Domande e risposte - Telefono fisso, Fibra Ottica e ADSL

Navigazione Internet

Cos'è la velocità di connessione?

Velocità di accesso o di connessione: è la velocità di allineamento fra l'apparato a casa del cliente (HAG o Residential Gateway o modem) e la rete dell'operatore. Questa è la velocità utilizzata dal cliente per scambiare i dati in trasmissione e ricezione con la rete dell'operatore.

Cos'è la velocità di navigazione?

Velocità di navigazione: è la velocità alla quale il terminale del Cliente (in generale, il Personal Computer utilizzato per l'accesso ai servizi di rete Internet) ed il Server cui il Cliente accede (ad esempio, un Server che ospita un sito Web) si scambiano i dati contenenti informazioni. Questa è la velocità percepita dal cliente: ad esempio è la velocità con la quale un file è trasferito fra il PC ed un server o, più genericamente, la velocità di fruizione dei servizi disponibili attraverso Internet. La velocità di navigazione sarà condizionata: dalla qualità e dalle prestazioni dei due terminali (PC del cliente e server cui si è connessi), dalla qualità della rete domestica, dalla capacità e dalle prestazioni della rete dell'operatore, dallo stato della rete Internet (congestione, ritardo, tasso d'errore).

Contratto Fastweb

Prova 30 giorni

Con Fastweb sei libero di provare la nostra Fibra Ultraveloce e se vuoi, puoi cambiare idea. Nessun vincolo e costo se disdici tramite l'Area Clienti MyFastweb, al link gofw.it/freedom, entro 30 giorni dall'attivazione del servizio. Puoi disdire senza mantenere il tuo numero o passarlo ad altro operatore, in entrambi i casi Fastweb procederà al rimborso dell'importo della prima fattura emessa per le Offerte Fastweb per la casa. La richiesta di disattivazione sarà gestita entro le tempistiche contrattualmente previste. Decorso il termine di 30 giorni dall'attivazione, Fastweb non potrà procedere al rimborso ed una eventuale richiesta di disattivazione dovrà essere inviata tramite i canali messi a disposizione (si veda FAQ seguente).

Quali sono le modalità di recesso/disattivazione del servizio fisso/mobile?

Per procedere alla disdetta del servizio Fastweb ti basterà utilizzare le seguenti modalità gratuite:

  • se vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa, fornire al nuovo gestore che hai scelto il tuo codice di migrazione;
  • se non vuoi mantenere il tuo numero telefonico di rete fissa, puoi chiedere disdetta:
    • tramite il form presente in MyFastweb;
    • recandoti presso un negozio Fastweb;
    • contattando il Servizio Clienti al 192.193;
    • tramite un operatore, chiedendo dall'area clienti MyFastweb un ricontatto telefonico o utilizzando la chat whatsapp disponibile da device;
    • per adesioni fino al 13/03/2022, oltre ai canali sopra elencati, anche compilando con i propri dati l'apposito modulo presente in MyFastweb o altra comunicazione ed inviandoli, allegando copia del documento d'identità, tramite raccomandata A/R a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

La richiesta di disdetta del contratto dovrà essere inviata con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.

Avrai, in ogni caso, facoltà di recedere dal Contratto, in qualsiasi momento, mediante comunicazione da inviarsi secondo le medesime modalità previste per la disdetta, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.

In caso di richiesta di dismissione del servizio tramite codice di migrazione il passaggio ad altro gestore verrà completato entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. In caso di richiesta di disdetta tramite raccomandata o mediante una delle altre modalità previste da Fastweb, la chiusura del contratto avverrà entro 30 giorni a partire dalla ricezione da parte di Fastweb della richiesta di disdetta del cliente.

In caso di disattivazione devo restituire gli apparati?

Le apparecchiature in comodato d'uso gratuito o a noleggio devono essere riconsegnate, perfettamente integre, entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Tale data sarè comunicata tramite email ed SMS ai recapiti da te indicati.

Potrai effettuare la restituzione degli apparati gratuitamente spedendoli tramite Poste Italiane scaricando la lettera di vettura contenuta nella mail informativa inviata alla data di dismissione dei servizi Fastweb.

Cosa succede se non ho restituito gli apparati entro i termini stabiliti?

In caso di mancata restituzione delle apparecchiature entro i termini e nelle modalità sopra indicati ti verrà addebitata una penale, con l'invio di un'apposita fattura.

L'importo della penale, IVA inclusa, è:

  • mancata restituzione Internet Box NeXXt One: 140€
  • mancata restituzione Internet Box NeXXt: 80€
  • mancata restituzione Wi-Fi Booster: 60€
  • mancata restituzione Modem FASTGate: 50€

Allo scadere dei 45 giorni a tua disposizione, non sarà più possibile spedire gratuitamente le apparecchiature tramite la lettera di vettura inviata ma potrai, a tue spese, inviare l'apparato al seguente indirizzo:

Asendia Italy S.r.l
Via Cassino D'Alberi 21
20067 Tribiano (MI)

Posso utilizzare un modem diverso da quello fornito da Fastweb?

Per noi di Fastweb è sempre il cliente a decidere. Se vuoi utilizzare un modem di proprietà diverso dall'Internet Box NeXXt One, dall'Internet Box NeXXt o FASTGate, puoi farlo. Devi però sapere che, per soddisfare le migliori prestazioni e performance della rete, è necessario che il modem disponga di particolari caratteristiche tecniche.

Ti ricordiamo inoltre che in caso di scelta di un modem di proprietà sarai tenuto ad assumerti le responsabilità relative agli obblighi di conformità dell'apparato, e sarà a tuo carico la manutenzione dello stesso. In caso di malfunzionamento, Fastweb non potrà procedere alla sostituzione dell'apparato e garantirà l'assistenza tecnica esclusivamente in caso di problematiche legate alla linea Fastweb.

La chiusura del contratto comporta dei costi?

Sia in caso di disdetta, ossia nel caso in cui venga comunicata la volontà di non rinnovare il contratto alla scadenza del termine di durata dello stesso, sia in caso di recesso, ossia nel caso in cui si comunichi la volontà di sciogliere il contratto prima della scadenza del vincolo contrattuale, Fastweb avrà diritto di ottenere il pagamento di un importo per il ristoro dei costi sostenuti, compresi gli eventuali costi da recuperare in relazione agli Apparati/Terminali.

L'importo per la dismissione del servizio che sarà addebitato è pari all'importo mensile non promozionato dell'offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione. Per adesioni dal 3 gennaio 2024 l’addebito del costo di dismissione del servizio avverrà in caso di recesso nei primi 24 mesi.

Per adesioni fino al 16 maggio 2021 il costo di dismissione è pari a 29,95€, salvo che il cliente abbia richiesto un cambio piano successivamente a tale data, nel qual caso sarà addebitato il diverso importo previsto dalla nuova offerta (che sarà sempre pari ad una mensilità non promozionata dell'offerta attivata).

Il costo è omnicomprensivo e s'intende quale costo finale effettivamente applicato al cliente. Il costo di disattivazione è indipendente dalla tecnologia, dalla modalità di recesso (cessazione o migrazione verso altro operatore) e dal titolo di possesso del modem. Il costo per la dismissione del servizio include i costi relativi alla gestione amministrativa e realizzazione tecnica sostenuti dall'operatore per la cessazione/migrazione della linea. Tali costi non si applicano alle offerte di rete mobile. Il costo applicato da Fastweb è il minore tra i costi effettivamente sostenuti per la dismissione/trasferimento dell'utenza e il valore del contratto.

Nel caso di recesso anticipato da contratti associati ad offerte promozionali, Fastweb potrà, altresì, addebitare una Commissione che sarà costituita dagli sconti usufruiti o, in alternativa, da un importo forfettario. Il costo di disattivazione e le Commissioni possono subire variazioni; per conoscere i costi aggiornati è possibile consultare la pagina dedicata del sito fastweb.it "Trasparenza Tariffaria".

Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Per il pagamento del conto Fastweb è possibile scegliere tra addebito diretto su conto corrente o carta di credito. In ottemperanza al Regolamento UE n. 260/2012 puoi richiedere il pagamento dei servizi Fastweb anche tramite la domiciliazione presso banche UE appartenenti all'area SEPA. Per maggiori informazioni chiama il Servizio Clienti Fastweb o visita la pagina dedicata nella tua area clienti MyFastweb per procedere alla modifica del tuo metodo di pagamento. Ti ricordiamo che puoi sempre utilizzare carte di credito emesse da istituti finanziari esteri o IBAN di banche estere aderenti al protocollo SEDA.

La presenza di dispositivi di diversa natura (teleallarmi, centralini, filodiffusione, ecc.) sulla tua linea telefonica preesistente potrebbe causare incompatibilità con gli apparati Fastweb?

Consigliamo, nel caso in cui fossero presenti apparati sulla linea preesistente, di contattarci per avere maggiori informazioni e verificarne la compatibilità.

Come posso esercitare i diritti relativi al trattamento dei dati personali introdotti dal GDPR Regolamento UE n.679/2016?

Qualora volesse esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del regolamento UE n. 679/2016 al fine di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione e la cancellazione, nonché l'opposizione al trattamento di tali dati da parte di Fastweb o per qualsiasi altro tipo di richiesta, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti al numero 192 193 o ad inviare una lettera all'indirizzo Fastweb S.p.A. Ufficio Privacy, Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano, o una e-mail all'indirizzo privacy@fastweb.it.

La informiamo inoltre che, in base all'art. 37 del regolamento UE n. 679/2016, è stato designato un Responsabile della protezione dei dati. I suoi dati di contatto sono: indirizzo e-mail dpo@fastweb.it , indirizzo fisico DPO Fastweb - Piazzale Luigi Sturzo 23, 00144 Roma.

Come posso trasferire la mia utenza?

Se vuoi trasferire la tua utenza presso un altro operatore, mantenendo il tuo numero di telefono, devi fornire al nuovo operatore il Codice di trasferimento utenza ("Codice di Migrazione" o "Codice di Number Portability"). Il Codice di trasferimento utenza (CDM e CNP) identifica la tua utenza Fastweb. Utilizzando questo codice il passaggio avverrà senza interruzioni del servizio. Trovi il tuo codice di trasferimento utenza sulla fattura che ricevi da Fastweb. In alternativa lo puoi recuperare telefonando al servizio clienti, al numero 192193, oppure puoi reperirlo sulla tua area clienti MyFastweb nella sezione dedicata alle fatture on-line.

Vorrei presentare un reclamo, come posso contattare Fastweb a questo scopo?

Lavoriamo ogni giorno per offrirti sempre la migliore esperienza. Per questo motivo la tua opinione è importante per noi e ci permette di migliorare costantemente il nostro servizio.

Faremo di tutto perchè la tua esperienza con Fastweb sia sempre positiva, ma se vuoi inviare un reclamo puoi farlo direttamente dalla tua Area Clienti MyFastweb:

  • se abbiamo gestito una tua richiesta e non sei soddisfatto, accedi a "Le mie richieste". Puoi inviarci il tuo reclamo entro 60 giorni dal completamento della gestione
  • se vuoi inviare un reclamo per un argomento non presente nella sezione "Le mie richieste", accedi alla sezione "Reclamo".

Per permetterci di risponderti velocemente, ti consigliamo di inviare la tua segnalazione direttamente dall'Area Clienti MyFastweb, ma se preferisci puoi usare anche le seguenti modalità:

  • chiama il Servizio Clienti 192193
  • invia una raccomandata A/R a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Passaggio alla Fibra Ottica

Per il passaggio alla Fibra o al Giga è previsto un costo?

Il passaggio ad una migliore tecnologia non ha nessun costo per il cliente.

In caso di passaggio ad altra tecnologia i costi del mio abbonamento ai servizi Fastweb subirà delle variazioni?

No, il costo della tua offerta, così come la promozione cui hai diritto abbonandoti ora, rimarranno invariati.

Cosa devo fare per sottoscrivere il passaggio alla Fibra Ottica?

Se la tua abitazione è coperta all'atto della sottoscrizione del tuo abbonamento verrai già attivato alla Fibra.

Se la tua abitazione non fosse coperta oggi, appena lo sarà potrai richiedere il passaggio gratuito tramite la tua Area clienti MyFastweb nella sezione "Abbonamento".

Il passaggio alla Fibra Ottica come avviene, e in che tempi?

Il passaggio alla Fibra Ottica ha una durata massima di circa 60 giorni, quando la tua zona sarà raggiunta e richiederai il passaggio potrai seguire passo passo tutte le fasi dalla sezione Infomigrazione della tua area clienti MyFastweb.

Offerte per la rete fissa su tecnologia FWA (Fixed Wireless Access)

Cosa vuol dire Ultra FWA?

FRmisto
Fibra Radio

È una rete di nuova generazione che permette l'accesso a tantissimi servizi attraverso l'utilizzo della rete mobile a banda larga; è in grado di supportare connessioni ad altissima velocità, fino a 1 Gigabit/s.
Cosa vuol dire? Ecco alcuni esempi: potrai giocare online alla massima velocità, caricare rapidamente sul tuo spazio cloud le foto delle tue vacanze, tifare la tua squadra del cuore in alta definizione, studiare e seguire le lezioni da casa senza interruzioni, scaricare i tuoi film preferiti in pochissimi secondi, guardare video in streaming in alta risoluzione.
Tramite la nuovissima tecnologia Ultra FWA il tuo segnale viaggia attraverso la nostra fibra ottica fino all'antenna più vicina a casa tua e raggiunge il CPE 5G (installato dai nostri tecnici sul tuo tetto o sul balcone). Quest'ultimo invia il segnale al modem e ti consente di navigare alla massima velocità.

Come funziona l'installazione?

L'intervento potrebbe durare circa due ore ed il tecnico dovrà accedere al tetto per l'installazione. Se abiti in condominio richiedi all'amministratore l'autorizzazione per garantirci l'accesso al tetto e al balcone. Il tecnico valuterà, in base alla potenza del segnale rilevato, dove posizionare il CPE 5G (apparato di piccole dimensioni: 112x187x30 mm), poi posizionerà l'Internet Box in casa tua. Il collegamento tra i due apparati viene realizzato utilizzando le canaline che collegano il tetto all'appartamento, per essere rapido e veloce. Se questo non sarà possibile, il passaggio del cavo ethernet avverrà all'esterno dell'abitazione fino alla posizione dell'Internet Box. Gli apparati funzionano con il massimo delle prestazioni solo dove sono stati installati e per assicurarti sempre il miglior servizio, non sarà possibile smontarli o spostarli.

Devo restituire gli apparati in caso di disdetta?

Sì, se disdici l'abbonamento hai 45 giorni di tempo, a partire dalla disattivazione, per restituire gli apparati.
Dalla tua area personale del sito Fastweb potraifissare un appuntamento con il tecnico per il ritiro; potrai sempre visualizzare e modificare l'appuntamento, se necessario, sempre dalla tua area clienti MyFastweb.
Ricorda che, in caso di mancata restituzione degli apparati entro 45 giorni dalla disattivazione, ti verrà emesso un addebito di 250€.

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