Condividi:

Portabilità Numero da Provider Eolo

Offerte e promozioni sui servizi di rete fissa (telefono e internet)
Portabilità Numero da Provider Eolo #1
mar gen 29, 2019 8:26 pm
Buonasera,

pongo la seguente questione alla community siccome mi sto trovando in una strana situazione e non ho ancora trovato una risposta.

Ho fatto richiesta di un'offerta Fastweb INTERNET+TELEFONO per una abitazione dove è attualmente presente il servizio EOLO con connettività WSDL (HYPERLAN). La richiesta l'ho fatta perché nel nuovo piano regolatore è finalmente stata portata la colonnina telecom per l'allaccio via cavo delle abitazioni.

Nella richiesta a Fastweb ho aggiunto la portabilità del numero, con codice portabilità come riportato nella fattura di EOLO. Fastweb però mi ha ricontattato dicendomi che non è possibile fare portabilità del numero dal provider EOLO e che anche altri operatori di telefonia fissa non lo permettono.

Non ne capisco il motivo, anche perché il numero in passato era legato ad una telefonia fissa. Anche gli operatori di EOLO mi hanno confermato non esserci nessun tipo di problema.

Perché Fastweb non permette la portabilità del numero da Eolo?

Cordiali saluti,
Claudio.

aggshow
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #2
mer mag 01, 2019 1:13 pm
Ciao!

Hai avuto novità da parte di Eolo?

Io sono nella tua stessa identica situazione.

Il 19 aprile ho sottoscritto abbonamento Fastweb FTTC 200 Mb Telefono + Internet.

Ho richiesto la portabilità del numero fisso da eolo a fastweb appunto comunicando il codice di migrazione di Eolo.

Nelle fasi successive di attivazione pare ci siano stati dei problemi (solo da parte di fastweb, Eolo me lo ha messo nero su bianco che da parte loro non ci sono problemi di portabilità e che il codice di migrazione è corretto).

Morale mi hanno assegnato "temporaneamente" un numero nuovo fastweb (lo vedo già dalla mia fastpage) per far procedere l'attivazione della linea, con la "promessa" di richiedere nuovamente la portabilità ad Eolo successivamente, un pò come si fa con i numeri di telefonia mobile.

Domani (2/5/2109) ho appuntamento con il tecnico Telecom che dovrà fisicamente allacciare la linea e completare quindi l'attivazione dei servizi fastweb.

Chissà perché ho il presentimento che perderò il mio numero di telefonia fissa.......in barba alla LEGGE CHE SANCISCE L'ESATTO CONTRARIO.......

Vi tengo informati.

Alberto

albertino78
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #3
lun mag 20, 2019 3:33 pm
seguo anche io essendo nella stessa identica situazione

linea originale Telecom, passati ad Eolo con portabilita' del numero (attivo da oltre venti anni)
e' arrivata la fibra e stiamo passando a FastWeb ma i vari operatori stanno dicendo che non e' possibile se si proviene da Eolo (sebbene il supporto di Eolo sostenga che per loro non vi e' problema)

Birota
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #4
lun mag 20, 2019 4:45 pm
Aggiornamento in corso d’opera.

Finalmente mi hanno attivato la FTTC con Fastweb in data 08/05/2019

Per ovviare ai fantomatici problemi di portabilità mi hanno attivato una nuova linea con relativo nuovo numero di telefono “temporaneo”, un po’ come si fa per la telefonia mobile.

Nel frattempo mille telefonate al 192193 e ad Eolo.

Alla fine Fastweb mi ha fatto scaricare e compilare un modulo di Number portability “post” attivazione. Da mandare via fax (si nel 2019 Fastweb utilizza ancora il fax....non si può mandare via mail....o fax o raccomandata....nemmeno pec....vabbè no comment).....

Dopo un paio di giorni finalmente vedo sulla myfastpage il mio vecchio numero oltre al nuovo e al call center mi confermano l’avvenuta richiesta.

Questo era il 11/05/2019.

Oggi 20/05/2019 mi è arrivata mail di Eolo in cui mi conferma la portabilità del numero fisso stabilita per il giorno 27/5/2019 (cioè lunedì prossimo).

Ah....nota a margine...ma nemmeno tanto.....

In una delle svariate telefonate ad Eolo l’operatrice mi ha detto che la portabilità sarà ESCLUSIVAMENTE sulla linea voce (ma va????) e di conseguenza dovrò procedere io a fare disdetta per la parte internet....

Quindi per evitare casini vari attendo l’effettiva portabilità del numero fisso e DOPO farò la disdetta di Eolo per la parte relativa alla linea dati....sempre la signorina Eolo mi ha detto come procedere direttamente dalla pagina web del mio profilo....

Quindi a dispetto di TUTTI gli altri operatori passando da EOLO a qualcun altro con portabilità NON AVVIENE DISDETTA AUTOMATICA curata dal nuovo operatore.....

Spero di essere stato di aiuto.

Vi aggiornerò lunedì ad effettivo (spero) passaggio di numero.

A presto.

albertino78
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #5
ven mag 24, 2019 11:17 am
Sei andato piu' avanti di me e la cosa mi rincuora e mi motiva

Io ho avuto questa mattina il tecnico Telecom per l'attivazione della linea e ho provato a carpirgli informazioni ma loro veramente non ne sanno. contattato FastWeb mi hanno fato il nuovo numero telefonico e l'operatrice ha sostenuto che essendo passato da Telecom (operatore regionale) ad Eolo (operatore regionale) avevo perso la possibilita di riportare il numero. In pratica ha provato a scaricare la responsibilita su Eolo. Ovviamente ho contattato subito Eolo e loro sostengono che non c'e' problema di portabilita' verso altri operatori.

Mi attivo anche io seguendo quanto hai fatto tu. Mi spiacerebbe proprio lasciare il vecchio numero (lo ho persino sui biglietti da visita)

Birota
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #6
ven mag 24, 2019 11:35 am
non trovando il modulo per la post-attivazione di linea fissa ma solo di mobile ho chiamato il supporto.
la disponibilita' cambia molto quando l'interlocutore non lascia spazio ad incertezze.
il primo operatore mi ha ripetuto la solita solfa che non si poteva, ho argomentato la cosa e, dopo un po' di attesa al telefono mentre contrallavano, mi hanno confermano che la procedura e' corretta ed e possibile mantenere il numero

anche loro hanno parlano di portabilita' post-attivazione e sebbene il nome del modulo confonda un po' quello giusto e' questo
https://www.fastweb.it/downloads/PDF/fa ... ity_fw.pdf

comunque per ora devo fare un plauso al supporto. che scoraggino un po' la portabilta' ci sta', fa parte del gioco, tutte rogne in meno. l'importante e' non avere un atteggiamento di chiusura

Birota
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #7
ven mag 24, 2019 3:21 pm
Si confermo il modulo è quello. Ovviamente devi barrare il punto 3.
In alto dove dice titolare del numero devi mettere quello provvisorio Fastweb. Mentre NON c’è lo spazio per indicare il numero da portare. Lo devi aggiungere a mano a fianco al punto 3 e per sicurezza mettici anche il codice migrazione. Ma questo fallo a partire dal giorno dopo della attivazione linea con numero provvisorio (cioè una volta ricevuto e connesso e testato funzionamento del FastGate). Non prima. Poi il giorno dopo ancora li bombardi di telefonate (che finalmente non paghi più perché le fai da numero Fastweb) e ti assicuri che abbiano preso in carico la richiesta inviata via fax.

Comunque è vero che i tecnici Telecom non sanno nulla di “amministrativo” perché il ribaltamento del numero vecchio (portabilità) è puramente amministrativo non ha nulla di tecnico. Devono fare 2/3 click sui loro computer da remoto.

Dopo che hanno ricevuto un FAX!!!!

Teniamoci aggiornati.

Lunedì si avvicina e forse incrociando le dita anche la portabilità.

albertino78
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #8
mar mag 28, 2019 9:37 am
Buongiorno!
Ottime notizie. Il mio numero fisso è stato portato correttamente da Eolo a Fastweb !!!
Ieri mattina non funzionavano entrambi i numeri (il temporaneo Fastweb e nemmeno il mio fisso ancora collegato al modem Eolo). Alle 18.30 son tornato a casa e ho switchato il cavo telefonico da modem Eolo a FastGate. Tutto funzionante sia chiamate in entrata che in uscita. Ovviamente con il mio solito vecchio numero. Anche da FastGate risultano visibili le chiamate in entrata ed in uscita. Non ho visto la possibilità di attivare/disattivare i vari servizi voce aggiuntivi (segreteria, chi è ecc ecc) non so se devono “ancora comparire” sulla pagina web del modem o se si gestiranno direttamente dalla MyFastPage. Mi riservo eventualmente di controllare tra qualche giorno e/o chiamare il 192193.

Stamane ho provveduto ad aprire ticket sulla pagina di Eolo per la disdetta immediata del contratto come consigliatomi dalla operatrice.

Quindi ricapitolando: SI PUÒ FARE LA PORTABILITÀ DA EOLO A FASTWEB !

albertino78
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #9
mer mag 29, 2019 8:20 pm
Buonasera,
ulteriore piccolo aggiornamento per "mettere in guardia".....

Mi è arrivata una simpatica mail di Eolo,,,,

Copio ed incollo:

Gentile Albertoxxxxxxx,
di seguito puoi trovare la risposta della nostra assistenza alla tua richiesta di supporto:

ti confermiamo che in data 27/05/2019 è avvenuta la migrazione del numero di telefono 011 - xxxxxxx presso un altro operatore.

A tal proposito ti informiamo che è necessario effettuare il pagamento di € 24,40 IVA inclusa a saldo dei costi di migrazione.

Puoi trovare i dati bancari per disporre il bonifico al seguente link: https://www.eolo.it/home/assistenza/il- ... mento.html

Ti segnaliamo infine che abbiamo provveduto ad assegnarti un nuovo numero geografico per permetterti di utilizzare il servizio voce con EOLO.

Restiamo a tua disposizione,
Il Team EOLO

Ticket ID: xxxxxx
Oggetto: contratto EOLO xxxxxx- Albertoxxxxxxx
Prodotto: EOLO Casa 0 Limiti
Ordine: HLAN-xxxxxx
Contratto: xxxxxxx
Stato: Risolto

Ovviamente ho subito chiamato Eolo e mi hanno spiegato che se non avessi voluto questo "addebito" avrei dovuto chiedere la portabilità contestualmente alla rescissione del contratto......invece avendo chiesto portabilità prima della rescissione questo costo è dovuto.....

Alle mie rimostranze sul fatto che siano stati "loro" di Eolo a suggerirmi questa pratica perché in caso di portabilità KO per colpa di chi non si sa avrei rischiato di perdere definitivamente il numero di telefono.......mi hanno solo detto "eh si in effetti è vero può capitare, ha fatto bene la mia collega a suggerirle di chiedere portabilità prima del recesso".....

Si ma chiaramente SI SON BEN GUARDATI di avvisarmi che la pratica avrebbe avuto un costo....... :-w

Comunque vadano al diavolo......ho già smontato tutto.....non mi rivedranno mai....prossimo step sarà la FTTH.....fra un decennio :D

albertino78
Esordiente
Esordiente

Re: Portabilità Numero da Provider Eolo #10
gio mag 30, 2019 11:43 am
mi hai fatto risparmiare 24euro. GRAZIE
ho aperto il ticket con Eolo per la chiusura del contratto con contestuale migrazione voce.
il numero non puo' comunque essere riassegnato al altri per 30 giorni quindi c'e' il margine per Fastweb per prenderlo in carico ed ho attivato la migrazione

questo forum si sta dimostrando utilissimo, e lo dico da insider in quanto per mestiere gestisco degli helpdesk

altro plauso a Fastweb e' la gratuita dell'IP fisso. a conti fatti andro' a spendere meno del precedente operatore

Birota
Esordiente
Esordiente

Prossimo