login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come utilizzare il filtro famiglia su Netflix

Ascolta l'articolo

Il filtro famiglia serve per consentire una visione sicura e controllata dei contenuti Netflix anche da parte dei bambini: ecco come impostarlo e rimuoverlo

Netflix athichoke pim / Shutterstock.com

Netflix è un servizio pensato per tutta la famiglia, non solo per il tipo di contenuti presentati, che soddisfano ogni esigenza ed incontrano il gusto di tutti, ma anche per le modalità di utilizzo. La piattaforma di streaming più nota al mondo ha previsto delle funzionalità che permettono l’accesso anche ai bambini in maniera sicura e protetta, tra le quali spicca il filtro famiglia.

È una funzionalità pensata per i genitori e i tutori dei minori di diversa età, che possono trovare su Netflix cartoni animati, serie tv e documentari interessanti da guardare. Con il filtro famiglia, possono accedervi in totale autonomia, senza correre il rischio di incappare in contenuti dannosi e destinati ad un solo pubblico adulto.

Per scegliere le tipologie di film, serie TV o giochi disponibili per i bambini, è possibile gestire i relativi profili singolarmente, impostando manualmente le singole attività consentite, oppure creare un profilo con l'area Netflix Bambini.

  • 1. Filtro famiglia: che cosa si può fare per tutelare i minori
    Netflix

    Ivan Marc / Shutterstock.com

    Quando si crea un profilo il cui utilizzo è destinato ad un minore, si possono dare indicazioni a Netflix su cosa può o non può fare quello specifico utente. In particolare, si può scegliere una fascia di età per ciascun profilo per evitare che vengano mostrati titoli non adatti.

    Al contempo, si può imporre l’inserimento di un PIN per accedere a ciascuno profilo. In questo modo, solo chi possiede il codice di accesso, può scegliere i momenti adatti per permettere ai profili di utilizzare Netflix, vedere film e serie tv o giocare ai videogame.

    Una volta attivato il filtro famiglia si può consultare l’elenco dei titoli con limitazioni per ciascun profilo. Vi saranno riportati tutti i contenuti che vengono limitati per via della funzionalità attivata.

  • 2. Filtro famiglia: come accedervi
    Netflix

    Netflix

    Per accedere al filtro famiglia occorre effettuare l’accesso a Netflix da browser. Recarsi sul sito ufficiale, fare clic su Accedi e inserire le proprie credenziali (email e password). Scegliere uno dei profili presenti e fare clic sull’icona in alto a destra.

    Fare clic su Account e scorrere la pagina fino ad arrivare all’area Profili e filtro famiglia. Saranno presentati tutti i profili presenti sull’account Netflix. Cliccando sulla freccia che punta verso il basso posizionata a fianco ad ogni profilo si può accedere alle relative impostazioni.

  • 3. Impostare la limitazione per età e bloccare alcuni titoli
    Impostare la limitazione per età

    Netflix

    Arrivati nell’area Profili e filtro famiglia, selezionare il profilo al quale si vogliono porre delle limitazioni e fare clic sulla voce Cambia posta al fianco di Limitazioni di visualizzazione.

    Inserire la password dell’account per modificare la classificazione per età e la limitazione dei titoli e premere su Continua. Si può scegliere tra varie classificazioni per età:

    • Per tutti, che mostrerà solo i titoli che riportano questa dicitura
    • 7+, destinato ai bambini che hanno tra i 7 e i 13 anni
    • 13+, che permetterà la riproduzione di titoli per i ragazzi che hanno tra i 13 e i 16 anni
    • 16+, destinato a ragazzi tra i 16 e i 18 anni
    • 18+, senza limitazioni su tutto il catalogo Netflix

    In alternativa, si possono scegliere dei titoli specifici da non mostrare al profilo indipendentemente dalla classificazione per età impostata. Nell’area Limitazione dei titoli per (nome profilo) inserire il titolo del film o della serie tv Netflix che non si vuole mostrare.

  • 4. Aggiungere il PIN ad un profilo
    Aggiungere il PIN ad un profilo

    Netflix

    Per aggiungere il Pin ad un profilo, accedere a Netflix, fare clic su un profilo, selezionare l’icona in alto a destra e poi cliccare su Account. Scorrere fino ad arrivare all’area Profili e filtro famiglia e selezionare lo specifico profilo sul quale si vuole intervenire.

    Fare clic su Cambia presente al fianco della voce Blocco profilo. Inserire la password dell’account e premere su Continua. Selezionare la voce Pin obbligatorio per accedere al profilo (nome profilo) e creare un codice di quattro cifre. Fare clic su Salva.

  • 5. Rimuovere il PIN di blocco ad un profilo
    Rimuovere il PIN di blocco ad un profilo

    patat / Shutterstock.com

    È semplice rimuovere il Pin di blocco ad un profilo. Nell’area Profili e filtro famiglia e selezionare lo specifico profilo sul quale si vuole intervenire. Selezionare la voce Cambia posta al fianco della voce Blocco profilo

    Inserire la password dell’account e deselezionare la voce Pin obbligatorio per accedere al profilo (nome profilo). Fare clic su Salva.

  • 6. Visualizzare l'attività di visione e del dispositivo
    Attività di Netflix

    Netflix

    Se un genitore o un tutore vuole monitorare l’attività di visione di un bambino, è possibile visualizzare l’elenco dei titoli che ha guardato. Accedere all’area Profili e filtro famiglia, selezionare il profilo da controllare e fare clic su Attività di visione dei contenuti.

    Viene mostrato un elenco che presenta: la data di visione e il titolo del film o della serie tv. Si può effettuare il download della lista in formato cvs. facendo clic su Scarica Tutti

  • 7. Creare un profilo per bambini
    Creare un profilo per bambini su Netflix

    Netflix

    Se non si vogliono scegliere manualmente tutte le impostazioni, si può creare un profilo per bambini sin dall’inizio. Per farlo accedere a Netflix con le proprie credenziali, sia dall’applicazione ufficiale supportata dai dispositivi iOS e Android che da browser, e fare clic su Aggiungi un profilo.

    Inserire il nome del profilo e selezionare la spunta posta al fianco della voce Bambino/a. Il profilo è così creato e gli utenti più piccoli possono immediatamente iniziare a visualizzare dei contenuti attentamente selezionati per loro, con solo i titoli che rientrano nella classificazione 7+.

    Per saperne di più: Come funziona Netflix

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.