login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come cancellare la cronologia Netflix

Ascolta l'articolo

Per evitare che altre persone possano sapere i titoli visualizzati su Netflix, occorre cancellare la cronologia delle attività: scopriamo come fare

Netflix xalien / Shutterstock.com

Utilizzare Netflix è estremamente semplice. Le funzionalità offerte dalla piattaforma sono numerose e permettono di avere un’esperienza positiva e soddisfacente anche a coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali. 

Dopo aver effettuato la registrazione e aver sottoscritto un piano di abbonamento si può accedere ai contenuti. Ogni persona appartenente allo stesso nucleo familiare può utilizzare Netflix in maniera personalizzata, grazie alla creazione di un proprio profilo

Se ne possono creare fino a cinque e si possono applicare delle importanti restrizioni a quelli destinati ai bambini con età inferiore ai 12, sia sui titoli che possono visualizzare, evitando tutti quelli considerabili dannosi, sia sulle impostazioni a cui possono accedere.

  • 1. Netflix: come funziona
    Netflix

    Shutterstock

    Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, scelte in fase di registrazione, si può iniziare ad utilizzare Netflix. È sempre consigliabile avere un proprio profilo personale, per poter avere un’esperienza di intrattenimento che sia la più soddisfacente possibile.

    Con un profilo si può impostare la lingua di visualizzazione dei contenuti, dei sottotitoli e il loro aspetto, accedere alla cronologia di visualizzazione per poter sempre sapere quali titoli sono già stati visti e a quale episodio di una serie TV si è arrivati.

    Nel proprio profilo si possono ottenere dei suggerimenti su misura, elaborati da Netflix dopo l’analisi dell’attività dell’utente sulla piattaforma. Sono altamente pertinenti e incontrano quasi sempre il gusto delle persone a cui sono destinate.

    Una volta selezionato e impostato il profilo si può navigare su Netflix, cercando tra le categorie e tra i vari generi i titoli ritenuti interessanti. Si può avviare la riproduzione in qualsiasi momento, mettere in pausa o stopparla. Si può attivare la riproduzione automatica degli episodi, per vedere puntata dopo puntata delle serie senza interruzioni, se non quelle pubblicitarie previste dal piano Base senza pubblicità.

  • 2. Cronologia Netflix: che cos’è e come accedervi
    Cronologia Netflix

    Netflix

    La cronologia di Netflix consente di vedere la lista di tutti i titoli, sia serie tv che Film, che sono stati visualizzati da ogni singolo profilo presente su un account. Ciò significa che tutti coloro che hanno accesso allo stesso account, possono conoscere i contenuti visualizzati dagli altri membri del nucleo familiare in pochissimi clic.

    Per visualizzare l’elenco dei titoli presenti in cronologia fare l’accesso a Netflix da browser, fare clic sul proprio profilo e selezionare l’icona presente in alto a destra. Cliccare su Account.

    Nella pagina che si apre scorrere fino all’area Profili e filtro Famiglia e selezionare il profilo d’interesse, facendo clic sulla freccia che indica verso il basso. Selezionare Visualizza, posto al fianco della voce Attività di visione dei contenuti.

    Nella pagina che si apre sono presenti tutti i contenuti visualizzati, in ordine di data (posta al fianco del titolo), a partire da quello guardato recentemente. Facendo clic su Valutati viene proposta la lista di quelli recensiti dall’utente.

  • 3. Cronologia Netflix: come scaricare la lista dei contenuti visualizzati
    Cronologia Netflix

    Netflix

    La lista dei contenuti visualizzati di Netflix si può scaricare all’interno del proprio dispositivo. Per farlo accedere alla cronologia e fare clic su Scarica Tutti. Dopo qualche secondo, necessario alla piattaforma per elaborare il file, cliccare su Scarica attività di visione contenuti. Partirà immediatamente il download di un file .cvs.

  • 4. Come cancellare la cronologia da Netflix
    Cancellare la cronologia da Netflix

    Netflix

    Se si vuole evitare che altri membri della famiglia possano conoscere i contenuti visualizzati su Netflix, il proprietario del profilo può scegliere di cancellare la cronologia, selezionando solo alcuni titoli o eliminandola tutta in un solo clic.

    Accedere da browser al proprio account Netflix e selezionare il proprio profilo. Fare clic sull’icona presente in alto a destra e, successivamente, su Account

    Nell’area Profili e filtro Famiglia fare clic su Visualizza posto in corrispondenza della voce Attività di visione dei contenuti. Si apre la finestra in cui è presente l’intero elenco dei titoli visualizzati. Per eliminarli si possono percorrere due strade.

    La prima prevede di eliminare un titolo alla volta, facendo clic sull’icona che indica il comando Nascondi dalla cronologia di visione posto sulla stessa riga del nome del film o della serie tv. In quest’ultimo caso, Netflix chiederà se si ha intenzione di nascondere l’intera serie. Se la risposta è affermativa, fare clic su Nascondere la serie?

    In alternativa, si può procedere all’eliminazione automatica di tutti i titoli, senza distinzioni, facendo clic su Nascondi tutti.

  • 5. Cancellare la cronologia di Netflix: le conseguenze
    Netflix

    athichoke pim / Shutterstock.com

    Cancellare la cronologia di Netflixha delle conseguenze. I titoli nascosti spariranno entro 24 ore dal compimento dell’azione tra la lista di quelli guardati: non sarà più possibile ritrovare il punto in cui si è terminata la visione e riprendere.

    I titoli visualizzati vengono solitamente utilizzati per suggerire altri contenuti simili che potrebbero piacere all’utente. Quelli cancellati non verranno più presi in considerazione da Netflix.

    Per saperne di piùCome funziona Netflix

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.