Huawei e Fastweb partner tecnologici di Airbnb Italia per "The Apartment"

Find out more
Press release 03/12/2018
Dal 30 novembre al 3 dicembre un appartamento contemporaneo milanese, dotato dei prodotti e delle soluzioni tecnologiche delle due aziende, anticipa ai visitatori la "Smart Life" del futuro

Huawei e Fastweb sono partner tecnologici di "The Apartment", un progetto inedito frutto della collaborazione tra Airbnb ed Elle Decor Italia in occasione del lancio italiano di "Airbnb Plus", la nuova categoria di appartamenti che si distinguono per personalità, alti standard di confort e qualità, design e tecnologia.

Per l'occasione, una casa contemporanea situata nel "Quadrilatero del Silenzio", cuore Liberty di Milano, è stata allestita dagli architetti di DWA Studio con una particolare attenzione non solo al design ma soprattutto alla dotazione tecnologica curata da Huawei e Fastweb, con l'obiettivo di mettere in scena un modello concreto di casa connessa e intelligente. E' un'opportunità per aprire ai visitatori una finestra sul futuro, facendo intuire come la connettività e la tecnologia siano gli elementi chiave per passare dalla smart life alla smart city, nella quale il cittadino interagisce con la sua community di riferimento, amici, amministrazione pubblica, entertainment direttamente da casa propria.

"Viviamo in un mondo in cui anche le abitazioni private, così come gli ambienti in cui lavoriamo, hanno necessità di essere interconnesse con le infrastrutture pubbliche anche allo scopo di permettere agli utenti di fruire di determinati servizi e di monitorarli" – ha dichiarato Lindoro Ettore Patriarca, Direttore Marketing di Enterprise Business Group, Huawei Italia. "Insieme a Fastweb, vogliamo mostrare come soluzioni e tecnologie proprie delle Smart City, installate all'interno di un appartamento, possano fornire un esempio di Smart Life nelle Smart City del futuro".

Così, tra gli arredamenti sofisticati e gli oggetti di design di "The Apartment", i visitatori troveranno anche i telefoni IP di ultima generazione, le videocamere di sorveglianza, i sistemi di teleconferenza evoluti e i router Wi-Fi di Huawei per vivere all'interno del microcosmo di una casa privata un'esperienza di Smart Life a 360° che prefigura lo stile di vita delle future Smart City. Tutti questi dispositivi intelligenti sono stati collegati tra loro grazie a Fastweb che per

l'occasione ha fornito all'interno dell'appartamento un collegamento ultraveloce in fibra ottica a 1 Gigabit al secondo per una copertura WiFi estremamente performante e il modem di ultima generazione FASTGate che, disegnato nei laboratori Fastweb e facilmente configurabile tramite l'app MyFastweb, offre la massima copertura domestica e la più elevata velocità di navigazione Internet su tutti i dispositivi collegati.

"Siamo entusiasti di essere parte di questo progetto voluto da Airbnb ed Elle Decor Italia che mette al centro la casa, il luogo che più di qualsiasi altro richiama il senso dell'accoglienza e dello stare insieme" - ha dichiarato Luciana Mirizzi, Senior Manager of Go to Market Convergence Consumer di Fastweb. "Un luogo che grazie alla tecnologia può prendere nuova vita e diventare non solo "intelligente" ma anche più confortevole per chi lo vive. Il collegamento in fibra ottica e il servizio WiFi che mettiamo a disposizione nelle case di tutti gli italiani sono infatti gli abilitatori indispensabili per accendere tutti i dispositivi collegati alla rete spalancando così nuove porte sul mondo digitale e su un numero infinito di servizi innovativi tipici delle cosiddette Smart City".

Sul fronte Smart City Huawei ha già sviluppato numerosi prodotti e soluzioni implementati in oltre 100 città in più di 40 paesi in tutto il mondo, inclusa l'Italia, al fine di migliorare la vita urbana, abilitare una gestione intelligente delle città e guidare lo sviluppo e l'innovazione del settore. Sensori per l'IoT, Big Data, collegamenti Cloud Campus, sistemi di videosorveglianza e di riconoscimento facciale garantiscono una gestione efficiente delle operazioni e la massima sicurezza, dalla piccola realtà domestica alla macrorealtà cittadina, passando per alberghi, strutture ospedaliere, musei e pubbliche amministrazioni. Elemento abilitante della futura Smart City, fatta di miliardi di oggetti connessi tra loro e in grado di comunicare in tempo reale, la tecnologia wireless di quinta generazione, ovvero il 5G, ambito in cui Huawei è leader a livello mondiale.

Presso The Apartment, in via Vivaio, 22 a Milano, Lindoro Ettore Patriarca, Direttore Marketing di Enterprise Business Group, Huawei Italia, e Luciana Mirizzi, Senior Manager of Go to Market Convergence Consumer, Fastweb, hanno raccontato il futuro delle case e delle città durante uno dei talk organizzati da Airbnb ed Elle Decor Italia per evidenziare tutti gli elementi che contribuiscono a rendere un appartamento di qualità.

The Apartment #AirbnbPlusbyElleDecor

Concept di / Concept by Elle Decor Italia for Airbnb Plus