annulla la spesa per l’acquisto e l’attivazione dell’infrastruttura secondaria, con l’ulteriore vantaggio di ridurre le spese di gestione e manutenzione. FASTcloud Disaster Recovery, inoltre, offre servizi consulenziali avanzati per la definizione del Business Continuity Plan e per l’implementazione di strategie di ripristino su misura.

Grazie al servizio FASTcloud Disaster Recovery e grazie all’elevata efficienza dei Data Center Fastweb, è possibile ridurre le proprie emissioni di 23 kg di CO2 eq all’anno (dato riferito ad un profilo medio), rispetto alla creazione di una replica dei sistemi IT in locale.

scopri di più

FASTcloud Disaster&Recovery

Guarda il video

Business magazine

leggi tutte le news

Vuoi maggiori
informazioni?
Chiedi ai
nostri esperti!

I nostri esperti sono al tuo servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il tuo business con i prodotti e le soluzioni Fastweb?

Inserire una email valida


Inserire una partita iva valida


tutti i campi obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Business con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme l’azienda del futuro.

Attenzione,


Attenzione,


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi