FASTcloud Drive

Migliora la gestione dei dati con FASTcloud Drive, il servizio di storage che sposa efficienza, sicurezza e flessibilità

FASTcloud Drive

Scopri i prodotti del mercato
Scuole

FASTcloud Drive è il servizio di storage di ultima generazione progettato su misura per ogni esigenza. Oltre a fornire le funzioni standard di un sistema di storage locale, come la scrittura, la lettura e la modifica delle informazioni, FASTcloud Drive garantisce un’efficace sincronizzazione e condivisione bidirezionale dei file da qualunque dispositivo (Tablet, Smartphone ecc…). Inoltre, è studiato per ottimizzare l’utilizzo della banda, accelerando i tempi di trasferimento dei dati con la possibilità di definire utenti e quote di archiviazione prestabilite. L’offerta include il servizio FASTcloud Sync&Sharing per la condivisione dei file e delle cartelle (ideale per lo scambio di materiali tra docenti e studenti) anche via APP Mobile e la creazione di link di invito e progetti con autorizzazioni di accesso multilivello. Grazie alla suite FASTcloud è possibile affiancare anche il servizio di Backup, per gestire in modo semplice, dinamico e sicuro le copie dei dati in remoto e le funzioni di backup.

Quali vantaggi offre il servizio?

  • La soluzione sposa le caratteristiche di un servizio di “cartella in Cloud” evoluto con le performance dell’ infrastruttura Cloud e Data Center certificati di Fastweb, per offrirti i massimi livelli di affidabilità e sicurezza.
  • L’offerta FASTcloud offre un approccio versatile e integrato alla gestione dei dati aziendali. Al variare delle esigenze, infatti, attraverso un semplice portale è possibile allocare le risorse necessarie in tempi rapidi, attivando servizi incrementali per adeguare la quantità di storage, il numero di utenti e la quantità di banda. Il sistema di cifratura dei dati può essere personalizzato con l’opzione di doppia chiave di cifratura per aumentare il livello di riservatezza.
  • L’offerta include il servizio FASTcloud Sync&Sharing per la condivisione dei file tra gli utenti aziendali anche via APP Mobile e la creazione di link di invito e progetti con autorizzazioni di accesso granulari in ambito multipiattaforma. Gli spazi di storage possono essere visti come risorse di rete o essere resi accessibili via web, tramite dispositivo mobile e con applicazioni basate su protocollo WebDAV per l’accesso a cartelle condivise. Grazie alla funzione Temporary Disk Mount e al Portale Self-service, la user experience è semplificata e agevola la gestione delle autorizzazioni e delle utenze che hanno accesso al servizio.

Certificazioni

Fastweb adotta policy standard e processi interni di sicurezza conformi alle principali normative italiane e Best Practices internazionali ed ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  • ISO 9001
  • ISO 27001
  • ISO 27017: Ultima verifica audit in data 28.11.2020 effettuata da Bureau Veritas.
  • ISO 27018: Ultima verifica audit in data 28.11.2020 effettuata da Bureau Veritas.
  • ISO 27035-1: Ultima verifica audit in data 28.11.2020 effettuata da Bureau Veritas.
  • ISO 20000
  • ISO 22301

Perché scegliere un servizio di storage evoluto?

Il modello Cloud consente di adottare un approccio più dinamico alla gestione dei dati aziendali, realizzando la massima efficienza e ottimizzando le risorse. Il servizio FASTcloud Drive può essere configurato in funzione della quantità di storage desiderata e della quantità di banda, dedicata al singolo cliente o condivisa in ambiente sicuro. L’offerta può essere ulteriormente personalizzata con connettività opzionale e servizi professionali su misura per attività fuori standard, inclusi servizi di migrazione e integrazione.

Grazie alla suite FASTcloud è possibile affiancare anche il backup incrementale di postazioni di lavoro e il servizio di backup in locale, all’interno dello stesso portale e della stessa APP Mobile.

Fastweb mette inoltre a disposizione soluzioni Cloud Desktop o VDI (Virtual Desktop Infrastructure) con servizio FASTcloud Drive incluso.

Grazie all’utilizzo delle soluzioni cloud e all’elevata efficienza dei Data Center Fastweb, è possibile ridurre le proprie emissioni fino a 10,3 kg di CO2 eq all’anno per ogni TeraByte di dati archiviati, rispetto ad una archiviazione effettuata in locale.

L’adozione di questa soluzione favorisce inoltre la possibilità per i collaboratori di lavorare in modalità smartworking, migliorando il bilanciamento tra la vita privata e il lavoro e consentendo di ridurre il proprio impatto sull’ambiente: in media viene evitata l’emissione di 377 kg CO2-eq all’anno per ogni smart worker abilitato.

scopri di più

FASTcloud Storage

Guarda il video

Business magazine

leggi tutte le news

I nostri esperti sono al tuo servizio

Compila il form sottostante e ti richiameremo. Saremo felici di ascoltare le tue esigenze e condividere con te le nostre soluzioni.

Inserire una e-mail valida


(*) campi obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Istituto Scolastico con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme la scuola del futuro.

Attenzione,


Attenzione,


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi