La nostra informativa privacy

Per noi di Fastweb la sicurezza dei tuoi dati è importante e desideriamo che tu ti senta sempre protetto ed informato.

In questa sezione potrai trovare le informative privacy che ti diranno per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali, per quanto tempo, in quali modalità e soprattutto quali sono i tuoi diritti e come esercitarli.

COME TRATTIAMO I TUOI DATI

Noi di Fastweb S.p.A. ti informiamo dei trattamenti dei dati personali che, come "titolare" ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (il "Regolamento"), effettuiamo per proporre la nostra offerta e per concludere ed eseguire i contratti con i nostri clienti.

Il rapporto che vogliamo avere con te è basato sulla trasparenza e sulla fiducia. Per noi sono valori fondamentali che mettiamo in campo per darti il massimo della qualità dei servizi che hai acquistato da noi, per svilupparne e proportene sempre di nuovi, studiati per migliorare la tua vita e le tue attività. Trasparenza vuol dire che questo documento è scritto in modo semplice, con molti esempi pratici. Nel caso dovessimo utilizzare termini legali specifici, cercheremo di spiegarli, per renderti il più informato e consapevole possibile sull'uso dei dati e i sui tuoi diritti.

FINALITÀ

1. FORNITURA DEL SERVIZIO E AGGIORNAMENTO DELL'OFFERTA

1) I dati ci occorrono prima di tutto per attivare il servizio che hai contrattualizzato con Fastweb e per poterlo gestire e migliorare nel tempo. Per fare qualche esempio pratico, trattiamo i tuoi dati per gestire le tue richieste, far funzionare i servizi e verificare eventuali problematiche tecniche, garantire il roaming e l'interconnessione, per rispondere alle tue segnalazioni quando contatti il Servizio Clienti, per inviarti periodicamente le tue fatture o per trasmetterti messaggi di servizio e avvertirti che è disponibile una nuova tecnologia che ti consente di vivere un'esperienza Internet ancora migliore (ad esempio, quando nella tua zona arriva la Fibra Ottica). Ci sono poi vari adempimenti previsti dalle leggi. Ad esempio, siamo tenuti a conservare il contratto e le fatture che ti riguardano, a inviarti comunicazioni istituzionali se ce lo chiedono Autorità pubbliche in caso di calamità e altri eventi eccezionali. Dobbiamo anche rispondere e adempiere alle richieste dell'Autorità giudiziaria per fini di giustizia, e per la prevenzione e repressione dei reati. Sempre in relazione ai servizi attivati, potremmo usare i tuoi dati di contatto anche per informarti di quando sono disponibili nuovi servizi o prodotti (ad esempio il servizio mobile, un modem più potente, nuovi contenuti fruibili con l'accesso Internet ecc.) analoghi a quelli che hai già acquistato da Fastweb o promozioni nostre o di nostri partner che ti consentono di avere sconti e altri vantaggi sui servizi già attivi.

2. VERIFICA DEL CREDITO E DEI PAGAMENTI

2) Usiamo i dati per verificare le informazioni e la puntualità dei pagamenti con l'obiettivo di instaurare un rapporto di trasparenza e fiducia che tuteli te da furti d'identità e Fastweb dal rischio del credito. Lo facciamo grazie alla consultazione, di archivi pubblici e privati con informazioni finanziarie (es. iscrizioni pregiudizievoli, protesti, del S.I.Mo.I.Tel. - "sistema informatico integrato sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia"), o di sistemi sull'identificazione personale (es. Sistema di prevenzione delle frodi con specifico riferimento al Furto d'Identità). Potremo trattare questi dati, anche congiuntamente a informazioni già in possesso di Fastweb sui contratti in corso o cessati, ad esempio per valutare se attivare o meno un nuovo contratto o una determinata modalità di pagamento. I dati possono occorrere anche per verificare il rispetto degli obblighi contrattuali, al fine di variare i contratti o di instaurare nuovi rapporti contrattuali, oltre che per tutelare, se occorre in giudizio, le ragioni di Fastweb.

3. CONSENSO COMMERCIALE FASTWEB E PARTNER

3) I tuoi dati potrebbero essere utili per attività che fanno migliorare il nostro servizio e ampliare l'offerta, come le ricerche di mercato o le analisi statistiche fatte da aziende specializzate. Inoltre, potremmo coinvolgerti o informarti su iniziative sociali, culturali, solidaristiche oltre a tenerti informato su prodotti, servizi e offerte speciali di genere diverso e non dipendenti da quelli che hai già acquistato da noi, proposti da Fastweb o da aziende nostre partner commerciali, in modo da garantirti vantaggi sempre più vicini ai tuoi bisogni (es. servizi energetici, servizi di domotica per la casa e tanto altro).

4. CONSENSO ALLA PROFILAZIONE

4) Potremmo anche contattarti per iniziative, servizi e prodotti, studiati e pensati su misura e solo per te, grazie alla raccolta e allo studio delle tue preferenze, dei tuoi interessi (ad esempio la tua squadra di calcio preferita) e delle tue abitudini (ad esempio se preferisci andare a teatro o al cinema). Per studiare servizi e prodotti migliori e più vicini alle tue esigenze, utilizziamo anche i tuoi dati individuali (es. luogo di residenza, età, servizi e opzioni attive) e di consumo dei servizi di comunicazione (es. volumi di spesa e di traffico), inclusi quelli relativi all'uso delle applicazioni connesse ai servizi forniti da Fastweb, alla partecipazione a programmi fedeltà e ad altre iniziative promozionali di Fastweb. Per fare un esempio, il programma gratuito dedicato ai nostri clienti (LIVEFAST) ti propone sempre nuovi vantaggi esclusivi e specifici per te, legati ai tuoi interessi e abitudini (es. puoi vincere un biglietto per un concerto o un altro evento di tuo interesse). Infine la navigazione Internet (pagine visitate) potrebbe subire degli adattamenti nella visualizzazione di banner o altre forme di pubblicità, tramite l'utilizzo dei cookies propri e di terze parti per consentirti di valutare offerte e promozioni più adatte alle tue esigenze (per maggiori dettagli visita la "cookies policy" disponibile sul sito Fastweb.it).

5. CESSIONE DEI DATI A TERZI

5) Per poterti offrire servizi, prodotti e promozioni dedicate a te, selezioniamo aziende e partner di valore e di alta qualità. Per farti contattare direttamente, cediamo i tuoi dati identificativi, di contatto a queste terze parti. Lo faremo nel rispetto dei limiti normativi e comunque solo verso aziende ed enti accuratamente selezionati, che condividono con noi i valori di trasparenza e fiducia e si impegnano a rispettare una policy di contatto dedicata e che soprattutto possono arricchire la tua vita con servizi prodotti di qualità, nei settori di servizi di informazione e comunicazione, fornitura energia elettrica e gas.

6. PROFILAZIONE AGGREGATA

6) La formulazione di offerte personalizzate potrebbe essere costruita anche a partire da dati aggregati per "classi" di clienti di Fastweb distinte per abitudini e propensioni di consumo, sempre per migliorare i servizi da offrirti e renderli più adatti alle tue esigenze, ad esempio in relazione alle opzioni tariffarie o al numero di SIM attive, o la tecnologia utilizzate per erogare il servizio.

7. BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

6) Per ognuna delle finalità che ti abbiamo sopra descritto ti indichiamo la "base giuridica" - vale a dire, per quali ragioni il trattamento è consentito - precisando quali trattamenti sono necessari e quali dipendono da una tua scelta. I trattamenti descritti al punto 1) sono necessari per formare ed eseguire i contratti e per adempiere ai connessi obblighi di legge. Le informazioni per te sui prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati e sulle promozioni con vantaggi sui servizi attivi dipendono dal legittimo interesse di Fastweb a coltivare il rapporto commerciale con i suoi clienti facendoti conoscere le integrazioni, le innovazioni e le promozioni più coerenti con le loro scelte. Per tua massima garanzia, con le modalità che sono indicate in fondo a questa informativa potrai chiedere informazioni sul test di bilanciamento che Fastweb ha svolto, in base all'art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, per garantire la prevalenza dei tuoi interessi, diritti e libertà fondamentali e in ogni caso opporti in qualunque momento ai trattamenti per tale specifica finalità. Anche i trattamenti descritti al punto 2) sono necessari alla formazione ed esecuzione del contratto e comunque per il perseguimento del legittimo interesse di Fastweb alla corretta formazione ed esecuzione del rapporto, e per l'adempimento degli obblighi che ne nascono e, in ogni caso, alla tutela delle sue ragioni contrattuali. L'acquisizione dei dati per le finalità indicate ai punti 1) e 2) è dunque necessaria e costituisce un requisito essenziale per la conclusione e l'esecuzione del contratto, in mancanza del quale non sarebbe possibile attivare e svolgere il servizio, salvo quanto si è detto sulla tua facoltà di opporti alle informazioni sui servizi e prodotti analoghi. I trattamenti descritti ai punti 3), 4) e 5) dipendono invece dal tuo consenso ed interesse verso le iniziative che sono legate a queste finalità. In ogni momento potrai decidere se dare o revocare ogni singolo consenso. Questi trattamenti non sono necessari per la conclusione dei contratti e l'erogazione dei servizi ma in mancanza non potremo assicurarti una maggiore informazione sugli sviluppi dei nostri Servizi, prodotti, promozioni e un migliore adeguamento degli stessi alle tue esigenze, o non potremo farti accedere a servizi e offerte speciali a te riservate dai suoi partner commerciali o da altre aziende. In ogni caso non sussistono conseguenze in caso di un tuo rifiuto o della revoca del consenso prestato (ovviamente le attività svolte prima della revoca del consenso si ritengono valide e lecite). Tieni presente che le comunicazioni di cui ai punti 3), 4) e 5) potranno avvenire in modalità tradizionali (es. telefonate con operatore), automatizzate (es. telefonate senza operatore) e assimilabili (es. e-mail, SMS, notifiche su App). Tu potrai sempre esercitare il diritto di opposizione, nelle modalità indicate in fondo. L'opposizione, in assenza di tua indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate. Sempre con le modalità indicate in calce, tu potrai anche precisarci se intendi prestare il consenso solo per le comunicazioni in modalità tradizionali. La profilazione aggregata indicata al punto 6) si basa sul legittimo interesse di Fastweb, per come valutato dal provvedimento ex art. 17 del D.Lgs. n. 196/2003 del Garante per la protezione dei dati personali "Verifica preliminare relativa al trattamento dei dati personali aggregati della clientela da parte di Fastweb", del 21 gennaio 2010 e nel rispetto delle garanzie e delle misure ivi previste. Per questi trattamenti, potrai chiedere una copia del provvedimento del Garante e resta sempre salva la tua facoltà di opporti con le modalità indicate in calce.

I TUOI DIRITTI

Tu hai il diritto di chiedere l'accesso ai tuoi dati personali, la rettifica e la cancellazione degli stessi, la limitazione dei trattamenti che ti riguardano nonché di opporti ai medesimi trattamenti, anche quelli effettuati per le finalità di profilazione aggregata di cui al punto 6), e di chiedere la portabilità dei tuoi dati, secondo quanto previsto dagli artt. 15-22 del regolamento UE n. 679/2016. Come si è detto, rispetto ai trattamenti informativi e di profilazione fondati sul legittimo interesse di Fastweb (finalità 1 e 6) e per finalità promozionali e commerciali (finalità 3, 4 e 5) tu hai il diritto di opporti e di revocare il consenso in qualunque momento, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti basata sul consenso prestato prima della revoca, in maniera autonoma accedendo all'area clienti MyFastweb oppure rivolgendoti ai punti di contatto indicati in fondo. Hai altresì diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Troverai indicate le modalità sul sito web istituzionale del Garante.

Se non sei mai stato cliente Fastweb ed hai ricevuto contatti commerciali da parte di Fastweb puoi esercitare il diritto di opposizione (non ricevere più chiamate) inviando una mail all'indirizzo privacy@fastweb.it indicando Nome, Cognome, Codice Fiscale e Numero di telefono sul quale sei stato contattato. Sarai eliminato dalle liste di contatto utilizzate dalle strutture di vendita di Fastweb.

Se sei stato un cliente Fastweb e vuoi esercitare i diritti di cancellazione o di portabilità dei tuoi dati personali potrai farlo compilando questo modulo online.

Se sei un cliente Fastweb per richiedere la portabilità dei dati puoi accedere alla pagina dedicata nella tua area clienti MyFastweb.

CONTATTI

Puoi gestire i tuoi consensi e le tue opposizioni in modo autonomo attraverso la pagina dedicata all'interno della tua area clienti MyFastweb. Puoi anche chiamare il Servizio Clienti (192 193) o recarti nei Negozi Flagship Fastweb. In ogni caso, per l'esercizio di tutti i tuoi diritti considera che la sede di Fastweb S.p.A. è in Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano e che puoi inviare una comunicazione ai seguenti punti di contatto: Fastweb Ufficio Privacy, Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano - Indirizzo e-mail: privacy@fastweb.it - Fax: 02.4540.11757 - Call Center: 192 193. In base all'art. 37 del regolamento UE n. 679/2016, abbiamo anche designato un Responsabile della protezione dei dati. I suoi dati di contatto sono: e-mail: dpo@fastweb.it, indirizzo Piazzale Luigi Sturzo 23, 00144 Roma.

TABELLA CONSERVAZIONE DATI CLIENTI
Tipologia dei dati e finalità Esempi di dati Periodo di conservazione
Dati Personali per finalità di marketing per Clienti attivi (proposte commerciali) Anagrafica, recapiti di contatto Fino alla revoca del consenso
Dati Personali per finalità di assistenza clienti (gestione esigenze/reclami/contenziosi) Anagrafica, recapiti di contatto, dati di fatturazione 10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati Personali per gestione del credito (clienti cessati) Anagrafica, recapiti di contatto, dati di fatturazione 5 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati Personali per gestione del contrasto alle frodi Anagrafica, recapiti di contatto, dati di fatturazione 10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati di Traffico telefonico e telematico (esclusi i contenuti) per finalità di fatturazione del servizio Dati di traffico di dettaglio 6 mesi
Dati di Traffico Telefonico (tabulati), per finalità di accertamento e repressione dei reati Dati di traffico di dettaglio 24 mesi
Dati di Traffico Telefonico (tabulati), per finalità di accertamento e repressione dei reati (antiterrorismo) Dati di traffico di dettaglio 72 mesi
Dati di Traffico Telematico (volumi con esclusione dei contenuti), per finalità di accertamento e repressione dei reati Dati di traffico di dettaglio 12 mesi
Dati di Traffico Telematico (volumi con esclusione dei contenuti), per finalità di accertamento e repressione dei reati (antiterrorismo) Dati di traffico di dettaglio 72 mesi
Dati di Traffico telefonico "Chiamate senza risposta", per finalità di accertamento e repressione dei reati Dati di traffico 30 gg
Dati di Traffico telefonico "Chiamate senza risposta", per finalità di accertamento e repressione dei reati (antiterrorismo) Dati di traffico 72 mesi
Dati personali - sistemi di videosorveglianza Immagini 7 gg
Dati Personali per gestione amministrativa e fiscale
  • Anagrafica, recapiti di contatto;
  • contratti di beni e servizi;
  • fatture di beni e servizi;
  • polizze assicurative/fideiussorie;
  • elenco Clienti e Fornitori;
  • permessi, licenze, certificazioni, accordi di confidenzialità/MOU.
10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati Personali aggregati per finalità di profilazione (ID cliente, tipologia piano tariffario, provincia e regione di residenza, SGU) 12 mesi (anno solare)
TABELLA CONSERVAZIONE DATI POTENZIALI CLIENTI
Tipologia dei dati e finalità Esempi di dati Periodo di conservazione
Dati Personali per finalità di marketing (proposte commerciali-Leads) Anagrafica, recapiti di contatto 24 mesi o prima in caso di revoca del consenso

TUTTE LE INFORMATIVE PRIVACY

In questa sezione potrai trovare le informative privacy specifiche per i vari segmenti di clientela e per i relativi servizi disponibili.

ELENCO INFORMATIVE PRIVACY

Banca dati morosi "S.I.Mo.I.Tel"

Come previsto dal provvedimento n. 523 dell'8 ottobre 2015 del Garante per la protezione dei dati personali, viene costituita in Italia la banca dati "S.I.Mo.I.Tel", relativa alle morosità intenzionali della clientela del settore telefonico. Per maggiori dettagli e per consultare le condizioni che determinano l'iscrizione alla banca dati, è possibile consultare l'Informativa privacy S.I.Mo.I.Tel.

Preferisci abbonarti parlando gratis direttamente con un nostro operatore? Ti ricontattiamo noi oppure chiama il 146
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.