Standard di qualità commerciale

Standard di qualità commerciale e indennizzi

(Testo Integrato Qualità dei Servizi di Vendita - TIQV - All. A alla Delibera ARERA 413/2016/R/com)

Nella tabella che segue sono riportati gli standard specifici e generali di qualità commerciale del servizio di vendita di energia elettrica e il grado di rispetto degli stessi conseguito da Fastweb nell’anno 2024.

Standard Fastweb 2024
Livelli specifici di qualità - Indicatore Standard ARERA Clienti Domestici Clienti Altri Usi Clienti Multisito
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti 30 giorni solari 98.8% 97.6% -
Tempo massimo di rettifica di fatturazione 60 giorni solari
90 giorni solari per bollette con periodicità quadrimestrale
100% 100% -
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione 20 giorni solari 50% - -
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo di 30 giorni solari 95% 98% 95% -

Indennizzi automatici per mancato rispetto degli standard

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale, Fastweb è tenuta a corrispondere al Cliente i seguenti indennizzi automatici ai sensi del TIQV (All. A alla delibera ARERA 413/2016/R/com).

Risposta motivata ai reclami scritti
Rettifica di fatturazione
Rettifica di doppia fatturazione
Prestazione eseguita oltre lo standard, ma entro il doppio del tempo €25,00
Prestazione eseguita oltre il doppio del tempo e fino al triplo €50,00
Prestazione eseguita oltre il triplo del tempo €75,00

N.B. Il venditore non è tenuto a corrispondere l’indennizzo automatico, ai sensi dell’articolo 20 TIQV:

  • quando il mancato rispetto degli standard specifici è dovuto a cause di forza maggiore o a cause imputabili al cliente finale o a terzi;
  • per i reclami scritti aventi per oggetto le interruzioni prolungate o estese;
  • nel caso in cui al cliente sia già stato corrisposto un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico nel medesimo anno solare;
  • per i reclami per i quali non è possibile identificare il cliente finale per mancanza delle informazioni minime previste dal TIQV.
Attiva l'offerta parlando gratis con i nostri esperti!

Cliccando su Richiamami Gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate, in base alla finalità #1. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146
Sei già cliente Fastweb e hai bisogno d’assistenza?
Vuoi attivare un contratto energia o un’offerta mobile?
Accedi alla tua Area Clienti MyFastweb, ti basta un click e ti richiamiamo subito!