Informazioni canali assistenza

Delibera AGCom 255/24/CONS

Assistenza Telefonica

  • Per ricevere supporto su tutti gli aspetti amministrativi e tecnici dei servizi forniti da Fastweb, puoi chiamare il numero 192.194, 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 21.00.
  • Il servizio è gratuito.
  • Il servizio è accessibile a tutti i clienti Fastweb di rete fissa e di rete mobile.
  • In caso di guasto che comporti la totale assenza di erogazione del servizio, il cliente può contattare il Servizio Clienti e parlare direttamente con un operatore, 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 24.00.
  • Per le richieste di furto/smarrimento della SIM il servizio è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
  • Al momento del contatto telefonico ti verrà comunicato il codice dell’operatore che gestirà la chiamata.
  • Contattando il nostro Servizio Clienti e selezionando la voce dedicata potrai presentare un reclamo al quale ti forniremo riscontro entro i successivi 40 giorni.
  • Per conoscere i nostri obiettivi e resoconti relativi al servizio di assistenza telefonica puoi consultare la sezione dedicata sul nostro sito https://www.fastweb.it/piccole-medie-imprese/informative-e-modulistica/
  • Dall'estero chiama il numero +39 375.6004194, per assistenza amministrativa da lunedi a sabato dalle 8.00 alle 20.00 e per assistenza tecnica 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le chiamate sono gratuite da rete Fastweb.Se hai bisogno di assistenza ma il tuo contratto non è più attivo, puoi comunque continuare a contattare il numero 192.194 per i 6 mesi successivi alla disattivazione.

Assistenza Digitale - servizi di contatto digitale

Oltre all’assistenza telefonica Fastweb mette a disposizione dei propri clienti anche i seguenti canali di assistenza digitale:

  • Area Clienti Aziende:
    • l’Area Clienti Aziende è disponibile da sito web https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/comunicazioni/accesso/.
    • Se hai bisogno di assistenza ma il tuo contratto non è più attivo, puoi comunque continuare ad accedere all’Area Clienti utilizzando le tue credenziali per i 6 mesi successivi alla disattivazione.
    • È accessibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
    • È riservata ai clienti Fastweb sia di rete fissa che di rete mobile.
    • È gratuita, salvo eventuali costi previsti dal tuo piano tariffario per la navigazione internet.
    • Consente di:
      • gestire la configurazione del tuo modem/router e i servizi del centralino;
      • controllare i consumi e le spese extra;
      • consultare il Conto Fastweb, verificare lo stato dei pagamenti e procedere al saldo;
      • effettuare la ricarica delle SIM Fastweb;
      • trovare risposte alle domande più frequenti;
      • richiedere variazioni commerciali e amministrative;
      • comunicare la disdetta o il recesso;
      • presentare un reclamo;
      • accedere ad altre funzioni.
  • WhatsApp
    • Il servizio è gratuito, riservato ai clienti di rete fissa e mobile Fastweb e accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite l'Applicazione WhatsApp al numero +393756554111. Ad ogni sessione è assegnato un codice identificativo.
    • Il servizio consente, in autonomia o se necessario tramite il supporto di un operatore, di recuperare informazioni utili per la gestione del tuo contratto o eseguire attività quali:
      • gestire la configurazione del tuo modem/router e i servizi del centralino;
      • controllare i consumi e le spese extra;
      • consultare il Conto Fastweb, verificare lo stato dei pagamenti e procedere al saldo;
      • effettuare la ricarica delle SIM Fastweb;
      • trovare risposte alle domande più frequenti;
      • richiedere variazioni commerciali e amministrative;
      • comunicare la disdetta o il recesso;
      • presentare un reclamo che sarà tracciato e al quale verrà associato uno specifico codice identificativo;
      • accedere ad altre funzioni.
    • Per accedere all’assistenza tramite WhatsApp, è necessario scaricare sul proprio device l’App, fornita da Meta, tramite Google Play Store per i dispositivi Android e App Store per dispositivi iOS. Inoltre, il servizio di assistenza tramite WhatsApp è anche accessibile dall’homepage dell’Area Clienti Aziende, sezione Assistenza/Come posso aiutarti?, pertanto è necessaria l’installazione dell’App o, per l’accesso in modalità da web (WhatsApp Web), la registrazione del proprio numero telefonico nell’App WhatsApp.
    • In fase di installazione dell'App WhatsApp, fornita da Meta, ti verranno presentate tutte le informazioni in merito alle autorizzazioni e ai privilegi di accesso richiesti, alla loro obbligatorietà e alla possibilità e modalità di revoca.
  • Posta Elettronica Certificata (PEC), inviando una PEC all’indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e riservato ai clienti Fastweb sia di rete fissa che di rete mobile, è possibile inoltrare una qualsiasi richiesta relativa, a titolo di esempio, a:
    • attivazione della linea;
    • configurazione del tuo modem/router e i servizi del centralino;
    • consumi e spese extra;
    • Conto Fastweb e verifica dello stato dei pagamenti;
    • ricarica delle SIM Fastweb;
    • avanzamento delle tue richieste;
    • disdetta o il recesso;
    • reclamo.

Modalità di Presentazione e Tracciabilità del Reclamo

Prima di inviare un reclamo, ti consigliamo di consultare la tua Area Clienti Aziende per trovare la soluzione su misura per te e alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la connessione internet o la gestione della SIM. Oltre a ricevere assistenza per la rete fissa e mobile, hai a disposizione informazioni e supporto sui dispositivi e i servizi attivi sulla tua linea.

Puoi formulare un reclamo attraverso i seguenti canali:

  • Telefono: chiamando il numero 192.194. Nel corso della chiamata, l’operatore prenderà nota del tuo reclamo, dopodiché ti invierà tramite e-mail la trascrizione e il relativo codice identificativo.
  • Web: dalla tua Area Clienti Aziende dopo aver inserito le tue credenziali. Compila online il tuo reclamo direttamente dall’ Area Clienti Aziende. Dopo la ricezione ti verrà comunicato il codice identificativo del reclamo.
  • WhatsApp: scrivendo al numero +393756554111, dopo essere stato messo in contatto con l’operatore, ti sarà possibile presentare un reclamo. Nel corso della chat, l’operatore prenderà nota del tuo reclamo, dopodiché ti invierà tramite e-mail la trascrizione e il relativo codice identificativo.
  • Posta Elettronica Certificata (PEC)/Raccomandata: inviando una PEC all’indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it o una raccomandata a Fastweb S.p.A., casella postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (prov. MI) puoi inoltrare un reclamo. Dopo la ricezione ti verrà comunicato il codice identificativo del reclamo.

Effettueremo una verifica sulla fondatezza di quanto segnalato. Il termine per la definizione del reclamo, a partire dalla data di ricezione, è di 30 giorni.

Entro i successivi 10 giorni ti verrà comunicato l'esito del reclamo in forma scritta all’indirizzo e-mail preferito o, in alternativa all’indirizzo che ci hai indicato nel reclamo inoltrato.

In caso di accoglimento del reclamo effettueremo tutte le azioni necessarie e provvederemo eventualmente al riconoscimento di indennizzi o alla restituzione degli importi non dovuti.

In caso di rigetto del reclamo ti forniremo le motivazioni.

Se hai inoltrato un reclamo e non sei soddisfatto della soluzione proposta, hai la possibilità di risolvere la controversia tramite la procedura di Conciliazione Co.Re.Com presentando un’istanza UG, GU14 e GU5 tramite il modulo online disponibile al seguente indirizzo web della piattaforma https://conciliaweb.agcom.it.

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