Fastweb è Sponsor di SailGP a Taranto

Find out more
News 04/06/2021
In programma il 5 e 6 giugno

Fastweb è Sponsor della tappa di Taranto di SailGp, la più esclusiva, e tecnologica competizione tra catamarani al mondo. Il 5 e 6 giugno 2021, nelle acque del mare di Taranto, si terrà la seconda delle otto tappe mondiali del gran premio, in cui si sfideranno i team internazionali a bordo di otto catamarani superveloci ed equipaggiati con tecnologie di ultima generazione. La competizione partita ad aprile con la tappa delle Bermuda, proseguirà con altre quattro tappe tra Regno Unito, Danimarca, Francia e Spagna fino ad ottobre, per concludersi con le ultime due tappe in Nuova Zelanda e a San Francisco all’inizio del 2022.

SailGpè anche una manifestazione in prima linea nella lotta al cambiamento climatico con l’obiettivo di accelerare la transizione verso l’uso di energia pulita. Attraverso il programma #raceforthefuture, SailGP è infatti la prima organizzazione sportiva che produce eventi ad impatto climatico positivo, compensando più dell’impronta di carbonio prodotta per la realizzazione del campionato.

La manifestazione rappresenta un connubio importante tra tecnologia, sostenibilità e sport, temi su cui anche Fastweb è impegnata da tempo. La tutela dell’ambiente è una delle principali sfide del mondo moderno e la direzione intrapresa da Fastweb testimonia la volontà e la capacità dell’azienda di proseguire il proprio percorso "green" iniziato nel 2015 e che l’ha portata ad essere la seconda azienda in Europa per la riduzione del proprio impatto ambientale, facendo leva sull'innovazione tecnologica e sul senso di responsabilità verso il futuro. Inoltre, il legame tra Fastweb e lo sport è stato sempre forte e fondato su una condivisione di valori e visione: velocità e performance sono da sempre obiettivi che la società condivide con le varie discipline sportive.

Il sostegno all’iniziativa consolida ulteriormente la relazione tra Fastweb e il Comune di Taranto, che nelle ultime settimane si è caratterizzata anche per il lancio di un percorso di divulgazione delle competenze digitali sul territorio attraverso Fastweb Digital Academy, la scuola nata a Milano nel 2016 in collaborazione con Cariplo Factory per promuovere l’alfabetizzazione digitale dei cittadini e dei professionisti.