Fastweb e AWS, insieme per il cloud pubblico italiano dedicato a imprese e PA

Fastweb, grazie alla collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS), arricchisce la propria offerta Cloud Enterprise in ottica Multicloud, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo digitale delle aziende e della Pubblica Amministrazione. Le soluzioni congiunte Fastweb e AWS, permettono di offrire la massima scalabilità, performance e sicurezza, e al contempo flessibilità e la disponibilità di un ampio range di servizi a valore aggiunto, tra cui soluzioni ICT di migrazione, sicurezza ed analisi dei dati, per affiancare i clienti in tutto il percorso di adozione, migrazione e gestione dei servizi cloud.

LEGGI DI PIù

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo, composta da più di 200 servizi completi di data center. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, grandi aziende e agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.

Grazie alla nuova Region AWS in Italia (Milano), sono inoltre disponibili tre Availability Zone (AZ) composte da più data center, dotati di alimentazione, rete e connettività ridondanti e ospitati in strutture separate, ai quali i clienti Fastweb possono interconnettersi direttamente in rete privata e sicura con soluzioni AWS Direct Connect.

Guarda il video

Fastweb e AWS il cloud pubblico italiano per imprese e PA
Fastweb, grazie alla collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS), arricchisce la propria offerta Cloud Enterprise in ottica Multicloud.
Benefici
  • Gestione E2E
    Fastweb come unico interlocutore per i servizi Dati e Cloud AWS, oltre che per i servizi professionali, di progettazione e supporto.
  • Performance
    Le performance più elevate del mercato grazie alla rete UBB di Fastweb.
  • Sicurezza
    Rendiamo più sicure e affidabili le soluzioni basate su AWS grazie ai servizi Cyber-Security, alle soluzioni di Data Center per la protezione dei sistemi IT aziendali e delle applicazioni critiche e al Security Operation Center (SOC) di Fastweb.
  • Competenza
    Competence center ICT dedicato ai clienti per la definizione, l'implementazione e l'esercizio delle soluzioni Cloud (Consulenza, Design, Deployment, Migrazione, Gestione e supporto).
  • Hybrid Cloud
    Estensione dei servizi Cloud AWS con il Cloud Fastweb e con soluzioni on premise su base progetto.

Servizi

Servizi Professionali e soluzioni ICT evolute per migrare, creare e sviluppare rapidamente applicazioni Cloud native

Il Well-Architected Framework descrive i concetti essenziali, i principi progettuali e le best practice di architettura per progettare ed eseguire carichi di lavoro sul cloud.
Questo è basato su 6 pilastri: eccellenza operativa, sicurezza, affidabilità, efficienza delle prestazioni, ottimizzazione dei costi e sostenibilità.

  • 01
    ECCELLENZA OPERATIVA
    Esecuzione e monitoraggio di sistemi e sul miglioramento continuo di processi e procedure.
  • 02
    SICUREZZA
    Protezione di informazioni e sistemi.
  • 03
    AFFIDABILITÀ
    Progettazione dei sistemi distribuiti, la pianificazione del ripristino e l'adattamento ai nuovi requisiti.
  • 04
    PRESTAZIONI
    Assegnazione strutturata e ottimizzata delle risorse IT e di calcolo.
  • 05
    OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI
    Evitare costi superflui, soddisfando le esigenze aziendali senza incorrere in spese eccessive.
  • 06
    SOSTENIBILITÀ
    Riduzione al minimo degli impatti sull'ambiente causati dall'esecuzione di carichi di lavoro in cloud.

Aiutiamo i clienti a progettare, costruire, migrare e gestire un'infrastruttura sicura, ad alte prestazioni, resiliente ed efficiente.
Li supportiamo inoltre nel trasformare l’erogazione dei propri servizi verso un modello cloud-native.

  • 01
    Consulenza su Amazon Web Services gestita su misura da esperti.
  • 02
    Strategie di riduzione del costo totale di proprietà (TCO) sfruttando le soluzioni di AWS.
  • 03
    Gestione dell’ambiente cloud in modo più efficiente.
  • 04
    Implementazione di infrastrutture cloud tramite AWS.
  • 05
    Analisi e ottimizzazione dei costi cloud AWS.
  • 06
    Progettazione, configurazione e implementazione delle istanze AWS.
  • 07
    Garantire la sicurezza della infrastruttura AWS.
  • 08
    Automazione degli ambienti di sviluppo e test.
  • 09
    Servizi di migrazione completi alla piattaforma Amazon Web Services.

Supportiamo i nostri clienti in tutte le fasi di realizzazione delle soluzioni applicative CLOUD NATIVE più adatte alle loro esigenze.

  • 01
    Raccogliamo e analizziamo i requisiti del cliente, anche in ottica di re-factoring di applicazioni già sviluppate su architettura classica.
  • 02
    Sviluppiamo le varie componenti dell’applicazione, offrendo milestone e deliverable lungo tutto il percorso produttivo.
    Implementiamo pipelines di automation (CI/CD).
  • 03
    Progettiamo diverse soluzioni e scegliamo le tecnologie e i prodotti che meglio rispondono alle richieste; guidiamo il cliente nella scelta della soluzione più indicata per le sue esigenze.
  • 04
    Raccogliamo un feedback costante da parte del cliente e lo integriamo nella nostra soluzione.

I servizi di Migrazione Fastweb aiutano a liberare rapidamente i data center o a migrare le applicazioni e i relativi dati o workload associati al cloud pubblico con approccio lift and shift.
I nostri servizi consentono inoltre di pianificare le attività di migrazione in base ad un assessment, per valutare la corretta migrazione di applicazioni e server, con alert su eventuali problemi.

  • 01
    Possibilità di migrare workload complessi.
  • 02
    Downtime tendente a zero.
  • 03
    Automazione di attività complesse e manuali.
  • 04
    Supporto di ambienti Multicloud.

AWS Support & Managed Services di Fastweb offre ai clienti più scelte per supportare o gestire la propria infrastruttura AWS e individuare la soluzione più idonea.

I servizi sono disponibili per i clienti Fastweb in tutte le regioni pubbliche AWS*


* AWS Cina non è supportato

  • 01
    CONTENT DELIVERY NETWORK
    Distribuzione di contenuti in modo sicuro a bassa latenza e alta velocità di trasferimento.
  • 02
    VIDEO ON DEMAND
    Creazione di contenuti video attraverso un'ampia gamma di formati professionali, per ottenere prodotti video di alta qualità su qualsiasi dispositivo.
  • 03
    DISASTER RECOVERY
    Protezione del Business con la soluzione di Disaster Recovery Multicloud.
  • 04
    STORAGE AS SERVICE
    Archiviazione sicura, affidabile e scalabile per i dati aziendali.
  • 05
    DISASTER RECOVERY 4SAP
    Protezione degli applicativi SAP di ultima generazione come S/4HANA e BW/4HANA tramite una soluzione ottimizzata con replica del dato in tempo reale.
    Questa soluzione permette di avere valori di RPO tendenti a zero, e permette il ripristino dei sistemi anche in caso di disastro.
  • 06
    FASTWEB DATABASE MIGRATION SERVICE
    Offriamo una migrazione di database in cloud AWS con downtime approssimato a 0 e possibilità di utilizzare uno SCT (Schema Conversion Tool) per dare la possibilità di modificare l'engine attuale.

Sosteniamo e promuoviamo attivamente l'adozione della metodologia DevOps per favorire la collaborazione e migliorare la consegna del software in modo rapido, affidabile e di alta qualità.

  • 01
    DEVOPS
    è una metodologia che promuove la collaborazione tra i team di sviluppo e di operations, al fine di migliorare la consegna del software in termini di velocità, qualità e affidabilità.
  • 02
    CONTINUOUS INTEGRATION (CI)
    La Continuous Integration è una pratica che coinvolge l'integrazione frequente del codice da parte degli sviluppatori in un repository condiviso. Ciò permette di individuare tempestivamente gli errori e di garantire una maggiore qualità del software.
  • 03
    CONTINUOUS DEPLOYMENT
    La Continuous Deployment va un passo oltre la Continuous Delivery. Con questa pratica, ogni cambiamento di codice che supera i test automatici viene automaticamente rilasciato in produzione. Questo permette di accelerare ulteriormente i tempi di rilascio e di ottenere feedback rapido dagli utenti.
  • 04
    METODO AGILE
    Approccio flessibile basato su iterazioni brevi per adattarsi ai cambiamenti, coinvolgere gli stakeholder e consegnare valore in modo tempestivo.
  • 05
    L'AUTOMAZIONE
    è un elemento chiave di DevOps, che mira a ridurre gli sforzi manuali e a migliorare l'efficienza. Attraverso l'automazione, le attività ripetitive possono essere eseguite in modo automatico, consentendo ai team di concentrarsi su compiti più significativi.
  • 06
    CONTINUOUS DELIVERY (CD)
    La Continuous Delivery è una pratica che mira a consegnare il software in modo rapido e affidabile. Attraverso l'automazione dei processi di deployment, testing e rilascio, è possibile ridurre al minimo gli errori e fornire regolarmente nuove funzionalità agli utenti.

Competenze AWS

AWS Direct Connect

Fastweb, in qualità di APN (Amazon Partner Network) Consulting Partner, aiuta i clienti del settore pubblico e privato ad abilitare efficacemente connessioni di rete dedicate per connettere le risorse locali ad AWS. Ci concentriamo sull'implementazione di soluzioni Direct Connect sicure e ad alte prestazioni.

AWS Server Migration Services

Fastweb aiuta i clienti a migrare i carichi di lavoro locali verso AWS. Inoltre, li supporta nel gestire una pianificazione di replica personalizzata progettata per migrazioni su larga scala e consente loro di automatizzare, pianificare e tenere traccia delle repliche incrementali di volumi di server live.

Microsoft on AWS

Fastweb unisce la profonda esperienza su AWS e anni di esperienza Microsoft, per fornire ai propri clienti soluzioni Microsoft integrate avanzate e innovative in esecuzione su AWS. Possiamo aiutarvi ad accelerare l'adozione del cloud, mantenendo la continuità aziendale, riducendo al minimo i rischi e migliorando le prestazioni.

Amazon Relational Database Service (Amazon RDS)

Fastweb è un partner di consulenza AWS in grado di fornire servizi personalizzati grazie alla propria esperienza tecnica nella fornitura di nuove implementazioni di Amazon RDS e nella migrazione di database esistenti verso Amazon RDS.
Amazon RDS non è solo semplice, e conveniente, ma è anche flessibile e consente quindi l'automatizzazione delle attività di gestione che richiedono normalmente tempo, come il provisioning dell'hardware, la configurazione di database, l'applicazione di patch e il backup.

Government Consulting Competency

Migrazione: la PA viene accompagnata nella comprensione dei vantaggi del cloud computing in termini di ottimizzazione e miglioramento della performance.
Vengono analizzate congiuntamente le infrastrutture attualmente in opera per valutare l’ottimizzazione possibile in cloud, nonché l’aggiornamento tecnologico quando necessario.
In fase di analisi costi vengono individuate le soluzioni più vantaggiose per la PA di utilizzo dei servizi AWS.
Managed Service Program: il team di specialisti certificato AWS fornisce assistenza migliorativa continua sulle infrastrutture Cloud.
Monitoring in regime 24/7
Incident Management con SLA definiti e garantiti di presa in carico e risoluzione problemi
Change Management: adattamento progressivo delle nuove attività del cliente

AWS WAF Delivery

Senza la necessità di investire migliaia di euro su apparati hardware e licenze, una delle migliori feature in Cloud di AWS è rappresentata dal servizio gestito WAF che consente di configurare le regole di sicurezza per bloccare il traffico indesiderato, tecniche di code injection, cross-site scripting e attacchi DDoS.

AWS CloudFormation Delivery

CloudFormation è una piattaforma di automazione dell’infrastruttura per AWS che distribuisce le risorse in modo ripetibile e testabile.
Utilizza template (file di testo formattato in linguaggio JSON o YAML che descrive l’infrastruttura) per rendere automatica la configurazione l’integrazione e la distribuzione (CI/CD) di ogni servizio eseguito in AWS.
Puoi impiegare CloudFormation per automatizzare la configurazione dei carichi di lavoro eseguiti sui servizi AWS più diffusi, come il servizio EC2, lo storage S3 e il servizio IAM per la configurazione del controllo degli accessi.
Anche se CloudFormation non è l’unico modo per configurare e distribuire servizi su AWS (puoi gestire questi processi manualmente utilizzando l’interfaccia della riga di comando, l’API o la console Web di AWS), non appena aumentano le dimensioni degli ambienti da gestire, ci si rende presto conto di aver bisogno di questo servizio per rendere il processo di distribuzione più veloce e coerente.
CloudFormation offre una serie di vantaggi che rendono l’implementazione e la gestione dei servizi cloud più veloci ed efficienti.

Amazon CloudFront Delivery

Amazon Cloud Front è un servizio di distribuzione rapida dei contenuti (CDN) che fornisce dati, video, applicazioni e API in modo sicuro ai clienti di tutto il mondo, con bassa latenza e velocità di trasferimento elevate, il tutto all’interno di un ambiente adatto agli sviluppatori.
CloudFront offre le funzionalità di sicurezza più avanzate, tra cui la crittografia a livello di campo e il supporto HTTPS, perfettamente integrato con AWS Shield, AWS Web Application Firewall e Route 53 per proteggere da molteplici tipi di attacchi, inclusi gli attacchi DDoS a livello di rete e applicazione.
Questi servizi risiedono in comparti di rete perimetrali, scalati a livello globale e connessi tramite la dorsale di rete AWS, fornendo un’esperienza più sicura, performante e disponibile per i tuoi utenti.

Amazon RDS Delivery

MySQL è il database relazionale open source più utilizzato al mondo e Amazon RDS semplifica la configurazione, il funzionamento e la scalabilità delle distribuzioni MySQL nel cloud. Con Amazon RDS è possibile distribuire server MySQL scalabili in pochi minuti impiegando un hardware conveniente e ridimensionabile.
Amazon RDS for MySQL semplifica attività di amministrazione di database lunghe e complesse quali backup, applicazione di patch software, monitoraggio, dimensionamento e riproduzione, consentendoti di concentrarti sullo sviluppo delle applicazioni.
Amazon RDS supporta le versioni di MySQL Community Edition 5.6, 5.7 e 8.0, pertanto potrai impiegare codice, applicazioni e strumenti che già usi anche in Amazon RDS.

Reference

La collaborazione tra Centro Medico Santagostino e Fastweb è recente ma vanta già grandi risultati. Dal momento in cui in CMS è nata l’esigenza di migrare l’infrastruttura in cloud, la scelta non poteva non cadere su Fastweb, uno dei Business Partner Strategici Italiani di AWS.

Il team di Fastweb è composto da professionisti certificati che si distingue dagli altri competitor per la cura minuziosa del lavoro, qualità essenziale per l’attività di migrazione di cui avevamo bisogno.

Noi di CMS disponevamo già di una VPC per i nostri server ma avevamo bisogno di tempi di inattività quasi nulli. Insieme a Fastweb abbiamo, quindi, optato per una soluzione targata AWS: implementando l’istanza di replica DMS e dell’RDS di destinazione. Il database RDS è ora attivo e funzionante e la produzione punta a questo nuovo database.

Siamo più che soddisfatti della collaborazione con Fastweb e AWS: da anni binomio vincente garanzia di successo.

Il Comune di Cagliari ha chiesto supporto a Fastweb per realizzare una delle infrastrutture più innovative d'Italia che contribuirà a rendere la città sempre più digitale, sicura e rispettosa dell'ambiente.

L’ambizioso progetto prende il nome di “Smart City”. In particolare, la piattaforma realizzata da Fastweb, in collaborazione con AWS, collegherà in un unico sistema Cloud centralizzato tutti i punti di accesso per il wi-fi, le telecamere e i sensori IoT per il monitoraggio del microclima urbano con l'obiettivo di raccogliere informazioni sempre più dettagliate per studiare nuove soluzioni per la città. Attraverso l'installazione di sensori in grado di rilevare variazioni di temperatura, umidità, pressione atmosferica e qualità dell'aria, sarà possibile raccogliere dati utili per studiare il fenomeno delle cosiddette "isole di calore", quelle aree delle città in cui la temperatura è più alta rispetto all'area rurale a causa delle attività umane e della densità di edifici urbani, creando così conseguenze sulla salute e in generale sulla qualità della vita dei cittadini.

La soluzione sviluppata da Fastweb sulla base di servizi AWS ha permesso al Comune di Cagliari di ottimizzare i costi traendo vantaggio da una collaborazione consolidata che da anni è garanzia di eccellenza e preparazione.

DM Cultura necessitava di una soluzione che centralizzasse il sistema di autenticazione e ha chiesto il supporto di Fastweb che, in partnership con AWS, ha accolto la sfida e proposto una soluzione sostenibile e conveniente.

Il cliente aveva 50 server suddivisi in 4 applicazioni. Per gestire l'autenticazione e il DNS il team di Fastweb ha creato in AWS due domain controller, utilizzati per i sistemi operativi Windows, Centos, Oracle Linux e Ubuntu, e ha collegato la regione a una VPN s2s con un'istanza NAT (Fortigate). Questa soluzione ha permesso a DM Cultura di centralizzare l'autenticazione in AWS, senza bisogno di server in sede.

L’attività è stata svolta con tempestività dai team di Fastweb e AWS, i quali hanno implementato e monitorato la soluzione con grande professionalità e precisione.

Hoxell ha recentemente abbracciato il mondo cloud e ha deciso di affidarsi all’expertise di Fastweb per compiere questo grande passo ed iniziare al meglio! Siamo lieti di esprimere la nostra massima soddisfazione per l'eccezionale servizio offerto da Fastweb: la velocità e l'affidabilità del team, insieme a quello di AWS, hanno superato le nostre aspettative.

Entrambe le squadre meritano un elogio particolare per l'assistenza tempestiva e competente, in grado di risolvere qualsiasi problema con efficienza e cortesia. Il processo di migrazione del nostro database da on-prem al cloud AWS non ha incontrato intoppi evidenziando ulteriormente l'impegno dell'azienda nel fornire un'esperienza senza problemi.

Senza dubbio, Fastweb ha dimostrato di essere un fornitore affidabile e incentrato sul cliente.

In Realigro abbiamo deciso di evolvere la nostra infrastruttura verso il mondo cloud per avere la possibilità di farla crescere in maniera scalabile ed adatta al nostro core business, con clientele internazionale.

Tramite l’utilizzo dei servizi WAF e Cloud Front, è stata attivata la CDN e il bilanciamento tra 2 server oltre a inserimenti filtri antispam.

Per noi era fondamentale la collaborazione con un Vendor che fosse collegato ad un partner con assistenza diretta sulla nostra infrastruttura. Il servizio Managed Service di Fastweb ha rappresentato un importante valore aggiunto, offrendo un servizio di assistenza qualificata e un’ ottima consulenza oltre naturalmente alla tempestività di intervento.

Ad oggi usufruiamo dei servizi di Monitoring, Incident Management con SLA e change management. Ad oggi abbiamo in studio diverse nuove implementazioni, che ci permetteranno di usufruire al meglio di nuovi servizi AWS.

Testimonianza Fastweb su attività di revisione architettura di produzione della soluzione HOAU

Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, ha eseguito nel 2022 un’analisi dell’architettura della soluzione HOAU ospitata su AWS.
L’analisi è stata eseguita in conformità alla Well Architected Framework che rappresenta il modello di riferimento per valutare il grado di maturità ed efficienza dei sistemi in accordo con le best practices di AWS.
Fastweb è premium partner AWS ed è riconosciuta da questa per eseguire l’attività di valutazione.
Durante l’analisi il team certificato di Fastweb ha eseguito una revisione con HOAU sui seguenti principi architetturali:

Principio dell'eccellenza operativa Il principio dell'eccellenza operativa si basa su esecuzione e monitoraggio di sistemi e sul miglioramento continuo di processi e procedure. Tra gli argomenti principali sono inclusi l'automazione delle modifiche, la reazione agli eventi e la definizione di standard per la gestione delle operazioni quotidiane.

Principio della sicurezza Il principio della sicurezza riguarda la protezione di informazioni e sistemi. Tra gli argomenti principali sono inclusi la riservatezza e l'integrità dei dati, la gestione delle autorizzazioni per gli utenti e l'implementazione di controlli per rilevare eventi di sicurezza.

Principio dell'affidabilità Il principio dell'affidabilità si concentra sui carichi di lavoro che eseguono le loro funzioni previste e su come eseguire velocemente il ripristino in caso di errore per soddisfare le necessità. Tra gli argomenti principali sono inclusi la progettazione dei sistemi distribuiti, la pianificazione del ripristino e l'adattamento ai nuovi requisiti.

Principio dell'efficienza delle prestazioni Il principio dell'efficienza delle prestazioni si concentra sull'assegnazione strutturata e ottimizzata delle risorse IT e di calcolo. Tra gli argomenti principali sono inclusi i tipi di risorse e di dimensioni ottimizzati per i requisiti dei carichi di lavoro, il monitoraggio delle prestazioni e il mantenimento dell'efficienza per stare al passo con le esigenze aziendali.

Principio dell'ottimizzazione dei costi Il principio dell'ottimizzazione dei costi si concentra su come evitare costi superflui. Tra gli argomenti principali sono inclusi la comprensione dei costi da affrontare nel corso del tempo e il controllo dell'assegnazione dei fondi, la selezione delle risorse del tipo e della quantità adatti e il dimensionamento per soddisfare le esigenze aziendali senza incorrere in spese eccessive.

Principio della sostenibilità Il principio della sostenibilità si concentra sulla riduzione al minimo degli impatti sull'ambiente causati dall'esecuzione di carichi di lavoro in cloud. Tra gli argomenti principali sono inclusi un modello di responsabilità condivisa per la sostenibilità, la comprensione degli impatti e la massimizzazione degli utilizzi per minimizzare le risorse necessarie e ridurre gli impatti successivi.

L’analisi ha permesso di implementare dei significativi miglioramenti ai sistemi stessi con particolare attenzione alle parti di sicurezza informatica, eccellenza operativa ed affidabilità. I risultati sono stati condivisi ed approvati da AWS.

Il Ministero del Turismo apre le sue porte al mondo cloud, lo strumento in grado di rispondere alle esigenze di grandi progetti quali Tourism Digital Hub (TDH), Banca Dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi (BDSR).

Il desiderio di questa evoluzione nasce da una semplice necessità, quella di soddisfare il fabbisogno dell’ecosistema digitale del turismo.

Per il Ministero del Turismo era di vitale importanza rivoluzionare la propria infrastruttura attraverso il supporto di Fastweb, il partner AWS più responsivo e collaborativo. Il team dei tecnici di Fastweb ha partecipato attivamente e con grande impegno al processo di selezione, differenziandosi dagli altri competitor per una cura estrema del lavoro, disponibilità, e personale dal tratto umano e collaborativo.

Ad oggi il Ministero del Turismo usufruisce dei servizi di Cloud Computing Infrastructure as a Service (IaaS), Software as a Service (SaaS) e Platform as a Service (PaaS), i quali ci permetteranno di continuare ad utilizzare i servizi AWS per il monitoraggio di futuri progetti.

La collaborazione tra CRUI e Fastweb vanta una storia di grandi successi. L’ultimo accordo raggiunto tra le due parti è stato motivo di orgoglio per il team, in quanto Fastweb aveva tutti i livelli di certificazioni e tutte le professionalità richieste dal bando gara.

L’ oggetto dell’accordo consiste nella rivendita dei servizi di Cloud computing di AWS a cui si affiancano servizi specialistici certificati offerti attraverso personale Fastweb.

CRUI si rinnova e si evolve abbracciando il mondo cloud! Attraverso il supporto di Fastweb e l’utilizzo dei servizi AWS le università, i centri di ricerca e gli enti eleggibili a CRUI hanno la possibilità di raggiungere le proprie missioni istituzionali nel percorso di modernizzazione delle infrastrutture digitali, della ricerca, della didattica, dei servizi agli studenti ed ai cittadini. Gli ambiti di applicazione sono numerosi tra cui, solo a titolo di esempio, la didattica, l’e-learning, la ricerca, la protezione da cyber attacchi, il backup, lo storage e molti altri.

La scelta di affidare questo grande progetto a Fastweb è stata dettata dalle forti competenze tecniche e teoriche del team dei tecnici che con grande professionalità hanno convinto la commissione primeggiando su tutte le realtà in gara.

CRUI è estremamente soddisfatta e fiera di poter contare sul supporto e la collaborazione di realtà come Fastweb e AWS, leader nel loro settore.

BKN301 ha deciso di affidare la propria infrastruttura ad AWS per diversi motivi. Amazon Web Service ha il vantaggio di essere disponibile in 44 diverse zone in 16 località geografiche; è anche la piattaforma cloud che integra il maggior numero di servizi gestiti come S3, EC2, rds, sqs, ecc. I servizi offerti da AWS rispondevano perfettamente ai nostri bisogni e alle nostre esigenze.

I principali servizi AWS messi in opera per la nostra architettura sono: s3, codebuild, codepipeline, ec2, lambda, eks.

Sin dal primo momento, Fastweb ha fornito a BKN301 la propria conoscenza del mondo cloud e i propri Solution Architects per costruire insieme la soluzione cloud che supporta il nostro business.

L’expertise del personale Fastweb ci supporta in maniera continua e costante, garantendo professionalità e precisione. Il team dei tecnici è sempre aggiornato sulle ultime novità e fornisce un servizio impeccabile.

Contiamo di poter continuare a collaborare con Fastweb e AWS e condurre BKN301 verso le migliori tecnologie infrastrutturali offerte dal cloud.

La Presidenza del Consiglio dei ministri si affaccia al mondo cloud con Repubblica Digitale: l’iniziativa strategica nazionale coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

Questa strategia nazionale prevede una serie di progetti dedicati allo sviluppo delle competenze digitali di base nella cittadinanza, con l’obiettivo di supportare e agevolare il cittadino nell’uso delle tecnologie informatiche dei servizi pubblici digitali.

Tra questi, assumono particolare rilevanza, i progetti “Rete dei servizi di facilitazione digitale” e “Servizio Civile Digitale” che costituiscono anche due delle progettualità della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Considerato l’ampio orizzonte temporale di riferimento e considerata la portata nazionale delle iniziative, per il raggiungimento degli obiettivi di questo ambizioso progetto, il Dipartimento ha usufruito di una piattaforma informatica in ambiente cloud su AWS e della preziosa consulenza di Fastweb, uno dei Business Partner Strategici Italiani di AWS. Questa collaborazione consentirà il monitoraggio delle attività di facilitazione digitale svolte sul territorio, attraverso la raccolta ed elaborazione di dati utili per poter misurare l’efficacia degli interventi e poter produrre reportistica a supporto dei processi di decision making, al fine di orientare l’evoluzione del progetto.

Per informazioni
CONTATTACI!

La nostra esperienza è al tuo servizio

Vuoi ricevere maggiori informazioni su come integrare il tuo business con i prodotti e le soluzioni Fastweb?

Nome Azienda

Inserire una partita iva valida

Partita IVA
Sede Legale

Nome
Cognome

Inserire una email valida

Email aziendale
Numero telefono aziendale
Note Aggiuntive
Tutti i campi sono obbligatori

Grazie per averci contattato!


Abbiamo ricevuto i tuoi dati e il nostro team di esperti ti ricontatterà per darti maggiori informazioni e supporto su come integrare il tuo Business con le soluzioni di Connettività, Sicurezza, Cloud e Digital Transformation.

Costruiremo insieme l’azienda del futuro.

Attenzione


Attenzione


si è verificato un errore momentaneo.
Ci scusiamo per il disagio e ti invitiamo a riprovare più tardi