La rete Fixed Wireless Access di Fastweb

Caratteristiche e funzionamento della rete Fixed Wireless Access (FWA) di Fastweb

Come funziona la tecnologia Ultra FWA di Fastweb?

La rete Ultra FWA di Fastweb si basa su una infrastruttura FWA+ (Fixed Wireless Access) di ultima generazione.
Fastweb utilizza le frequenze a 3,5 GHz e 26 GHz e la tecnologia trasmissiva 5G per erogare servizi a banda ultra larga con velocità di picco fino a 1 Gbps.

Cosa vuol dire, in pratica?

Con tutta la potenza della rete Ultra FWA di Fastweb al tuo servizio, potrai, ad esempio:

  • caricare rapidamente sul tuo spazio cloud le foto delle tue vacanze
  • tifare la tua squadra del cuore alla massima definizione
  • studiare e seguire le lezioni da casa senza intoppi o rallentamenti
  • scaricare i tuoi film preferiti in pochissimi secondi
  • guardare video in streaming in alta risoluzione
  • scaricare aggiornamenti e giochi di grandi dimensioni in tempi rapidissimi

Come avviene la connessione?

Tramite la nuovissima tecnologia Ultra FWA il tuo segnale viaggia attraverso la nostra fibra ottica fino all'antenna radio ricetrasmittente più vicina a casa tua e poi raggiunge, via etere, il tuo CPE 5G (installato dai nostri tecnici sul tuo tetto o sul tuo balcone). Quest'ultimo invia a sua volta il segnale al tuo modem e ti consente di navigare alla massima velocità.

Per fornire il servizio Internet, viene posizionato un apparato sul tetto o sul balcone dell'abitazione che si collega via radio alle antenne connesse alla rete in fibra ottica.

L'apparato esterno è collegato tramite un cavo al modem NeXXt posizionato nella casa, esattamente come per una qualsiasi linea fissa "tradizionale". Potrai quindi connettere tutti i tuoi dispositivi al tuo Internet Box utilizzando come di consueto le porte ethernet o la rete Wi-Fi.

A che velocità potrò navigare?

La velocità effettiva di navigazione rilevata dai dispositivi dipende da diversi fattori quali distanza dalle antenne ricetrasmittenti, visibilità radio tra apparato esterno e antenne, grado di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server a cui si è collegati, caratteristiche dei dispositivi utilizzati e dall'eventuale utilizzo della connessione Wi-Fi.

Abbonati parlando gratis con un nostro esperto!
Richiamami gratis

Cliccando su richiamami gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146