Domande frequenti

Reclami e Segnalazioni

Non ho ricevuto la bolletta, cosa posso fare?

Puoi recuperare la bolletta tramite l’Area Clienti sul sito www.fastweb.it o richiederne una copia chiamando il numero verde 800 77 83 83 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00).

Che cos’è un reclamo?

Per reclamo si intende una segnalazione scritta che un consumatore può effettuare per un servizio ricevuto che non rispetta i requisiti stabiliti dalle leggi e dalle norme, dalla proposta contrattuale, dal contratto di fornitura, dal regolamento di servizio, oltre che per guasti o problemi legati alla rete elettrica.

Come posso presentare un reclamo?

Per presentare un reclamo puoi utilizzare il modulo che trovi disponibile online nella sezione Modulistica. Per l’invio della segnalazione puoi utilizzare i seguenti canali:

  • Area Clienti: Menu Richieste -> RECLAMO
  • Tramite raccomandata A/R: Fastweb PIAZZA ADRIANO OLIVETTI 1 20139 – MILANO (MI), ricordandoti di specificare: nome e cognome; indirizzo di fornitura; indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta; il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico); il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente; una breve descrizione dei fatti contestati.
  • contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 77 83 83 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00).

Che informazioni deve contenere il reclamo?

Il reclamo deve contenere:

  • i dati identificativi del cliente (nome, cognome, indirizzo del punto di fornitura, indirizzo postale o e-mail);
  • il servizio (elettrico) al quale il reclamo è riferito;
  • il codice cliente e il codice identificativo del punto fisico di consegna dell'energia elettrica (POD), che si trova indicato sulla bolletta;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.

Il processo di reclamo comporta dei costi?

L’invio del reclamo non comporta nessun costo. Pertanto, non riceverai nessun addebito in bolletta inerente alla gestione dello stesso.

Quali sono i tempi per la risposta?

La risposta scritta motivata al reclamo dovrà esserti inviata entro 30 giorni solari dal giorno in cui abbiamo ricevuto il tuo reclamo, così come stabilito nella Delibera ARERA 413/2016/R/com.

Cosa succede se non ricevo risposta?

Se non ti rispondiamo o ti rispondiamo dopo più di 30 giorni solari, avrai diritto nella prima bolletta utile, o comunque fino ad un massimo di 80 giorni, ad un indennizzo automatico di 25,00€, se la risposta arriva entro 80-120giorni l’indennizzo sarà pari a 50 € se arriva oltre i 120 giorni sarà di 75 €.

L'indennizzo viene pagato per un solo reclamo per anno solare.

Ho inviato il reclamo ad un indirizzo sbagliato, cosa devo fare?

Se hai inviato, per errore, il reclamo ad un indirizzo Fastweb diverso da quelli indicati sulla bolletta per l'invio dei reclami, provvederemo noi a farlo pervenire agli indirizzi giusti entro 7 giorni dal ricevimento del reclamo.

Il tempo di risposta al reclamo (30 giorni solari) comincia dal momento in cui lo stesso arriva all'indirizzo esatto.

Ricorda che il reclamo può essere inviato ai seguenti canali:

  • area Clienti: Menu Richieste -> RECLAMO
  • tramite raccomandata A/R: Fastweb PIAZZA ADRIANO OLIVETTI 1 20139 – MILANO (MI)
  • il nostro servizio clienti al numero verde 800 77 83 83 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00).

Se ho inviato un reclamo rischio la sospensione della fornitura per importi non pagati?

Secondo la regolamentazione del settore, non possiamo sospendere la fornitura in presenza di un reclamo se prima non abbiamo fornito una risposta motivata al reclamo inviato.

CANONE RAI

Cos’è il canone RAI?

Il canone RAI è un’imposta prevista dalla legge R.D.L.21/02/1938 n.246 e va pagato una volta all’anno da chi possiede uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi.

Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, dunque, il canone TV ordinario va pagato da chi detiene apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.

Canone RAI in bolletta?

La Legge di stabilità 2016 prevede che il canone di abbonamento alla televisione per uso privato venga addebitato direttamente sulla bolletta della luce, dal Fornitore di energia elettrica, ai clienti che hanno un’utenza domestica e risiedono presso l’indirizzo di fornitura.

Per verificare se l’utenza è considerata “domestica”, basta controllare la prima pagina della bolletta nella sezione “Dati Fornitura” e cercare la voce “Tipologia cliente”, dove si troverà la dicitura “domestico residente”.

A quanto ammonta il canone RAI?

L’importo del canone televisivo nel 2024 è di 70€ all’anno e verrà suddiviso in 10 rate da 7€ ciascuna, addebitate nelle bollette dell’elettricità da gennaio a ottobre.

Sulla prima pagina della bolletta, nella sintesi degli importi fatturati, si troverà una voce specifica con l’importo relativo alle rate del canone.

Il canone potrà essere addebitato con importi diversi a seconda del periodo in cui è stata attivata la fornitura di energia elettrica, secondo quanto previsto dalla seguente tabella:

Attivazione Utenza N.Rate Importo della rata (€)
Gennaio107,00
Febbraio97,31
Marzo87,52
Aprile77,79
Maggio68,16
Giugno58,67
Luglio49,44
Agosto310,71
Settembre213,27
Ottobre (*)120,94
Novembre (*)115,33
Dicembre (*)19,74

*L’importo sarà addebitato in un’unica soluzione nella prima rata dell’anno successivo.

Chi è esente dal pagamento?

Il canone RAI non è previsto:

  • per le seconde case, in quanto è incluso in automatico nella bolletta della luce relativa alle utenze domestiche con tariffa “Non residente”.
  • per chi ha compiuto 75 anni e ha un reddito annuo proprio e del coniuge che nel complesso non superi gli 8mila euro, senza conviventi con un reddito proprio (eccetto badanti o collaboratori domestici)
  • per tutti coloro che sono in possesso di apparecchi non abilitati alla ricezione del segnale terrestre o satellitare.
  • per i diplomatici, militari stranieri, agenti diplomatici, funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, i militari o civili non italiani appartenenti alle forze NATO in Italia; grazie a convenzioni internazionali.

Per evitare l’addebito in bolletta è dunque possibile compilare una dichiarazione sostitutiva di non detenzione, purché nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo.

Come ottenere l’esenzione?

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la modulistica con le relative istruzioni per ottenere l’esenzione nei casi previsti (seconde case, cittadini con età superiore ai 75 anni con reddito non superiore agli 8000€/anno, diplomatici e militari stranieri e cittadini intestatari di utenza elettrica residenziale che non detengono la tv).

Se si rientra in una delle categorie che rispondono ai requisiti sopra riportati, deve essere compilato e inviato un modulo di Dichiarazione Sostitutiva per comunicare il diritto all’esenzione e non ricevere l’addebito in bolletta. Tale dichiarazione deve essere inviata entro le seguenti date:

  • il 31 gennaio 2024 per essere esentati per l’intero anno;
  • il 30 giugno 2024 per essere esentati per il secondo semestre 2024, da luglio a dicembre.

La dichiarazione deve essere presentata ogni anno tramite uno dei seguenti canali:

  • Sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  • PEC con firma digitale all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it
  • Raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino
AUTOLETTURA

Perché fare l’autolettura?

Comunicando l'autolettura, sarà possibile mantenere il profilo di consumo costantemente aggiornato.

Anche senza una lettura reale, si riceverà una bolletta che riflette sempre con precisione i consumi effettivi.

Se la fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto non è più necessario comunicare l’Autolettura secondo la delibera ARERA n. 738/16.

Tuttavia, può capitare che, anche in presenza di un contatore elettronico, le letture non siano trasmesse o che la fornitura sia alimentata da un contatore monorario e non teleletto. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre la tipologia di letture presenti in bolletta.

Come fare l'Autolettura del contatore?

Per effettuare l’Autolettura sono necessari:

  • il numero cliente che si trova sulla prima pagina della bolletta;
  • la lettura presente sul contatore.

Se la fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto non è obbligatorio comunicare l’Autolettura, tuttavia, può capitare chele letture non siano trasmesse o che la fornitura sia alimentata da un contatore monorario e non teleletto. Motivo per cui si invita a verificare sempre la tipologia di letture presenti in bolletta.

La lettura comunicata, se validata dal distributore, verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta.

È possibile comunicare l'Autolettura secondo le seguenti:

  • Dall’Area Clienti;
  • Tramite il servizio clienti chiamando il numero verde gratuito per i numeri fissi e mobile 800 77 83 83 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00).

È obbligatorio effettuare l’autolettura del contatore?

Se la fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto non è più necessario comunicare l’Autolettura secondo la delibera ARERA n. 738/16.

Tuttavia, può capitare che anche in presenza di un contatore elettronico le letture non siano trasmesse o semplicemente la fornitura è alimentata da un contatore trattato monorario e non teleletto. Motivo per cui si invita a verificare sempre la tipologia di letture presenti in bolletta.

Quali dati devo comunicare per l’autolettura?

Nel display del contatore i dati che dovrai comunicarci fanno riferimento ai valori A1, A2 e A3 del “Periodo Attuale”.

In che periodo devo comunicarla?

È consigliabile comunicarla entro l’ultima settimana del mese.

Ho comunicato l’autolettura, perché non è stata presa in carico?

Una volta comunicata l’autolettura, la stessa sarà presa in carico da Fastweb e trasmessa al Distributore entro 4 giorni lavorativi, a meno che non risulti palesemente errata, come nel caso di un ordine di grandezza diverso dall'ultimo dato effettivo disponibile.

Ho provato a prendere la lettura del contatore ma il display non si accende, cosa devo fare?

Ti consigliamo di contattare il Distributore della tua zona per la segnalazione del guasto. I recapiti puoi trovarli in bolletta nella sezione “Segnalazione e guasti”.

BONUS SOCIALE

Chi ha diritto al Bonus per Disagio Economico Luce?

Per accedere al bonus per disagio economico, uno dei componenti del nucleo familiare deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica con tariffa per usi domestici; inoltre deve appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • nucleo familiare con meno di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

Quali documenti devo presentare?

Dal 1° gennaio 2021 per ottenere il bonus per disagio economico è sufficiente presentare ogni anno (ad esempio presso Comune, CAF, sito INPS) la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) al fine di attestare la situazione reddituale (ISEE).

Quanto vale il Bonus per Disagio Economico?

Il valore dei bonus varia in base al numero di componenti del nucleo familiare, in base al valore dell’ISEE e, per quanto riguarda il gas, in base all’utilizzo dello stesso e all’ubicazione della fornitura. Tali valori vengono aggiornati periodicamente dall’Autorità ARERA.

Come viene corrisposto il Bonus per Disagio Economico?

L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, in maniera proporzionale al periodo di fatturazione, alla voce di spesa “Bonus sociale”, suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi di 12 mesi.

Per quanto tempo viene riconosciuto il Bonus per Disagio Economico?

Chi ha diritto al bonus sociale per disagio economico non deve più presentare una specifica domanda presso i Comuni o i CAF: è sufficiente presentare ogni anno solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), tramite ad esempio il Comune, i CAF o il sito INPS, al fine di ottenere l'attestazione ISEE utilizzata per accedere alle varie prestazioni sociali agevolate. Il bonus per disagio economico ha una durata di 12 mesi e l’assegnazione del bonus per l’anno 2024 dipende dalla data di presentazione DSU.

Se la DSU viene presentata nel primo trimestre del 2024, il bonus avrà validità dal 1° gennaio 2024, comprendendo 12 rate mensili e terminando il 31 dicembre 2024. Tuttavia, se la DSU viene inoltrata dopo il primo trimestre, il bonus avrà inizio secondo i tempi standard previsti dalle regolazioni (delibera 63/21).

Il Bonus per Disagio Economico viene riconosciuto da un anno all’altro?

Il bonus per disagio economico viene riconosciuto da un anno all’altro, a condizione che gli aventi diritto presentino ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), al fine di attestare la situazione reddituale (ISEE).

L’erogazione del bonus senza interruzioni da un anno a quello successivo dipende dalla data in cui viene presentata la DSU nei diversi anni.

Per conservare la continuità dell’agevolazione è necessario presentare la DSU almeno un mese prima della scadenza del bonus precedente (la data di inizio agevolazione sarà comunque stabilita dal SII).

Se disattivo l’utenza perdo il diritto Al Bonus?

No. Se la fornitura viene disattivata o trasferita prima della scadenza del periodo di agevolazione, la parte restante del bonus base e del bonus integrativo, se previsto, sarà comunque riconosciuta nella fattura di chiusura, assicurando così l’utilizzo completo del periodo di agevolazione.

Se cambio Fornitore di energia perdo il Diritto al Bonus?

In caso di cambio fornitore o del tipo di contratto, il bonus continua ad essere erogato per la durata prevista.

L’erogazione del Bonus per disagio economico può essere interrotta?

Sì, quando viene rilevata la mancanza o la variazione di una delle condizioni indispensabili per aver diritto all’agevolazione.

ATTENZIONE: se non hai più i requisiti per il bonus devi informare il tuo Fornitore. In caso contrario, continuerai a percepire il bonus senza averne titolo, e verrà attivata una procedura di recupero delle somme erogate a cui non hai più diritto.

Per maggiori informazioni contatta il servizio gratuito di informazioni e assistenza dello sportello per il consumatore al numero verde 800166654

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI

Cos'è l'assicurazione?

L’assicurazione Clienti Finali è la polizza assicurativa, nazionale e collettiva, stipulata dal Cig (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali del gas per tutelare, questi ultimi, nel caso di incidenti o infortuni, anche subiti da familiari, conviventi e dipendenti, che hanno origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di riconsegna del gas (PDR) assicurato.

L’assicurazione, valida su tutto il territorio nazionale, è attivata in via automatica ed è regolamentata dalla Deliberazione 19 maggio 2020 n.167/2020/R/GAS “Disposizioni in materia di assicurazione a favore dei clienti finali del gas per il quadriennio 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024”.

Chi sono i consumatori inclusi nella copertura assicurativa?

I clienti inclusi nella copertura assicurativa sono:

  • i Clienti domestici (anche occasionali);
  • i Clienti condominiali domestici che usano, anche occasionalmente, gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.

Chi sono i consumatori esclusi dalla copertura assicurativa?

  • I Clienti finali di gas diversi dai Clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i clienti finali di gas che svolgono una attività di pubblico servizio dotati anch’essi di un misuratore di classe superiore a G25;
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.

Che cosa copre la polizza assicurativa?

La polizza ha per oggetto l’assicurazione per gli infortuni, per i danni materiali a beni immobili e/o cose e per tutte le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionale, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione. Si intendono compresi gli infortuni per casi d’intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio etc.”. In sostanza la polizza copre tutti i danni a beni mobili e/o immobili e alla salute, a qualsiasi titolo provocati e da chiunque subiti, che abbiano origine a valle del punto di riconsegna (in genere il contatore gas) su utenze servite a mezzo di reti di trasporto o distribuzione, anche se determinati da suicidio o tentato suicidio.

Si rende disponibile link: La polizza assicurativa

Cosa fare in caso di sinistro per attivare la polizza assicurativa?

In caso di sinistro, il Cliente danneggiato deve inoltrare la denuncia al CIG, direttamente tramite altra persona fisica o giuridica che ne abbia la facoltà. Utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito web del Comitato (www.cig.it) alla pagina “Assicurazione”, oppure nella sezione Modulistica (Modulo di denuncia del sinistro) di questo sito.

Sarà cura del CIG provvedere alla trasmissione delle denunce alla Società assicurativa e ad informare l’Assicurato e/o il Danneggiato in merito ai suoi obblighi e diritti riconducibili alla suddetta polizza.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e per ricevere informazioni sullo stato delle pratiche puoi utilizzare i seguenti canali di contatto del CIG:

  • www.cig.it (sezione Assicurazione clienti finali)
  • Numero verde: 800 929 286
  • Fax: 02 720 016 46
  • e-mail: assigas@cig.it

Si rende disponibili: Modulo di denuncia di sinistro (MDS)

AUTOREGOLAZIONE VOLONTARIA

Cosa è il Protocollo di Autoregolazione volontaria?

Il Protocollo di Autoregolazione introduce ulteriori procedure di controllo rispetto alla Delibera n. 228/2017/R/COM prevista da Arera il 6 aprile 2017, e illustra i provvedimenti che Fastweb ha adottato al fine di offrire ulteriori garanzie rispetto a quelle già previste dalla normativa applicabile, in particolare dal Codice di Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), per contrastare il fenomeno delle eventuali pratiche commerciali scorrette e delle attivazioni di contratti non richiesti per le forniture di energia elettrica e/o di gas naturale.

Protocollo di autoregolazione volontaria

Mix Energetico

Che cos’è il Mix Energetico?

Il Mix Energetico, o Fuel Mix, rappresenta la composizione delle fonti energetiche primarie utilizzate per generare l'energia elettrica fornita dalle imprese di vendita ai consumatori finali. Nel dettaglio delle bollette, i Fornitori sono tenuti a presentare una tabella informativa che illustra la composizione dell'energia elettrica venduta ai clienti di Fastweb, confrontandola con il mix energetico medio a livello nazionale.

Che cosa è visualizzato nella tabella del mix energetico?

Ogni tabella indica la quota percentuale di energia elettrica prodotta dalle diverse fonti, classificate in fonti rinnovabili, carbone, gas naturale, prodotto petroliferi, nucleare, altre fonti.

Da chi e come viene calcolato il mix energetico?

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), conformemente all'articolo 6, comma 5 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico datato 31 luglio 2009, in sinergia con Terna, stabilisce i mix di combustibili impiegati nella generazione di energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano. Questo processo coinvolge l'elaborazione delle informazioni fornite dai vari produttori di energia elettrica.

CONCILIAZIONI

Cosa è il Servizio di Conciliazione?

Il Servizio Conciliazione dell'Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali di energia elettrica e gas e degli utenti finali del servizio idrico integrato (o SII) e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore), che agevola la risoluzione della controversia insorta con l'operatore di energia (venditore e/o distributore), il gestore idrico o l'operatore del telecalore, facendo incontrare le parti via web o in call conference alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore.

In base a quanto previsto dalla delibera 209/2016/E/com (Testo Integrato Conciliazione - TICO), dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione per tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio.

Chi può attivare la procedura per il Servizio Conciliazione?

Possono attivare il Servizio Conciliazione:

  • per il settore elettrico: tutti i clienti domestici e i clienti non domestici connessi in bassa tensione (BT) e media tensione (MT);
  • per il settore gas: tutti i clienti domestici e i clienti non domestici, sia di gas naturale che di gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane, connessi in bassa pressione (BP);
  • per il settore del telecalore: l'utente finale, ossia la persona fisica o giuridica che abbia stipulato o che intenda stipulare un contratto di fornitura per uso proprio di uno o più servizi del telecalore (il servizio relativo ad una qualsiasi delle attività di distribuzione, di misura e di vendita di energia termica a mezzo di reti, o anche relativo a più di una di queste attività), con esclusione degli utenti con una potenza contrattualizzata o convenzionale superiore a 350 kW o dei richiedenti un allacciamento con potenza superiore al medesimo valore.

Le utenze condominiali sono a tutti gli effetti equiparate alle utenze finali.

Il Servizio Conciliazione non è attivabile dai clienti multisito con almeno un punto di prelievo/riconsegna non connesso in BT, MT o BP.

Quando si può attivare la procedura di conciliazione?

E' possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dopo aver presentato reclamo scritto al proprio operatore/gestore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 40 giorni dall'invio del reclamo (50 giorni per il settore idrico). E' anche possibile attivare il Servizio in presenza di un rinvio in conciliazione disposto in sede giudiziale. Non è possibile presentare domanda di conciliazione quando, per la stessa controversia:

  • sia già stato avviato o concluso un tentativo di conciliazione;
  • il Servizio Conciliazione abbia archiviato la domanda per rinuncia o mancata comparizione dell'attivante all'incontro. Tuttavia, nel caso di decesso del cliente/utente finale, qualora non sia prodotta adeguata documentazione per la continuazione della procedura (delega degli eredi e attestazione di numero, identità e qualifica degli stessi), l'archiviazione che ne consegue permette la riproposizione della domanda da parte dei soggetti legittimati.

Come si attiva la procedura?

Il cliente/utente finale attiva la procedura del Servizio Conciliazione registrandosi alla piattaforma on line, compilando la maschera e allegando i documenti richiesti. Se non risultano allegati tutti i documenti, la Segreteria del Servizio Conciliazione comunica al cliente/utente finale di integrare la propria domanda entro 7 giorni. Se il cliente/utente non provvede all'integrazione nel termine indicato, non sarà possibile attivare il Servizio Conciliazione (la domanda incompleta e non integrata sarà infatti archiviata). Nel caso in cui non utilizzi la modalità telematica, neppure per mezzo dell'ausilio di un'Associazione o di altro delegato, il cliente/utente finale domestico, che agisce in prima persona, può presentare la domanda in modalità offline, mediante fax o posta, ferma restando la gestione on line della procedura.

È possibile ritirarsi dalla procedura?

Il cliente può decidere di ritirarsi, ossia rinunciare all'esperimento della procedura di conciliazione, inviando in qualsiasi momento tempestiva comunicazione al Servizio Conciliazione.

Quali sono gli esiti della controversia?

Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che ha valore di titolo esecutivo, ossia può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti. Anche il distributore convocato quale ausilio tecnico, in accordo con la parte attivante, ha facoltà di sottoscrivere l'accordo assumendo specifici obblighi.

Nel caso in cui non si raggiunga un accordo o qualora l'operatore/gestore, pur obbligato, non partecipi all'incontro, il conciliatore redige un verbale con cui indica che il tentativo ha avuto esito negativo. In questi casi, il tentativo di conciliazione, quale condizione di procedibilità dell'azione giudiziale, si considera esperito e il cliente/utente potrà rivolgersi eventualmente al giudice per risolvere la controversia.

Se il cliente/utente non si presenta all'incontro, la domanda è archiviata e il tentativo non si considera svolto.

Fine mercato tutelato

Cosa vuol dire Mercato Tutelato? Qual è la differenza con il Mercato Libero?

Dal 1° luglio 2024 anche per i clienti domestici terminerà il mercato tutelato per il servizio Luce.

Il termine del Mercato Tutelato è previsto dal “Decreto Bersani” del 1999 secondo il quale (in base alle regole per la liberalizzazione del mercato energetico) il servizio di tutela doveva essere temporaneo, utile ad ammorbidire il passaggio dal totale monopolio alla totale liberalizzazione.

Il servizio di maggiore tutela è denominato in questo modo poiché il costo della materia prima è determinato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Nel contesto del mercato libero, al contrario, alcuni costi, tra cui quello della materia prima, sono stabiliti autonomamente da ciascun Fornitore.

Quando finirà il mercato tutelato, tutti i consumatori dovranno passare al mercato libero.

Per chi ha un’utenza luce nel mercato tutelato, le utenze verranno messe all’asta nelle diverse zone d’Italia: è possibile, quindi, che il tuo Fornitore cambi dopo il 1° luglio 2024. In questo caso verranno applicate le condizioni contrattuali del “Servizio di Tutele Graduali”, che corrispondono all’offerta PLACET del Fornitore che vincerà “il lotto d’asta”.

Le condizioni PLACET, infatti, verranno decise dal singolo Fornitore e non più dall’ARERA.

Per le persone cosiddette “vulnerabili” è previsto un “Servizio di Tutela”, cioè un prolungamento del mercato tutelato come lo conosciamo oggi. In queste categorie rientra chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate, chi ha una disabilità, chi vive in un’abitazione di emergenza a causa di una calamità naturale e chi ha più di 75 anni, a prescindere dal reddito. Per chi è già in regime di tutela, non cambierà nulla. Chi invece ha queste caratteristiche ma ha scelto un Fornitore del mercato libero, potrà tornare nel tutelato.

LA MIA FORNITURA

Cosa mi serve per attivare l’offerta?

Per l’attivazione delle offerte luce hai bisogno:

  • di un numero di cellullare sul quale potrai ricevere SMS per la firma del contratto
  • un indirizzo mail valido per l’invio della bolletta mensile
  • il codice IBAN del conto corrente sul quale verrà effettuato l’addebito mensile dell’offerta
  • un documento di identità in corso di validità
  • e ti consigliamo di avere a portata di mano una copia della bolletta energetica di casa tua, in questo modo saremo in grado di proporti l’offerta migliore per te. Non preoccuparti non è obbligatorio caricarla online.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Tutti i mesi! La trovi disponibile nella tua area riservata.

Che significa "Esecuzione Anticipata"?

L’esecuzione anticipata del contratto è una richiesta che puoi inviare compilando il modulo (mettere pdf modulo), grazie alla quale gestiremo la tua richiesta di attivazione della fornitura senza attendere i 14 giorni previsti per il diritto di ripensamento, così come previsto dall’art 50 comma 3 Codice del consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

Questo potrà comportare un anticipo dell'attivazione della fornitura rispetto alle tempistiche normalmente previste.

Anche se richiedi l'attivazione anticipata, puoi comunque esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Posso annullare la mia fornitura quando voglio?

Sì. Hai a disposizione 14 giorni dalla firma per poter annullare l'attivazione, e sarà come se non avessi mai cambiato Fornitore. Passati i 14 giorni di ripensamento avrai comunque la possibilità di cambiare Fornitore, senza penali.

Come faccio a disdire la fornitura?

Se non hai più bisogno del servizio di fornitura, e vuoi disattivare il contatore, puoi richiedere la disdetta con queste modalità:

  • Numero verde: 800778383
  • recandoti direttamente presso un negozio Fastweb, portando copia del tuo documento di identità o eventuale altra documentazione prevista dalle disposizioni normative vigenti, con un preavviso di almeno 30 giorni;
  • tramite raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) o tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Cambiando operatore potrei rimanere senza luce?

Il cambio di Fornitore non prevede interruzione del servizio di fornitura dell’energia. La separazione tra il Fornitore e il Distributore di energia consente lo “switch” ossia il passaggio al nuovo operatore quando il contatore è già attivo, e non implica modifiche tecniche all’impianto elettrico o al contatore (che invece sono gestite dal Distributore).

Cosa devo fare per richiedere l’esenzione del canone TV?

Per questa richiesta dovrai rivolgerti all’Agenzia delle Entrate che poi ce lo comunicherà in modo automatico. Se ti ritrovi il canone in bolletta e ritieni di non doverlo pagare chiama il numero verde 800.001.199.

Dove trovo il codice POD?

Il codice POD (Punto di Consegna) è un codice univoco alfanumerico, che identifica il punto della tua fornitura di energia, e corrisponde al punto in cui si trova il contatore di energia elettrica. Lo trovi nella bolletta tra i dati di fornitura e nella tua area Cliente.

Dove trovo il Consumo annuo?

Puoi trovare il consumo annuo in bolletta, solitamente nella seconda pagina

Dove trovo la mia potenza impegnata?

Puoi trovare la potenza impegnata sulla bolletta della luce, sul contratto di fornitura o direttamente sul contatore se di seconda generazione/2G.

Cosa sono gli "oneri di sistema"?

Gli oneri di sistema rappresentano i costi a carico degli operatori del sistema elettrico per garantire la gestione, il corretto funzionamento e la stabilità del sistema elettrico nazionale. Rappresentano mediamente circa il 20% del costo annuo totale della bolletta della luce, e sono regolamentati e determinati dalle autorità competenti nel settore dell'energia elettrica al fine di garantire una corretta allocazione dei costi tra gli operatori.

Cosa sono le "perdite di rete"?

Le "perdite di rete" si riferiscono alla quantità di energia che si disperde durante il trasporto e la distribuzione dell'elettricità attraverso le reti di trasmissione e distribuzione. Queste perdite sono dovute alla resistenza del passaggio della corrente nella rete elettrica e nei cavi. Di solito le perdite di rete, per le forniture in bassa tensione, come quelle domestiche, equivalgono al 10% della corrente erogata.

Passare a FW comporta dei costi?

Passare a Fastweb non comporta costi di disattivazione o attivazione del contatore. Il processo di cambio operatore è regolamentato per garantire una transizione agevole e senza oneri aggiuntivi per il consumatore.

Se voglio cambiare il mio contatore, devo rivolgermi a Fastweb o al Distributore?

Se desideri cambiare il contatore della tua fornitura elettrica, dovrai rivolgerti al Distributore locale di energia elettrica, che è responsabile della gestione e manutenzione della rete di distribuzione e dei contatori.

Fastweb gestirà le variazioni relative al contratto di fornitura energetica, ma il cambio fisico del contatore è di competenza del distributore locale.

Ecco come puoi procedere:

Contatta il Distributore locale che gestisce la tua zona. Queste informazioni sono generalmente disponibili sulla tua bolletta o le puoi cercare sul sito web del Distributore. Per richiedere il cambio del contatore potrebbero essere necessarie informazioni specifiche, come la motivazione del cambio o eventuali requisiti tecnici.

Il Distributore ti guiderà attraverso il processo, e confermerà i dettagli del cambio del contatore, compresi eventuali costi associati o procedure particolari.

Come è composto il costo di fornitura dell'energia?

Il costo complessivo della fornitura di energia è composto da:

  • Costo della Materia Energia: è il costo effettivo dell'energia elettrica che consumi che viene misurato in kilowattora (kWh).
  • Costi di Commercializzazione: associati ai servizi offerti dal Fornitore energetico e che coprono le attività di vendita, promozione e gestione contrattuale.
  • Oneri di dispacciamento: riguardano il costo delle attività per garantire la sicurezza e l’affidabilità del sistema energetico/elettrico.
  • Costi di Trasporto, Gestione del Contatore e Oneri Generali: sono i costi legati alla distribuzione fisica dell'energia, alla gestione del contatore e agli oneri definiti e periodicamente aggiornati dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
  • IVA e Imposte: sono le componenti fiscali aggiunte al costo totale della fornitura di energia.

Qual è la differenza tra switch, voltura, nuova attivazione?

  • Chiedi uno switch se devi cambiare fornitore ed hai un contatore già attivo;
  • chiedi una voltura se devi intestarti una fornitura che oggi è a nome di qualcun'altro, puoi farlo insieme al cambio fornitore oppure mantenendo lo stesso fornitore;
  • chiedi un subentro se devi attivare un contatore che oggi risulta disattivo, puoi farlo insieme al cambio fornitore oppure mantenendo lo stesso fornitore;
  • chiedi una nuova attivazione se devi chiedere per la prima volta una fornitura al tuo indirizzo e installare un nuovo contatore.
OFFERTA A CANONE: FASTWEB ENERGIA (LIGHT-FULL-MAXI)

Per quanto tempo sarà bloccato il mio canone?

Le condizioni economiche della tua offerta sono valide per 12 mesi a partire dalla data di attivazione. Quindi per 1 anno, il prezzo sarà quello sottoscritto in fase di vendita, per questo ti invitiamo sempre a controllare le condizioni economiche contrattuali (CTE).

Potrai cambiare Fornitore in qualsiasi momento, con noi non hai vincoli di durata e nessuna penale.

Come è calcolato il mio canone?

Il tuo canone è completamente personalizzato, ti viene assegnato in base a chi sei, a quali sono i tuoi consumi e la potenza del tuo contatore! Ecco perché dichiarare i tuoi dati, e in particolare i tuoi consumi reali e precisi, ci consente di consigliarti la fascia più giusta per te, senza il rischio di ritrovarti a pagare di più.

FASCIA CONSUMO COMPRESO CANONE FISSO OMNICOMPRENSIVO
(Cliente residente e Potenza Contrattuale 3 kW)
FASTWEB ENERGIA LIGHT 1500 kWh/anno 45 €/mese
FASTWEB ENERGIA FULL 2500 kWh/anno 65 €/mese
FASTWEB ENERGIA MAXI 4000 kWh/anno 95 €/mese
Riduzione canone per clienti Casa o Mobile -5 €/mese

Se la tua potenza impegnata è superiore a 3kW, ti sarà applicato un costo aggiuntivo di 5€/mese per ogni incremento di potenza di 1,5kW, o frazione. Se sei cliente non residente ti sarà applicato un importo aggiuntivo di 12€/mese a copertura degli oneri previsti dalla normativa vigente.

Trovi tutto spiegato in dettaglio nel Contratto e nella relativa documentazione allegata.

Se dichiari un consumo più basso, probabilmente sarai assegnato ad una taglia più piccola, ma non avrebbe tanto vantaggio per te, perché, per pareggiare i tuoi consumi reali, pagheresti l’extra soglia con il corrispettivo al consumo di 0,45 €/kWh. Se invece dichiari di più probabilmente pagherai un costo troppo alto rispetto alla tua energia effettivamente consumata.

Dichiarando invece, lo storico dei tuoi consumi reali, e la tua potenza impegnata, saremo in grado di assegnarti al tuo canone corretto, che non cambierà per i successivi 12 mesi!

Per questo il nostro consiglio è di avere sempre la bolletta a portata di mano!

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Tutti i mesi! La trovi disponibile nella tua area Clienti

Come si rinnova la mia offerta?

Entro 90 giorni antecedenti alla scadenza delle condizioni economiche della tua fornitura, Fastweb ti invierà una comunicazione via mail con le nuove CTE in vendita al momento del rinnovo, coerenti al consumo contrattualizzato, e valide per i 12 mesi successivi.

Nella stessa comunicazione ti inviteremo a verificare nella tua area Clienti se il consumo annuo è effettivamente coerente con il canone contrattualizzato. Potrai comunque contattarci al Numero verde: 800778383, entro il 15 del primo mese di rinnovo per chiedere un cambio scaglione di consumo e di conseguenza di canone.

In assenza di comunicazioni, le condizioni economiche della tua offerta si intenderanno prorogate fino a nuova comunicazione, che avverrà comunque con 90 giorni di preavviso.

Cosa mi serve per attivare l’offerta?

Per l’attivazione delle offerte luce hai bisogno:

  • di un numero di cellullare sul quale potrai ricevere SMS per la firma del contratto,
  • un indirizzo mail valido per l’invio della bolletta mensile
  • il codice IBAN del conto corrente sul quale verrà effettuato l’addebito mensile dell’offerta,
  • un documento di identità in corso di validità
  • una copia della bolletta energetica di casa tua

Caricare la bolletta non è obbligatorio ma il nostro consiglio è di avere sempre la bolletta a portata di mano, ci aiuta a capire chi sei e quanto consumi, in questo modo saremo in grado di proporti l’offerta migliore per te

Cosa non è compreso nel canone della offerta Fastweb Energia?

Il tuo canone è omnicomprensivo di tutte le voci di costo previste in bolletta: commercializzazione, materia prima, dispacciamento, perdite di rete, servizi di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, imposte e IVA. Qualora il tuo consumo superi la soglia massima del tuo scaglione, ai consumi eccedenti sarà applicato un prezzo omnicomprensivo (che include costi, oneri, IVA e accise) di 0,45 €/kWh: quindi verrà fatturato il canone + consumi in eccesso x 0,45.

I corrispettivi non inclusi nell’offerta e fatturati con evidenza separata in bolletta sono:

  • Canone RAI;
  • Bonus Sociale (ti verrà detratto dall’importo del canone fisso mensile o restituito, ove previsto);
  • eventuali costi accessori applicati al verificarsi di casi particolari (per esempio costi per cambio potenza, cambio tipo d’uso, verifica gruppo di misura, CMOR ecc., ove previsti).
  • Non residente: Se non residente ti sarà applicato un importo aggiuntivo di 12€/mese a copertura degli oneri previsti dalla normativa vigente.

Trovi tutti i dettagli qui

Come faccio a modificare la potenza?

Puoi richiedere il cambio potenza dalla tua area Clienti o chiamando il servizio assistenza, ci occuperemo di inoltrare la richiesta al tuo Distributore; potrai passare alla fascia corrispondente a inizio mese successivo l’intervento di cambio del contatore.

Invece nel caso in cui la potenza da te dichiarata, durante la vendita, dovesse essere discordante da quella riportata nei dati tecnici del distributore, sarai spostato in automatico, post attivazione, sul canone coerente alla tua reale potenza impegnata, ma riceverai una comunicazione ad hoc se si dovesse verificare l’incongruenza.

Come faccio a capire se rispetto la soglia di consumi del mio canone?

Nella tua area Clienti, disponibile via web, hai la possibilità di monitorare i tuoi consumi: ti mostriamo giorno per giorno quanta energia hai usato rispetto al tuo consumo annuo.

Inoltre, potrai monitorare sempre i tuoi consumi per verificare se sei dentro la tua Fascia scelta (di consumi annui inclusi) o se potresti sforare. Se queste informazioni non fossero disponibili, potrebbe indicare che non hai un contatore di seconda generazione/2G, attuo a rilevare i consumi giornalieri.

Quando si attiva la mia offerta?

Le tempistiche della procedura di attivazione della fornitura di energia elettrica sono state definite dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e sono uguali per tutti i gestori. Per effettuare lo switch (cambio operatore, con contatore già attivo), occorrono circa tre settimane, con un massimo di 45 giorni lavorativi.

Perché scegliere l’offerta a canone di Fastweb?

La trasparenza guida ogni nostra azione, dai dettagli tariffari ai processi di vendita. Questa chiarezza è la base su cui costruiamo la fiducia di tutti i nostri clienti.

Abbiamo scelto di offrirti una soluzione più semplice e sicura per te. Non ricalcoliamo la tua spesa fissa, ma abbiamo definito in precedenza i nostri scaglioni, che rimangono invariati per i 12 mesi successivi alla sottoscrizione del tuo contratto In questo modo sarai assegnato ad una specifica Fascia all’interno della tabella che ti sarà nota nelle condizioni economiche dell’offerta, in modo che tu sappia quanto pagherai in caso di aumento dei tuoi consumi (valido solo in caso di superamento della soglia relativa al consumo massimo contrattualizzato).

Con questa offerta, miriamo a fornire maggiore sicurezza e prevedibilità. Il canone fisso offre una tariffa stabile, eliminando le preoccupazioni legate alle fluttuazioni del mercato energetico e consentendoti di pianificare le tue spese con maggiore tranquillità.

Ti invitiamo sempre a controllare le condizioni economiche contrattuali (CTE).

Inoltre, se hai sottoscritto anche un contratto Fastweb Casa o Mobile, hai un ulteriore vantaggio (pricing ribassato di 5 €/mese).

Ti renderemo protagonista del nostro cambiamento positivo, scegliendo una fonte energetica totalmente green!

OFFERTA FISSA: FASTWEB ENERGIA FIX

Quanto dura la mia offerta?

Le condizioni Economiche della tua offerta avranno durata di 12 mesi, rinnovabile di anno in anno, con almeno 90 giorni di preavviso. Saremo noi ad inviarti le nuove condizioni tecnico economiche dell’offerta, e potrai decidere se accettare o recedere.

Cosa mi serve per attivare l’offerta?

Per l’attivazione delle offerte luce hai bisogno:

  • di un numero di cellullare sul quale potrai ricevere SMS per la firma del contratto
  • un indirizzo mail valido per l’invio della bolletta mensile
  • il codice IBAN del conto corrente sul quale verrà effettuato l’addebito mensile dell’offerta
  • un documento di identità in corso di validità
  • e ti consigliamo di avere a portata di mano una copia della bolletta energetica di casa tua, in questo modo saremo in grado di proporti l’offerta migliore per te. Non preoccuparti non è obbligatorio caricarla online.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Tutti i mesi! La trovi disponibile nella tua area riservata.

Come si rinnova la mia offerta?

Entro 90 giorni antecedenti alla scadenza dei 12 mesi di fornitura, Fastweb ti invierà una comunicazione via mail con le nuove condizioni economiche valide per i 12 mesi successivi.

In assenza di comunicazioni da parte del Fornitore, le presenti Condizioni Economiche si intenderanno prorogate fino a nuova comunicazione, che avverrà comunque con 90 giorni di preavviso.

OFFERTA VARIABILE: FASTWEB ENERGIA FLEX

Quanto dura la mia offerta?

Le condizioni Economiche avranno durata di 12 mesi, rinnovabile di anno in anno, con almeno 90 giorni di preavviso. Saremo noi ad inviarti, almeno 3 mesi prima della scadenza, le nuove condizioni tecnico economiche dell’offerta, e potrai decidere se accettare o recedere.

Cosa mi serve per attivare l’offerta?

Per l’attivazione delle offerte luce hai bisogno:

  • di un numero di cellullare sul quale potrai ricevere SMS per la firma del contratto
  • un indirizzo mail valido per l’invio della bolletta mensile
  • il codice IBAN del conto corrente sul quale verrà effettuato l’addebito mensile dell’offerta
  • un documento di identità in corso di validità
  • e ti consigliamo di avere a portata di mano una copia della bolletta energetica di casa tua, in questo modo saremo in grado di proporti l’offerta migliore per te. Non preoccuparti non è obbligatorio caricarla online.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Tutti i mesi! La trovi disponibile nella tua area riservata.

Come si rinnova la mia offerta?

Entro 90 giorni antecedenti alla scadenza dei 12 mesi di fornitura, Fastweb ti invierà una comunicazione via mail con le nuove condizioni economiche valide per i 12 mesi successivi.

In assenza di comunicazioni da parte del Fornitore, le presenti Condizioni Economiche si intenderanno prorogate fino a nuova comunicazione, che avverrà comunque con 90 giorni di preavviso.

Cosa è il PUN?

Il PUN è il prezzo all’ingrosso dell’elettricità (Prezzo Unico Nazionale), pubblicato dal Gestore Mercati Energetici (GME) sul sito www.mercatoelettrico.org e variabile mensilmente.

Il PUN monorario è la media aritmetica mensile di tutte le quotazioni orarie del Prezzo Unico Nazionale in ciascun mese di prelievo.

Ti sarà sempre fatturato il valore del PUN a consuntivo, cioè potrai conoscere il valore del PUN il mese successivo all’effettivo consolidamento del valore stesso.

Cosa è il corrispettivo a consumo?

Il corrispettivo a consumo, o spread, è un contributo applicato dal Fornitore in base alle dinamiche di mercato, è fisso ed invariabile per l’intera durata delle CTE. Quindi, la formula del tuo prezzo, moltiplicato per i consumi, è data da: PUN monorario (prezzo all’ingrosso) + contributo a consumo.

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