Nelle aree coperte da Fibra Fastweb NGN GPON: fino a 2,5 Gigabit/s in download e fino a 300 Megabit/s in upload. La velocità fino a 2,5 Gigabit/s viene portata all'Internet Box NeXXt o modem FASTGate della tua casa o della tua azienda e non è raggiungibile con un singolo dispositivo. Il NeXXt e il FASTGate sono dotati di 4 porte ethernet ognuna delle quali arriva fino a 1 Gigabit/s e di collegamento Wi-Fi che arriva fino a 1 Gigabit/s in caso di NeXXT e fino a 500 Megabit/s in caso di FASTGate. Sommando la velocità delle porte ethernet e/o del Wi-Fi si raggiunge la velocità massima di 2,5 Gigabit/s. Collega più dispositivi per sfruttare al meglio la velocità massima. La velocità massima raggiungibile dal singolo dispositivo connesso al modem può variare in base alla configurazione hardware e alle specifiche tecniche del dispositivo stesso.
La rete Fastweb è già pronta per il futuro, nonostante la maggior parte dei dispositivi utilizzati non siano ancora in grado di utilizzare da soli tutta la banda di 2,5 Gigabit; questa connessione permette di collegare e utilizzare contemporaneamente anche i nuovi dispositivi IOT che sempre di più si stanno diffondendo nelle abitazioni e negli uffici, come gli smart speaker, smart TV e tutti gli elettrodomestici collegati alla domotica.
La Fibra a 1 Gigabit (GPON), è una tecnologia di trasmissione dei dati che si basa su un'infrastruttura di ultima generazione e ti permette una velocità di accesso di 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload. Con la connessione in Fibra a 1 Gigabit si possono connettere tutti i dispositivi contemporaneamente, per navigare, scaricare, fare streaming, condividere file e tanto altro.
La Fibra FTTH (Fiber to the Home), è una tecnologia di trasmissione dei dati che, rispetto al tradizionale doppino telefonico in rame, è in grado di trasportare molti più dati nello stesso intervallo di tempo e ti permette di raggiungere alte velocità di navigazione. Questo grazie al fatto che la Fibra copre l'intera tratta che parte dalla centrale ed arriva fino all'abitazione del cliente.
È una rete di nuova generazione che permette l’accesso a tantissimi servizi attraverso l’utilizzo della rete mobile a banda larga; è in grado di supportare connessioni ad altissima velocità, fino a 1 Gigabit/s. Tramite la nuovissima tecnologia Ultra FWA il tuo segnale viaggia attraverso la nostra fibra ottica fino all’antenna più vicina a casa tua e raggiunge il CPE 5G (installato dai nostri tecnici sul tuo tetto o sul balcone). Quest’ultimo invia il segnale al modem e ti consente di navigare alla massima velocità.
La Fibra FTTN (Fiber to the Node), è una tecnologia di trasmissione dei dati che, rispetto al tradizionale doppino telefonico in rame, è in grado di trasportare molti più dati nello stesso intervallo di tempo e ti permette di raggiungere alte velocità di navigazione. Questo grazie al fatto che il cabinet è collegato direttamente in fibra ottica e solo l'ultimo tratto che arriva fino alla tua abitazione, solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri, è collegato con il doppino in rame.
La tecnologia ADSL consente di collegarsi ad Internet sfruttando il doppino telefonico. Il vantaggio principale di una connessione ADSL è che questa non richiede di installare alcun apparato aggiuntivo oltre il modem in quanto per usufruirne basta semplicemente utilizzare una tradizionale linea telefonica.
Per navigare sempre alla massima velocità possibile è importante utilizzare uno smartphone, un tablet o un pc di ultima generazione, un dispositivo obsoleto può influenzare le prestazioni di navigazione.
È importante scegliere il canale di trasmissione più libero per ridurre le interferenze dovute alle reti wireless dei vicini. La banda del Wi-Fi, come tutte le trasmissioni radio, è divisa in sotto-canali, nei quali il segnale viene trasmesso.
Se installati sul PC (o altri dispositivi) spesso utilizzano risorse di rete e/o risorse hardware che possono rallentare il processore e occupare larghi blocchi di memoria (è consigliabile dotarsi di un buon programma antivirus, possibilmente in abbinamento con un sistema anti-spyware e anti-adware)