Condividi:

Ultrafibra FTTH in WiFi

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Ultrafibra FTTH in WiFi #1
mer lug 02, 2014 11:27 am
Buongiorno a tutti

Sono un "vecchio" cliente Fastweb fibra e da pochi giorni ho fatto l'upgrade a fibra100 (Milano).

Ho però scoperto che i 100 mega in download sono effettivi solo con una connessione via cavo, in wi-fi invece il modem (ho il pirelli) limita la velocità a 15 mega. Avendo solo apparecchi collegati in wi-fi (computer e tablet) la connessione decisamente sotto-utilizzata.

Possibile che Fastweb non fornisca un modem che sia in grado di sfruttare la velocità di 100mega anche in wifi? Mi sembra davvero penalizzante avere il limite dei 15 mega in wifi. Molto strano anche perchè sulla pagina web Fastweb che pubblicizza l'offerta è scritto chiaramente "Wi-Fi di ultima generazione integrato nel modem"... !!!! Con l'update della linea invece non mi è invece stato aggiornato/sostituito il modem...

Cosa posso fare per ottenere un wi-fi adeguato alla velocità di connessione?

Grazie a tutti.

asrocca
Esordiente
Esordiente

Re: Ultrafibra FTTH in WiFi #2
mer lug 02, 2014 11:37 am
il WiFi degli Hag FTTH è di tipo G è un 802.11a/b/g, ma non supporta il 802.11n

di conseguenza è difficile arrivare a velocità piu' alte di quella che stai sperimentando adesso tu (che alla fine è ottima!!)

se vuoi migliorare devi necessariamente utilizzare un Access Point esterno compatibile con 802.11n oppure il nuovo standard 802.11ac (ma le periferiche che lo supportano sono ancora poche.

ciao
M
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Ultrafibra FTTH in WiFi #3
mer lug 02, 2014 12:59 pm
asrocca ha scritto:Buongiorno a tutti

Sono un "vecchio" cliente Fastweb fibra e da pochi giorni ho fatto l'upgrade a fibra100 (Milano).

Ho però scoperto che i 100 mega in download sono effettivi solo con una connessione via cavo, in wi-fi invece il modem (ho il pirelli) limita la velocità a 15 mega. Avendo solo apparecchi collegati in wi-fi (computer e tablet) la connessione decisamente sotto-utilizzata.

Possibile che Fastweb non fornisca un modem che sia in grado di sfruttare la velocità di 100mega anche in wifi? Mi sembra davvero penalizzante avere il limite dei 15 mega in wifi. Molto strano anche perchè sulla pagina web Fastweb che pubblicizza l'offerta è scritto chiaramente "Wi-Fi di ultima generazione integrato nel modem"... !!!! Con l'update della linea invece non mi è invece stato aggiornato/sostituito il modem...

Cosa posso fare per ottenere un wi-fi adeguato alla velocità di connessione?

Grazie a tutti.

Monta un router wi-fi esterno di tipo N o direttamente AC ma come dice Emme sono rari i dispositivi che lo supportano.
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Ultrafibra FTTH in WiFi #4
mer lug 02, 2014 1:09 pm
Ok grazie. La velocità è sicuramente ottima ma rispetto ai 100 mega via cavo decisamente inferiore!
Mi sembra strano che Fastweb investa su tecnologie ultra veloci che poi di fatto non permette siano utilizzabili in Wi-Fi (salvo, come suggerisci, acquistando appositi apparati extra)... Soprattutto perchè pubblicizzano un Wi-Fi di ultima generazione!!

Ciao

asrocca
Esordiente
Esordiente

Re: Ultrafibra FTTH in WiFi #5
mer lug 02, 2014 1:42 pm
asrocca ha scritto:Ok grazie. La velocità è sicuramente ottima ma rispetto ai 100 mega via cavo decisamente inferiore!
Mi sembra strano che Fastweb investa su tecnologie ultra veloci che poi di fatto non permette siano utilizzabili in Wi-Fi (salvo, come suggerisci, acquistando appositi apparati extra)... Soprattutto perchè pubblicizzano un Wi-Fi di ultima generazione!!

Ciao

Infatti quel modem è praticamente un pezzo di ferro vecchio ma purtroppo indispensabile per poter avere la fonia.

Se era possibile l'avrei già da tempo buttato nel secchio e messo un modem/router come si deve.
Devilhunter
Interessato
Interessato