Condividi:

ASSISTENZA FIBRA OTTICA OPEN FIBER E SERVER FASTWEB

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
ASSISTENZA FIBRA OTTICA OPEN FIBER E SERVER FASTWEB #1
lun set 21, 2020 1:46 pm
Buongiorno,
vorrei condividere quello che mi è successo e chiedere un parere.

Ero un utente Fastweb con linea mista fibra/rame fino alla settimana scorsa quando Fastweb ha fatto il passaggio a fibra gigabit (open fiber).
Dopo aver tentato la migrazione (fallita) il tecnico impiantista se ne va via dicendo che non ha più tempo e che se ne deve occupare Fastweb. Passano un paio d'ore e la linea finalmente arriva per poi essere persa definitivamente un paio di giorni dopo (segnale di fibra mancante).
Viene inviato un nuovo tecnico impiantista che effettivamente rileva la fibra troncata nel cavedio, sembra che una giuntura fosse fatta male...
Anche in questo caso, la parte tecnica non impiantistica viene delegata a fastweb, con cui dovrò parlare al telefono.
Nel frattempo faccio uno speedtest della linea SULLA PAGINA FASTWEB DEDICATA e questa rileva 200down e 50up, con relativo segnale ROSSO, LINEA NON OK (prestazioni non conformi alla fibra gigabit).

A questo punto parlo con un tecnico fastweb che dopo un test da remoto mi conferma un'anomalia nella linea e mi comunica la necessità di inviarmi un tecnico. Questo una volta arrivato esegue uno speedtest SULLA PAGINA DI EOLO e dopo avere ricevuto un responso positivo (800down 250up) mi liquida dicendo che la linea è perfetta e non capisce perché abbia richiesto l'intervento.

Io spiego la situazione, mostro il test fallito sulla pagina fastweb e spiego che l'intervento l'ha richiesto fastweb, non io, e ricevo le seguenti spiegazioni:

1) il test è meglio farlo sulla pagina di EOLO, che funziona, perché la pagina di FASTWEB è un schifezza, lo speedtest dà risultati inaffidabili e comunque dell'errore che ho ricevuto e continuo a ricevere (LINEA NON OK) non mi deve preoccupare, che va bene così, basta ignorarlo (!!!)
2) che il tecnico al telefono (o meglio i tecnici - ho parlato con più di uno) sono tutti incompetenti, loro vedono problemi sulla linea che non ci sono perché non capiscono come funziona e non sanno cosa devono fare

Tutto ciò mi lascia molto perplesso e mi chiedo a questo punto se la mia linea va oppure no come dovrebbe.

Sottolineo che usando lo speedtest di OOKLA, se mi collego ad un server Fastweb non vado mai oltre i 250down, mentre se seleziono altri server la velocità sale fino anche a 700/800...

Cosa ne pensate?

filipposandri
Esordiente
Esordiente

Re: ASSISTENZA FIBRA OTTICA OPEN FIBER E SERVER FASTWEB #2
mar set 22, 2020 4:51 pm
Collagato da poco in FTTH Open Fiber (da Fibra misto rame) ho anch'io più o meno gli stessi problemi. La linea c'è, ma gli speedtest
danno risultati molto discordanti a secondo con chi li eseguo OOKLA, Fastweb ecc.
Secondo i tecnici non ci sono problemi in quanto la velocità è al di sopra di quella minima garantita che, leggendo nell'apposita sezione di MyFastpage, non è più indicata, così come non è più indicata la velocità di allineamento del modem.
Io penso che Fastweb non riesce a gestire come si deve la tecnologia GPON con la quale il modem è collegato alla fibra ottica.
La velocità, sia in up che in Down dvrebbe essere molto maggiore.
Penso che cambierò gestore.

cp
Esordiente
Esordiente