Un nuovo passo verso il futuro: pubblicato il Report di Sostenibilità 2022

Find out more
News 18/04/2023
Oltre 38.600 posti di lavoro generati sul territorio nazionale, 3 miliardi di euro di contribuzione al PIL, 93% degli acquisti e investimenti effettuati in Italia. Dal 2016 Fastweb ha formato più di 68.000 persone sulle competenze digitali con Fastweb Digital Academy e ogni anno l’azienda continua a evitare più di 57 mila tonnellate di CO2 grazie all’acquisto del 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. Dal 1° gennaio 2022 Fastweb ha anche formalmente trasformato il proprio statuto in società Benefit.

Il 2022, pur in un contesto di incertezza dei mercati, ha visto Fastweb ancora protagonista della trasformazione digitale di famiglie, imprese e PA, un anno nel quale l’azienda ha saputo far fronte alle difficoltà del periodo continuando a crescere e dando nuovo impulso alla visione strategica “TU SEI FUTURO”, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

 

Il nuovo Report di Sostenibilità di Fastweb, che si accompagna quest’anno alla prima Relazione di Impatto relativa agli obiettivi della Società Benefit, fornisce una panoramica trasparente e dettagliata delle principali iniziative realizzate nel corso dell’anno e degli obiettivi raggiunti dall’azienda a seguito della trasformazione del proprio statuto proprio in società Benefit. A partire dal 1° gennaio 2022 Fastweb è infatti anche formalmente una società che realizza un modello di sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder e che condivide il valore generato e la propria crescita nella comunità in cui opera.

FUTURO PIÙ CONNESSO. Fastweb con la sua attività contribuisce alla crescita del Paese, dando un apporto sia economico, stimato in circa 3 miliardi di euro di contribuzione al PIL, sia sociale, con oltre 38.600 posti di lavoro generati sul territorio nazionale. Ben il 93% degli acquisti e investimenti avviene in Italia e costituisce un motore per l'economia del nostro Paese. Dalla sua nascita, la società ha già investito in innovazione oltre 10 miliardi di euro e ha in programma di investirne altri 3 entro il 2025 per portare l’Italia a una nuova velocità e ridurre progressivamente il Digital Divide nelle aree del Paese meno infrastrutturate. A fine 2022 Fastweb ha portato connettività con tecnologia FTTx fino a 2,5 Gigabit per secondo a 8,3 milioni di abitazioni e imprese. Con la rete Ultra FWA, ha connesso a banda larga anche piccole città raggiungendo 4,5 milioni di abitazioni e imprese con velocità fino a 1 Gigabit per secondo. Prosegue anche il roll out della rete mobile 5G in partnership con Wind Tre, che ad oggi copre il 67% della popolazione, con l’obiettivo di arrivare al 90% entro il 2026. Per il potenziamento dei servizi Cloud, la società ha aperto nel 2022 un nuovo Data Center a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo presso il campus di Aruba, mentre sul fronte della Cybersecurity, è stato inaugurato un nuovo servizio Security Operation Center, il SOC Diamond di Bari, che consente una ulteriore riduzione del tempo di presa in carico delle segnalazioni e di risoluzione delle stesse.

FUTURO PIÙ INCLUSIVO. Nel corso del 2022, Fastweb Digital Academy ha acquisito sempre più rilevanza nella strategia di Fastweb, allargando la propria offerta formativa e arricchendo il catalogo di corsi in “live streaming” e “on demand” fruibili in qualsiasi momento. Ha avuto quindi l’opportunità di estendere a tutta Italia il bacino di utenza dei propri corsi, arrivando a fine 2022 a oltre 52.000 persone formate nell’anno. Un altro pilastro nel percorso verso un futuro più inclusivo, è stata l’apertura, nella sede di Fastweb NeXXt a Milano, di STEP FuturAbility District, uno spazio dedicato alla divulgazione tecnologica veicolata attraverso un percorso esperienziale, che permette di avvicinarsi alle nuove tecnologie emergenti e al futuro che ci aspetta. Qui il visitatore è accompagnato nella comprensione di come la transizione digitale stia impattando sulla società, sul lavoro e sulla vita di ciascuno di noi. Inoltre, per concretizzare l’azione di supporto alla Comunità e al territorio, l’azienda ha lanciato quest’anno “La settimana del Futuro” coinvolgendo direttamente tutte le sue persone: ogni dipendente di Fastweb ha potuto dedicare fino a cinque giorni all’anno ad attività di supporto alla comunità, negli ambiti del sociale, della diffusione di cultura digitale, di people empowerment o di natura ambientale, per un totale di 9mila giornate.

FUTURO PIÙ ECOSOSTENIBILE. Oltre ad acquistare il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e lavorare costantemente per migliorare l’efficienza della propria infrastruttura, Fastweb compensa tutte le emissioni dirette residue e le emissioni indirette legate alle attività finalizzate all’erogazione dei servizi. Inoltre, da settembre 2022, la società ha iniziato a compensare le emissioni indirette derivate dall’utilizzo del servizio da parte dei clienti. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione dell’obiettivo di diventare Carbon Neutral per tutte le emissioni di CO2 entro il 2025, con 25 anni di anticipo rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea. L’impegno per la tutela del Pianeta si concretizza anche attraverso l’azione di riduzione dei consumi di energia per mezzo di diverse azioni, quali il monitoraggio continuo, la produzione “on site” di energia rinnovabile, l’efficientamento energetico, l’ottimizzazione delle operations e il decommissioning di vecchie reti e tecnologie. Nel 2022 fastweb ha anche sostenuto diversi progetti a favore per Pianeta, volti alla salvaguardia e rigenerazione dei mari e della loro biomassa e ad attività di riforestazione di aree urbane ed extraurbane.

Il Report di Sostenibilità 2022 è redatto “in Accordance” agli Standard GRI ed è disponibile sul sito , insieme alla Relazione d’Impatto.