Condividi:

TRUFFA CON WHATSAPP?

Offerte e promozioni sui servizi di rete fissa (telefono e internet)
TRUFFA CON WHATSAPP? #1
mer mar 06, 2019 4:59 pm
Buonasera, non so se sia successo a qualcun altro, ma stamattina sono stato contattato da un fantomatico reparto tecnico di Telecom (dal numero fisso 0645229345) che mi ha informato di un intervento tecnico sulla mia linea Fastweb assente da circa dieci giorni. Mi hanno chiesto di inviare foto della carta d'identità via whatsapp al numero 3511627831 per aprire la pratica. Insospettito, ho chiamato il call center Fastweb per chiedere conferma e l'operatrice mi ha dato l'ok. Ho inviato, quindi, i documenti e solo dopo ho scoperto, tramite ricerca internet, che si tratta di una truffa già subita da alcuni clienti Vodafone.

margaca
Esordiente
Esordiente

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #2
mer mar 06, 2019 5:58 pm
Sicuramente è una procedura fuori da quelle previste per gli interventi; ti consiglio di comunicare l'accaduto utilizzando la tua MyFastpage, in modo che possano essere effettuati i necessari controlli e presi i provvedimenti del caso, anche a tutela di altri clienti.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #3
dom mar 10, 2019 8:36 am
E' purtroppo successo anche a noi. Stesso numero. Mi hanno chiesto la copia della carta di identità, da mandare per Whatsapp, riferendosi ad un intervento tecnico che avevo effettivamente richiesto e che era già stato effettuato e completato da Fastweb. Mi sono insospettita e ho chiamato il servizio Fastweb, che mi ha detto che nulla era dovuto.

Elda
Esordiente
Esordiente

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #4
lun mar 11, 2019 5:01 pm
IDEM per me, la settimana scorsa dopo un intervento tecnico mi sono sentito richiedere la carta di identità da mandare ad un numero di whatsapp così non avrei pagato un intervento che diversamente sarebbe stato a pagamento.
Ovviamente non ho mandato niente. Penso che bisognerebbe denunciare, il fenomeno vedo che è diffuso.

elaronet
Esordiente
Esordiente

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #5
mar mar 12, 2019 2:14 am
Fatelo quindi... e registrate le telefonate!
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #6
mer mar 13, 2019 11:50 am
ATTENZIONE...E' UNA TRUFFA PER RUBARE DATI SENSIBILI !!!!
MI HANNO APPENA CHIAMATO...AL MIO RIFIUTO MI HANNO ATTACCATO IL TELEFONO...
FATE MOLTA ATTENZIONE

genciara
Esordiente
Esordiente

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #7
mer mar 13, 2019 1:06 pm
Oggi anche a me , hanno tentato di carpirmi la foto del documento , dal numero 0645229345, credo che FASTWEB dovrebbe intervenire direttamente a denunciarli immediatamente alle autorità , a tutela della sua immagine e tutela dei propri clienti.

tdalessan990
Esordiente
Esordiente

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #8
mer mar 13, 2019 1:33 pm
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #9
mer mar 13, 2019 2:09 pm
Mi hanno appena chiamato, un certo Mario. Mi chiede la foto della carta d’identità da mandare a loro via whatsapp al numero 3511627831.Come fanno a sapere che avevamo richiesto un intervento tecnico? Mi dice che se lo faccio non devo pagare io la sostituzione dei cavi, ma lo farà Fastweb, che è esattamente il problema che abbiamo presentato noi. Devo fare qualcosa? Avvisare qualcuno?

mox0597
Esordiente
Esordiente

Re: TRUFFA CON WHATSAPP? #10
mer mar 13, 2019 2:46 pm
Io comincerei con la registrazione della telefonata.
Poi, oscuri la parte con i tuoi dati e metti tutto DOVUNQUE.
Fai un video con la telefonata (censurata) su YouTube, metti i numeri e la storia su Facebook con gli hashtag, scrivi in qualche forum sempre con tutti i riferimenti.
Quando hai finito, dopo aver anche contattato l'Agcom (e magari anche le Iene), fai una bella domanda alla Postale su cosa sarebbe o no consigliato fare.

p.s. se poi fai un viaggio, l'inserimento di quel numero in qualche bagno non guasterebbe...

p.p.s. se poi hai un amico informatico col prurito, puoi mandargli davvero un documento su whatsapp... con dentro però non i tuoi dati ma un bell'eseguibile fantasioso.

p.p.p.s. questa è l'immagine che quel numero ha su whatsapp Immagine

Unknown-8.jpg
Unknown-8.jpg (5.56 KiB) Osservato 3402 volte

...e dovrebbe essersi attivato il 28 febbraio apposta Immagine
mago43
Guru
Guru

Prossimo