Pagina di Trasparenza Tecnica

Si riportano i prospetti con le informazioni tecniche di cui all’Allegato 1 della Delibera AGCom n. 156/23/CONS

Per ulteriori informazioni consulta qui i documenti di Sintesi Contrattuale.

Profili con accesso in tecnologia FTTH - FTTH NGN GPON Fibra
Fibra
Profilo con accesso alla rete in Fibra - FTTH NGN GPON - con velocità fino a 2,5 Gigabit/s in download e fino a 1 Gigabit/s in upload
Profilo con accesso alla rete in Fibra - FTTH - con velocità fino ad 1 Gigabit/s in download e fino a 500 Mbit/s in upload nelle aree coperte da Fibra fuori rete Fastweb
Profilo con accesso alla rete in Fibra - FTTH - con velocità fino ad 1 Gigabit/s in download e fino a 1000 Megabit/s in upload nelle aree coperte da Fibra fuori rete Fastweb

Profili con accesso in tecnologia FTTN, VULA e bitstream NGA Fibra mista Rame
Fibra mista Rame
Profilo con accesso alla rete in Fibra Mista Rame - FTTN - con velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 20 Mbit/s in upload
Profilo con accesso alla rete in Fibra Mista Rame - FTTN - con velocità fino a 200 Mbit/s in download e fino a 20 Mbit/s in upload
Profilo con accesso alla rete in Fibra Mista Rame - VULA o BS NGA - con velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 20 Mbit/s in upload nelle aree coperte da Fibra fuori rete Fastweb
Profilo con accesso alla rete in Fibra Mista Rame - VULA o BS NGA - con velocità fino a 200 Mbit/s in download e fino a 20 Mbit/s in upload nelle aree coperte da Fibra fuori rete Fastweb

Profili con accesso in tecnologia ADSL ADSL Rame
ADSL Rame
Profilo con accesso alla rete in ADSL Rame con velocità fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload
Profilo con accesso alla rete in ADSL Rame e nelle aree fuori rete Fastweb (Bitstream) con velocità fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload

In ottemperanza alla Delibera 156/23/CONS, art. 4, comma 3, per gli indicatori di cui ai punti da 3 a 7, i valori riportati costituiscono un impegno contrattuale. Per verificare la qualità del servizio, AGCom mette a disposizione il software Ne.Me.Sys. scaricabile alla pagina https://misurainternet.it/misura-nemesys/, che rilascia un certificato attestante le risultanze della misura effettuata. Qualora la misurazione eseguita rilevi valori relativi alle velocità minime (punto 3), massime (punto 6) e normalmente disponibili (punto 7) della connessione in download e in upload, al ritardo massimo della connessione (punto 4) e al tasso di perdita dei pacchetti (punto 5) peggiorativi rispetto a quelli riportati nell’Allegato 1, sarà possibile inviare entro 30 giorni dalla data in cui è avvenuta la rilevazione il certificato rilasciato tramite l’utilizzo dell’apposito pulsante di invio presente nell’area privata utente del sito www.misurainternet.it. Tale invio ha valore di reclamo. Qualora, entro i 30 giorni successivi all’invio, non vengano ripristinati i livelli di qualità del servizio riportati nell’Allegato 1, sarà possibile:

  1. recedere senza costi dal contratto mediante lettera raccomandata o PEC o, in alternativa e qualora possibile, modificare gratuitamente l’offerta sottoscritta, in caso di mancato rispetto delle velocità minime della connessione in download e upload (punto 3), del ritardo massimo di trasmissione dati (punto 4) o del tasso massimo di perdita dei pacchetti (punto 5);
  2. richiedere l’indennizzo contrattualmente previsto o avviare una procedura tramite la piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità in caso di mancato rispetto dei valori relativi alle velocità minime (punto 3), massime (punto 6) e normalmente disponibili (punto 7) della connessione in download e in upload, al ritardo massimo della connessione (punto 4) e al tasso di perdita dei pacchetti (punto 5). Con riferimento alle velocità minime (punto 3), al ritardo di trasmissione dati (punto 4) e al tasso di perdita dei pacchetti (punto 5), richiedere l’indennizzo contrattualmente previsto o avviare una procedura tramite la piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità è da considerarsi alternativo al recedere senza costi.

In caso di mancato ripristino dei valori relativi agli indicatori da 3 a 7 entro 30 giorni dall’invio del primo certificato, previo invio di un nuovo certificato che attesti il perdurare del downgrade sarà possibile:

  • recedere gratuitamente dal contratto entro i successivi 30 giorni
  • in alternativa, accettando i nuovi valori confermati dal secondo certificato, richiedere un indennizzo di 30€.

Tale indennizzo, previsto unicamente per i contratti sottoscritti dopo il 31/07/2023, sarà accreditato direttamente sulla prima fattura utile trascorsi 30 giorni senza che il cliente abbia manifestato la volontà di recedere gratuitamente dal contratto.

Qualora i nuovi valori subissero successivamente ulteriori peggioramenti, il cliente potrà recedere gratuitamente dal contratto entro 30 giorni dall’invio di un nuovo certificato che attesti il peggioramento riscontrato.

Per presentare reclamo è possibile utilizzare i seguenti canali:

Verifica i fattori che influenzano la velocità di navigazione

Per conoscere i fattori che influenzano la velocità di navigazione consulta le seguenti pagine informative a seconda della tua tecnologia:

Prospetti non più disponibili [mostra/nascondi]
Scegli la tua offerta parlando gratis con i nostri esperti!

Cliccando su Richiamami Gratis do il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere contatti telefonici sulle offerte Fastweb esclusivamente nelle fasce orarie da me indicate, in base alla finalità #1. Leggi l'informativa sulla privacy.

oppure chiama il 146

Ti chiamiamo gratis oppure chiama il  146
Sei già cliente Fastweb e hai bisogno d’assistenza? o vuoi attivare un’offerta mobile?
Accedi alla tua Area Clienti MyFastweb, ti basta un click e ti richiamiamo subito!