ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Adriano Olivetti: nostalgia di Futuro

News 30/05/2019
Giovedý 6 giugno alle ore 13:00 al via il terzo incontro del ciclo "Connessioni"

Giovedì 6 giugno dalle ore 13:00 alle ore 14:15 presso la nuova sede di Fastweb in Piazza Adriano Olivetti a Milano prenderà il via il terzo appuntamento di "Connessioni", il ciclo di incontri promosso dall'azienda e aperti a dipendenti e cittadini: protagonista sarà proprio la figura di Adriano Olivetti, raccontata da Annalisa Galardi, docente universitaria e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti che ripercorrerà la storia e l'approccio dell'imprenditore italiano conosciuto in tutto il mondo mettendo a fuoco la modernità del suo esempio per il presente e il futuro. Nel corso dell'incontro Annalisa Galardi metterà infatti in luce la ricerca attiva e inquieta di Olivetti che ha dedicato la sua vita alla costruzione di una società fondata sul rispetto dei valori dello spirito, della scienza e degli ideali inalienabili di giustizia e dignità, perseguiti lontano da ogni retorica.

Ad Adriano Olivetti si devono infatti l'intuizione di realizzare architetture capaci di integrare funzionalità, bellezza e rispetto dell'ambiente; luoghi di lavoro innovativi in cui l'eccellenza professionale si sposa con le esigenze personali e del territorio; una costante tensione verso un mondo "materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato".

Anche Fastweb, sul solco dell'esempio tracciato da Adriano Olivetti, con il suo nuovo Headquarter, vuole esprimere la volontà di evolversi verso modelli di lavoro sempre più smart e innovativi grazie al digitale. Il nuovo building che si colloca all'interno del nuovo business district di Milano secondo un progetto di integrazione urbana è un vero e proprio smart workplace in cui è possibile lavorare in maniera agile ed intelligente identificando di volta in volta gli spazi e gli strumenti tecnologici più adeguati per svolgere le proprie attività lavorative, in ufficio così come anche da remoto. Oltre ad ampi open space che incoraggiano l'interazione e la collaborazione, infatti, ci sono numerose sale riunioni di dimensioni diverse, spazi di concentrazione come le Focus Room e i Phone Booth e layout flessibili per un utilizzo efficiente degli spazi pensando anche al benessere dei dipendenti.

Durante l'incontro verranno mostrate le immagini realizzate da Gianluca Giordano per il progetto "Olivetti. Immagini di una storia culturale" relative alle opere commissionate da Adriano Olivetti tra gli anni '30 e gli anni '80 ai più noti architetti del Novecento così come al modello di città pensata da Olivetti per i suoi fruitori.

La partecipazione all'evento è gratuita e per iscriversi è sufficiente registrarsi al seguente link eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-adriano-olivetti-nostalgia-di-futuro-62249216081

Lezioni Olivettiane è il programma di divulgazione, promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti, per la scoperta, l'approfondimento e la condivisione della storia "olivettiana". Una storia che rappresenta un modello ancora attuale di sostenibilità e avanguardia imprenditoriale. Una storia importante per l'Italia che produce e progetta il futuro. Per questa ragione, Fastweb ha adottato una Lezione Olivettiana che donerà a un Istituto di formazione superiore all'inizio del prossimo anno scolastico.