FASTmulticloud Public

Consente la fruizione di diversi Cloud per rispondere a tutte le esigenze di Business in modo sicuro, affidabile e sotto un'unica governance

FASTmulticloud Public

FASTmulticloud Public è una suite d'offerta di servizi Cloud Computing che permette alle aziende di fruire di servizi ICT in maniera efficiente secondo un nuovo approccio, più dinamico ed innovativo.
Il modello “Cloud” sfrutta l’evoluzione tecnologica per superare i limiti delle infrastrutture ICT tradizionali. Le soluzioni IT basate su modelli tradizionali richiedono investimenti significativi, tempi lunghi di implementazione spesso non compatibili con le necessità commerciali dell’azienda. Inoltre, una volta implementati, i sistemi IT non sempre sono sfruttati pienamente e la loro gestione può risultare assai complessa e costosa, soprattutto in ottica evolutiva in modo da seguire i cambiamenti del business aziendale.

Grazie al modello “Multi Cloud” (che estende il modello Cloud) è possibile rispondere in maniera rapida ed efficace alle molteplici esigenze di business, attraverso la fruizione di più Cloud, in modo affidabile e sicuro.

L’offerta commerciale FASTmulticloud Public è una proposizione End-to-End, basata su un approccio completo e versatile nella scelta del modello, e include la fornitura di servizi cloud di tipo Iaas\Paas\Saas come risorse elaborative, storage, piattaforme software.

La proposizione si completa con i servizi professionali e consulenziali resi disponibili per accompagnare il cliente sia nella fase decisionale che operativa. Grazie ad esperti consulenti ICT, Fastweb è in grado di ritagliare i servizi e le soluzioni Multi Cloud in funzione delle esigenze del cliente, affinché il modello Cloud porti benefici concreti e raggiunga i risultati promessi. È necessario infatti definire quali applicazioni portare sul Cloud e come integrarle all’interno di una struttura IT ben precisa.

AWS

Fastweb + AWS: il Cloud pubblico italiano per imprese e PA

Fastweb, grazie alla collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS), accelera lo sviluppo digitale delle aziende e della Pubblica Amministrazione arricchendo la propria offerta Cloud Enterprise in ottica Multicloud. Le soluzioni congiunte Fastweb e AWS permetteranno di offrire la massima scalabilità, attraverso un modello che assicura performance e sicurezza e al contempo flessibilità e la disponibilità di un ampio range di servizi a valore aggiunto, tra cui soluzioni ICT di migrazione, sicurezza, analisi.

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo, offre più di 200 servizi completi da data center a livello globale. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.

È inoltre attiva la Region AWS di Milano MXP, che offre tre zone di disponibilità (AZ), con più data center, ciascuno con alimentazione, rete e connettività ridondanti ospitati in strutture separate, a cui i clienti Fastweb possono interconnettersi direttamente in rete privata e sicura tramite AWS Direct Connect.

Per tutti i servizi della suite di Amazon Web Services, Fastweb offre un set di servizi professionali per seguire tutte le fasi del ciclo di vita di una soluzione di Cloud Computing. Fastweb mette a disposizione del cliente le proprie competenze specialistiche e tutte le risorse necessarie per la definizione, l'implementazione e l'esercizio di soluzioni Cloud in funzione delle esigenze del cliente. Grazie alla proposizione di servizi professionali FASTmulticloud Public, il cliente può contare su un unico referente per la fornitura e gestione chiavi in mano di soluzioni Public e Private Cloud, all'interno di un'architettura di servizi unificata. Nello specifico, Fastweb è dotata di un centro di competenza in ambito Cloud Computing in grado di offrire consulenza specialistica e assistenza in ogni fase del progetto con diversi modelli di erogazione (Full Managed, Managed, Reselling, Professional Services).

Che tipo di benefici offre il servizio?

  • E2E Fastweb come unico interlocutore per i servizi Dati e Cloud AWS, oltre che per i servizi professionali, progettazione e supporto
  • PERFORMANCE Le performance più elevate del mercato grazie alla rete UBB di Fastweb
  • SICUREZZA Rendiamo più sicure e affidabili le soluzioni basate su AWS grazie ai servizi Cyber-Security e alle soluzioni di Data Center per la protezione dei sistemi IT aziendali e delle applicazioni critiche, con il Security Operation Center Fastweb
  • COMPETENZA Competence center ICT dedicato ai clienti per la definizione, l'implementazione e l'esercizio delle soluzioni Cloud (Consulenza, Design, Deployement, Migration, Gestione e supporto)
  • HYBRID CLOUD estensione dei servizi Cloud AWS con Cloud Fastweb su base progetto

Servizi

Fastweb ha inoltre ottenuto le diverse competenze avanzate AWS, che mette a disposizione nei progetti Cloud per i propri clienti:

  • AWS Direct Connect
    Fastweb, in qualità di APN (Amazon Partner Network) Consulting Partner, fornisce un'esperienza significativa nell'aiutare i clienti del settore pubblico e privato ad abilitare efficacemente connessioni di rete dedicate per connettere le risorse locali ad AWS. Ci concentriamo sull'implementazione di soluzioni Direct Connect sicure e ad alte prestazioni per aumentare l'affidabilità, la sicurezza e le prestazioni dell'ambiente.
  • AWS Server Migration Service
    Fastweb aiuta i clienti a migrare i carichi di lavoro locali ad AWS. Inoltre, aiuta i clienti a gestire una pianificazione di replica personalizzata progettata per migrazioni su larga scala e consente loro di automatizzare, pianificare e tenere traccia delle repliche incrementali di volumi di server live.
  • Microsoft on AWS
    Fastweb unisce la profonda esperienza di AWS e anni di esperienza Microsoft, per fornire ai nostri clienti soluzioni Microsoft integrate avanzate e innovative in esecuzione su AWS. Possiamo aiutarti ad accelerare l'adozione del cloud mantenendo la continuità aziendale, riducendo al minimo i rischi e migliorando le prestazioni.
  • Amazon Relational Database Service (Amazon RDS)
    Fastweb è un partner di consulenza AWS che sfrutta la sua esperienza tecnica per fornire servizi personalizzati. Abbiamo una vasta esperienza nella fornitura di nuove implementazioni di Amazon RDS e nella migrazione di database esistenti ad Amazon RDS.
    Amazon RDS non è solo facile da usare e conveniente, ma ha anche una capacità ridimensionabile mentre automatizza le attività di gestione che richiedono tempo come il provisioning dell'hardware, la configurazione del database, l'applicazione di patch e il backup.

Referenze

HOXELL SA ha scelto Fastweb come Consulting Partner per l'implementazione di una soluzione cloud native basata su servizi Serveless finalizzata alla gestione di hotel, resort, villaggi turistici, residenze, campus universitari e appartamenti. Tale soluzione è in grado di aumentare significativamente la soddisfazione dei propri ospiti, rivoluzionando l'approccio alla produttività ed alla qualità, aumentando l'upselling ed i ricavi, migliorando al contempo la reputazione sul web.

Grazie all'utilizzo di soluzioni quali:

  • Fargate
  • SQS
  • ECR
  • S3
  • Aurora Serverless

È stato possibile realizzare una soluzione altamente scalabile con costi contenuti e variabili in base al loro utilizzo, permettendo un saving elevato rispetto ad una classica soluzione legacy.

Scalabilità e affidabilità sono le parole chiave: l'utilizzo di una soluzione Saas, il supporto 24/7/365, fino al costante monitoraggio delle applicazioni garantisce al cliente un servizio molto efficiente.

Fastweb attraverso un competence center ICT segue i clienti con un modello End-to-End dalla consulenza, al design fino all'implementazione delle soluzioni, accompagnandoli nella gestione degli ambienti e della sicurezza.

WORLD FAMILY RADIO MARIA ONLUS ha scelto Fastweb come Consulting Partner per l'implementazione della soluzione cloud per l'erogazione dei podcast prodotte da tutte le radio mondiali finalizzata tramite l'app RM play.

Grazie all'utilizzo di soluzioni quali:

  • Route 53
  • WAF
  • CloudFront
  • S3
  • ELB

È stato possibile realizzare una soluzione altamente scalabile con costi contenuti e variabili in base al loro utilizzo, permettendo di creare una soluzione in High Availability.

Scalabilità e affidabilità sono le parole chiave: l'utilizzo di soluzione Saas, il supporto 24/7/365, fino al costante monitoraggio delle applicazioni garantisce al cliente un servizio molto efficiente. Fastweb attraverso un modello End-to-End dal design fino all'implementazione delle soluzioni, accompagna i propri clienti nella gestione dell'ambiente e della sicurezza con un approccio a 360°.

DM Cultura, nel corso del 2021, ha intrapreso un importante cammino con la migrazione di tutta la sua infrastruttura ICT su Cloud AWS.

Il progetto fortemente voluto dal Direttore Generale dott. Alessandro Lorica, e condotto con eccellente professionalità dal Direttore ICT dott. Felice Samorè, si è reso necessario per poter offrire i propri “platform services” a clienti attuali e futuri in modalità “cloud nativa”.

La realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento di Fastweb SPA e dei suoi professionisti, i quali hanno contribuito al raggiungimento del risultato nei tempi e nei budget preventivati.

Fastweb Plus Business

leggi tutte le news

I nostri esperti sono al tuo servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il tuo business con i prodotti e le soluzioni Fastweb?

Inserire una email valida


Inserire una partita iva valida


tutti i campi obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Business con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme l’azienda del futuro.

Attenzione,


Attenzione,


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi