Se sei cliente di un altro operatore e vuoi conservare il tuo numero di telefono

Durante la fase di sottoscrizione del servizio dovrai comunicarci il tuo codice migrazione o codice segreto (se il tuo attuale operatore è TIM).
Il codice migrazione/segreto è un codice che permette di velocizzare le fasi di attivazione e che, per legge, tutti gli operatori telefonici sono obbigati ad inserire in fattura, quindi potrai trovarlo lì. Alternativamente puoi richiederlo al tuo attuale operatore che è obbligato a comunicartelo entro 24/36 ore dalla richiesta.

Passare da TIM o Alice a Fastweb

Se vuoi abbonarti ad una delle offerte Fastweb ed hai già un contratto telefonico ed, eventualmente, ADSL con Alice, ti basterà fare queste semplici operazioni:

  1. Abbonati online ai servizi Fastweb che preferisci.
  2. Nella fase di abbonamento online, inserisci, quando ti sarà richiesto, il tuo codice segreto TIM, che ti permetterà di conservare il tuo attuale numero telefonico. Puoi trovare il codice sull'ultima fattura inviata da TIM.
    Fattura TIM
    Subito dopo la sottoscrizione, ti sarà consegnato, insieme al contratto di abbonamento a Fastweb, il modulo "Lettera di recesso": è la richiesta di disdetta del tuo contratto telefonico, che dovrai compilare, firmare e rispedire al recapito che troverai indicato.

Passare da un operatore alternativo a Fastweb

Attualmente usufruisci di servizi di telefonia e/o ADSL di un operatore alternativo a TIM (Infostrada, TeleTu, Tiscali ecc.) e vuoi abbonarti ad un'offerta Fastweb? Di seguito un promemoria delle operazioni da fare:

  1. Abbonati online ai servizi Fastweb che preferisci.
  2. Recupera il tuo codice di trasferimento (codice di migrazione o di portabilità) che ti permetterà di conservare il tuo numero telefonico. Puoi trovare il Codice nell'ultima fattura relativa al servizio che hai attivo. Di seguito troverai la posizione, in fattura, in cui i principali operatori di telecomunicazioni italiani hanno inserito il codice suddetto: Fattura Wind Infostrada Fattura Vodafone Fattura Tiscali Fattura TeleTu

Il codice di migrazione o di portabilità è un codice che identifica la tua utenza nell'ambito dei servizi di telecomunicazione.

Nota Bene: Se ricevi la bolletta telefonica da TIM, ma hai un servizio ADSL attivo con un altro operatore, ti sarà richiesto di inserire sia il "Codice Segreto" fornito da TIM, sia il "Codice di Migrazione" fornito dall'operatore ADSL.

Se sei cliente di un altro operatore e non vuoi conservare il tuo numero di telefono

In tal caso durante la fase di sottoscrizione del servizio non sarà necessario comunicarci il tuo codice migrazione/codice segreto ma dovrai ricordarti di chiedere disdetta autonomamente al tuo attuale operatore telefonico.
Per far questo è necessario informarsi sulle modalità presso il tuo attuale operatore ma, in linea di massima, è possibile effettuare la disdetta di un contratto d’abbonamento di telefonia fissa (che comprende anche la connessione a Internet), in uno delle seguenti modi:

  • inviando una raccomandata A/R all'indirizzo postale messo a disposizione dal proprio operatore a tale scopo;
  • inviando una mail PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo PEC messo a disposizione dal proprio operatore (per far questo sarà necessario possedere a propria volta un indirizzo PEC);
  • recandosi presso uno dei punti vendita del proprio operatore;
  • accedendo al sito web del proprio operatore e compilando i moduli di disdetta online presenti nell'area clienti (è necessaria l'autenticazione);
  • chiamando il servizio clienti telefonico del proprio operatore.

Prima di passare a Fastweb

Se nella tua casa sono presenti apparati particolari tipo teleallarmi, centralini, filodiffusione, ecc. collegati alla linea telefonica fissa, questo potrebbe causare incompatibilità con gli apparati Fastweb; in tal caso, prima di sottoscrivere la proposta di abbonamento, contattaci per avere maggiori informazioni e verificarne la compatibilità.

Parla gratis con un esperto Ti ricontattiamo noi oppure chiama il 146
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.