Consente la fruizione di diversi Cloud per rispondere a tutte le esigenze di Business in modo sicuro, affidabile e sotto un'unica governance
FASTmulticloud Public è una suite d'offerta di servizi Cloud Computing che permette alle aziende di fruire di servizi ICT in maniera efficiente secondo un nuovo approccio, più dinamico ed innovativo.
Il modello “Cloud” sfrutta l’evoluzione tecnologica per superare i limiti delle infrastrutture ICT tradizionali. Le soluzioni IT basate su modelli tradizionali richiedono investimenti significativi, tempi lunghi di implementazione spesso non compatibili con le necessità commerciali dell’azienda. Inoltre, una volta implementati, i sistemi IT non sempre sono sfruttati pienamente e la loro gestione può risultare assai complessa e costosa, soprattutto in ottica evolutiva in modo da seguire i cambiamenti del business aziendale.
Grazie al modello “Multi Cloud” (che estende il modello Cloud) è possibile rispondere in maniera rapida ed efficace alle molteplici esigenze di business, attraverso la fruizione di più Cloud, in modo affidabile e sicuro.
L’offerta commerciale FASTmulticloud Public è una proposizione End-to-End, basata su un approccio completo e versatile nella scelta del modello, e include la fornitura di servizi cloud di tipo Iaas\Paas\Saas come risorse elaborative, storage, piattaforme software.
La proposizione si completa con i servizi professionali e consulenziali resi disponibili per accompagnare il cliente sia nella fase decisionale che operativa. Grazie ad esperti consulenti ICT, Fastweb è in grado di ritagliare i servizi e le soluzioni Multi Cloud in funzione delle esigenze del cliente, affinché il modello Cloud porti benefici concreti e raggiunga i risultati promessi. È necessario infatti definire quali applicazioni portare sul Cloud e come integrarle all’interno di una struttura IT ben precisa.
Fastweb, grazie alla collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS), accelera lo sviluppo digitale delle aziende e della Pubblica Amministrazione arricchendo la propria offerta Cloud Enterprise in ottica Multicloud. Le soluzioni congiunte Fastweb e AWS permetteranno di offrire la massima scalabilità, attraverso un modello che assicura performance e sicurezza e al contempo flessibilità e la disponibilità di un ampio range di servizi a valore aggiunto, tra cui soluzioni ICT di migrazione, sicurezza, analisi.
Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo, offre più di 200 servizi completi da data center a livello globale. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.
È inoltre attiva la Region AWS di Milano MXP, che offre tre zone di disponibilità (AZ), con più data center, ciascuno con alimentazione, rete e connettività ridondanti ospitati in strutture separate, a cui i clienti Fastweb possono interconnettersi direttamente in rete privata e sicura tramite AWS Direct Connect.
Per tutti i servizi della suite di Amazon Web Services, Fastweb offre un set di servizi professionali per seguire tutte le fasi del ciclo di vita di una soluzione di Cloud Computing. Fastweb mette a disposizione del cliente le proprie competenze specialistiche e tutte le risorse necessarie per la definizione, l'implementazione e l'esercizio di soluzioni Cloud in funzione delle esigenze del cliente. Grazie alla proposizione di servizi professionali FASTmulticloud Public, il cliente può contare su un unico referente per la fornitura e gestione chiavi in mano di soluzioni Public e Private Cloud, all'interno di un'architettura di servizi unificata. Nello specifico, Fastweb è dotata di un centro di competenza in ambito Cloud Computing in grado di offrire consulenza specialistica e assistenza in ogni fase del progetto con diversi modelli di erogazione (Full Managed, Managed, Reselling, Professional Services).
Fastweb ha inoltre ottenuto le diverse competenze avanzate AWS, che mette a disposizione nei progetti Cloud per i propri clienti:
HOXELL SA ha scelto Fastweb come Consulting Partner per l'implementazione di una soluzione cloud native basata su servizi Serveless finalizzata alla gestione di hotel, resort, villaggi turistici, residenze, campus universitari e appartamenti. Tale soluzione è in grado di aumentare significativamente la soddisfazione dei propri ospiti, rivoluzionando l'approccio alla produttività ed alla qualità, aumentando l'upselling ed i ricavi, migliorando al contempo la reputazione sul web.
Grazie all'utilizzo di soluzioni quali:
È stato possibile realizzare una soluzione altamente scalabile con costi contenuti e variabili in base al loro utilizzo, permettendo un saving elevato rispetto ad una classica soluzione legacy.
Scalabilità e affidabilità sono le parole chiave: l'utilizzo di una soluzione Saas, il supporto 24/7/365, fino al costante monitoraggio delle applicazioni garantisce al cliente un servizio molto efficiente.
Fastweb attraverso un competence center ICT segue i clienti con un modello End-to-End dalla consulenza, al design fino all'implementazione delle soluzioni, accompagnandoli nella gestione degli ambienti e della sicurezza.
WORLD FAMILY RADIO MARIA ONLUS ha scelto Fastweb come Consulting Partner per l'implementazione della soluzione cloud per l'erogazione dei podcast prodotte da tutte le radio mondiali finalizzata tramite l'app RM play.
Grazie all'utilizzo di soluzioni quali:
È stato possibile realizzare una soluzione altamente scalabile con costi contenuti e variabili in base al loro utilizzo, permettendo di creare una soluzione in High Availability.
Scalabilità e affidabilità sono le parole chiave: l'utilizzo di soluzione Saas, il supporto 24/7/365, fino al costante monitoraggio delle applicazioni garantisce al cliente un servizio molto efficiente. Fastweb attraverso un modello End-to-End dal design fino all'implementazione delle soluzioni, accompagna i propri clienti nella gestione dell'ambiente e della sicurezza con un approccio a 360°.
DM Cultura, nel corso del 2021, ha intrapreso un importante cammino con la migrazione di tutta la sua infrastruttura ICT su Cloud AWS.
Il progetto fortemente voluto dal Direttore Generale dott. Alessandro Lorica, e condotto con eccellente professionalità dal Direttore ICT dott. Felice Samorè, si è reso necessario per poter offrire i propri “platform services” a clienti attuali e futuri in modalità “cloud nativa”.
La realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento di Fastweb SPA e dei suoi professionisti, i quali hanno contribuito al raggiungimento del risultato nei tempi e nei budget preventivati.