Condividi:

Tim mi dice che con loro andrei più veloce

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Tim mi dice che con loro andrei più veloce #1
lun apr 15, 2019 11:34 am
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo. Sto completando la procedura di passaggio da Tim a Fweb e oggi mi ha chiamato Tim per farmi una controproposta per poter rimanere in Tim. Io ho declinato l'offerta dicendo che quella di Fweb risultava comunque più conveniente; a questo punto l'operatore ha iniziato a dirmi che Fweb affitta la linea da Telecom, di conseguenza non potrò mai avere le performance di navigazione che avevo con telecom e mi ha fatto un giro di parole per dirmi, in soldoni, che FWeb riesce ad avere costi inferiori solo perchè condivide la banda tra più utenti a scapito della velocità. Ora mi sono permesso di scrivere su questo forum per chiedere opinioni più autorevoli di un callcenter che cercava di farmi fare un nuovo abbonamento. Nel mio appartamento attualmente ho una linea FTTC. Grazie a tutti

Nhio
Esordiente
Esordiente

Re: Tim mi dice che con loro andrei più veloce #2
lun apr 15, 2019 4:40 pm
Nhio ha scritto:Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo. Sto completando la procedura di passaggio da Tim a Fweb e oggi mi ha chiamato Tim per farmi una controproposta per poter rimanere in Tim. Io ho declinato l'offerta dicendo che quella di Fweb risultava comunque più conveniente; a questo punto l'operatore ha iniziato a dirmi che Fweb affitta la linea da Telecom, di conseguenza non potrò mai avere le performance di navigazione che avevo con telecom e mi ha fatto un giro di parole per dirmi, in soldoni, che FWeb riesce ad avere costi inferiori solo perchè condivide la banda tra più utenti a scapito della velocità. Ora mi sono permesso di scrivere su questo forum per chiedere opinioni più autorevoli di un callcenter che cercava di farmi fare un nuovo abbonamento. Nel mio appartamento attualmente ho una linea FTTC. Grazie a tutti

Buongiorno e ben arrivato.

Quanto ti hanno comunicato - anche se è vero - è il tentativo standard per tentare di mantere il rapporto. Tentativo a cui si può dare risposta positiva oppure no. Le motivazioni possono dipendere dalla qualità della linea, dalla qualità dell'assistenza, dal prezzo, dal trascorso, o dall'insieme dei fattori. Sta a te decidere.

Tenendo presente che la velociità massima indicata dai vari gestori non sarà quella reale, solo tu puoi sapere che tipo di connessione verrà fornita al tuo access point: guardando le pagine dei vari operatori, o perchè hai visto posare la fibra. Magari hai notato che il cabinet vicino casa tua ha una testata rossa a confermare che almeno fino al cabinet arriva la fibra, oppure se alla base del tuo palazzo è stato installato un punto d'accesso alla fibra o hai solo il doppino. Solo tu puoi sapere se la banda che ti verrà fornita verrà usata solo da te, o condivisa con altre persone della famiglia. Come sai a che prezzo ti verrà fornito il servizio.

Può anche coesistere questa duplice situazione o anche il suo inverso: Tim arriva con fibra FTTC (fibra al cabinet e rame dal cabinet al router) e Fastweb invece arriva direttamente con i suoi cavi in FTTH (fibra integrale fino al router). Il mio caso.

Una mancanza incomprensibile di Fastweb di cui tenere conto, è l'imposizione di un modem gratuito ma proprietario che ha alcune limitazioni, particolarmente nel caso avessi richiesto dati e fonia e avessi necessità di utilizzare caratteristiche avanzate offerte solo da alcuni router, oppure volessi usufruire di alcuni servizi che al momento potresti non ritenere utili come il cloud storage, e di conseguenza un servizio VPN che garantisca sicurezza ed inviolabilità dei dati in transito tra i propri sistemi ed il cloud.

Volendo migrare a Fastweb una scelta da non sottovalutare è la sola connessione internet acquistando la fonia - se necessaria - da un altro operatore.

L'assistenza Fastweb è pronta, ma a mio modesto avviso non sempre ottimale. Fondamentalmente trovarsi bene con un operatore è questione di fortuna, quindi devi essere tu scegliere, tenendo presente che stanno cablando in fibra tutt'Italia e che quello che fa Fastweb lo fa esattamente anche TIm. Né più, né meno....

Saluti
la bellezza è nelle piccole cose . . .

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: Tim mi dice che con loro andrei più veloce #3
lun apr 15, 2019 8:54 pm
Grazie mille. Sei stato molto chiaro. Ad ogni modo persevero nella scelta di passare a fastweb....poi vi farò sapere se effettivamente andrà meglio/peggio/uguale a Tim!

Nhio
Esordiente
Esordiente

Re: Tim mi dice che con loro andrei più veloce #4
sab feb 15, 2020 8:07 pm
la mia esperienza dal 2014 problemi con la linea Tim non e' riuscita a risolvere . continuato a pagare fino a che sono passato a Fastweb. ora la linea va molto bene , media 98 Mb rispetto a 5 scarsi di prima. assistenza da Fastweb molto buona non paragonabile a tim

zannix
Esordiente
Esordiente