L’indagine di nPerf si basa su un'ampia raccolta di dati da test effettuati dagli utenti in tutta Italia tramite l'applicazione nPerf. Questa app permette agli utenti di misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore, fornendo informazioni preziose su diversi parametri.
I parametri valutati includono:
- Download: la quantità di dati che la connessione può ricevere in un secondo dal server nPerf. Maggiore è il valore misurato, migliore è la velocità della connessione.
- Upload: la quantità di dati che la connessione può inviare in un secondo al server nPerf. Maggiore è il valore misurato, migliore è la velocità della connessione.
- Latenza: indica il ritardo che un piccolo pacchetto di dati richiede per effettuare un viaggio di andata e ritorno dal tuo computer al server nPerf. Minore è il ritardo, più reattiva è la connessione. Il valore principale è il valore minimo.
- Browsing performance: il test di navigazione valuta il tempo di caricamento delle pagine completamente caricate, comprese immagini, javascript, CSS e font, per i cinque siti più popolari. Questo indicatore riflette la qualità percepita dall'utente.
- Streaming performance: Il test di streaming video misura il tempo di caricamento di un video completamente caricato in tre risoluzioni su YouTube. Questo indicatore riflette la qualità percepita dall'utente.
I dati sono stati raccolti nel corso del 2024 (tra l'1 gennaio e il 31 dicembre) grazie all'applicazione nPerf. nPerf analizza un ampio volume di test raggiungendo una precisione del 2% per i valori assoluti, evidenziando l'affidabilità e l'accuratezza dei propri dati.
I dati raccolti sono poi stati elaborati da nPerf per stilare una classifica dei migliori operatori di rete mobile in Italia. La classifica tiene conto dei diversi parametri valutati e della loro importanza per l'esperienza complessiva dell'utente.
Nel 2024, Vodafone è stata riconosciuta come leader ottenendo il premio da nPerf per la
migliore performance Internet mobile ed è risultata prima nelle categorie: migliore performance 5G,
migliore performance nel web browsing con 5G, rete più veloce nel download con 5G, rete più veloce nell'upload con 5G e connessione 5G con la latenza più bassa. È risultata a pari merito con un altro operatore come migliore performance nel video streaming con 5G.
Trovi
qui maggiori informazioni sulla rilevazione.