login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come disattivare Netflix

Ascolta l'articolo

L’abbonamento a Netflix viene rinnovato ogni mese, con un prelievo automatico attraverso il metodo di pagamento scelto: come disattivarlo

Annullare abbonamento netflix

Netflix è la piattaforma di video-streaming più apprezzata al mondo. Il numero di abbonati cresce anno dopo anno, grazie ad un’offerta ampia e all’incremento e miglioramento costante delle funzionalità del servizio. 

Su Netflix si possono guardare serie tv e film, tra cui molti originali e introvabili su altre piattaforme, di ogni genere. Gialli, commedie, documentari, cartoni animati e tanto altro ancora sono a disposizione degli utenti, che possono scegliere quando e dove visualizzare i contenuti video.

Per farlo, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile e scegliere uno dei piani proposti dalla società. Periodicamente, nella ricorrenza del giorno della registrazione, Netflix preleverà un importo pari al costo da sostenere per mantenere l’abbonamento attivo attraverso il metodo di pagamento prescelto dall’utente stesso.

Qualora non si voglia più usufruire del servizio, si può procedere ad una rapida disattivazione dai dispositivi a propria disposizione.

Disdire l'abbonamento Netflix: come farlo e le conseguenze

Bambini guardano Netflix

Credits Shutterstock

Gli utenti iscritti a Netflix possono dare la disdetta in qualsiasi momento, alla fine del mese l'abbonamento non sarà addebitata nessuna quota aggiuntiva. La procedura per terminare l'abbonamento Netflix è molto semplice: il primo passo da compiere è effettuare l'accesso attraverso il proprio profilo personale. Cliccando sulla sezione Il mio account si aprirà una nuova pagina dove poter impostare diverse opzioni. 

Premendo su Abbonamento e fatturazione, si potrà controllare tutte le varie informazioni del proprio profilo: dalla data di sottoscrizione dell'abbonamento fino alla durata complessiva.

Cliccando su Disdici abbonamento e poi sul bottone Completa la disdetta, si terminerà il proprio contratto con Netflix. Nell'ultima schermata sarà possibile scoprire fino a quando si potrà beneficiare dei contenuti di Netflix, sapendo che dal giorno successivo sarà impossibile usufruire dei film e delle serie tv del servizio on demand.

La disdetta non è irreversibile. L’account si può riattivare, accedendo di nuovo con le proprie credenziali.

Per ben dieci mesi resteranno memorizzate le attività relative alla visione dei contenuti, i suggerimenti personalizzati, le proprie valutazioni a film e serie tv, la cronologia e i salvataggi di gioco.

Disdire l'abbonamento da tutti i dispositivi

Netflix

Credits sitthiphong / Shutterstock.com

Grazie all'applicazione sviluppata per la Apple Tv o per iTunes, è possibile effettuare l'abbonamento attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'azienda di Cupertino. Per poter disdire il canone di Netflix direttamente da iTunes è necessario seguire una procedura leggermente diversa.

Per terminare l'abbonamento Netflix si possono utilizzare sia i device mobile sia il computer. Nel primo caso è necessario lanciare iTunes ed effettuare l'accesso tramite il proprio account Apple o il proprio ID personale. Entrando nella sezione Iscrizioni, presente nelle Impostazioni relative all’account, e facendo clic su Gestisci sarà possibile disdire l'abbonamento, disattivando il rinnovo automatico.

Disattivando il rinnovo automatico, al termine dell'abbonamento non si potrà più usufruire dei contenuti prodotti da Netflix. Per l'ufficialità della disdetta si dovrà attendere l'arrivo di una mail dal servizio abbonamenti della tv on demand.

Come vedere tutto il catalogo Netflix da computer

guardare Netflix su pc

Credits wutzkohphoto / Shutterstock.com

Prima di procedere alla disattivazione di Netflix, è bene assicurarsi di aver compreso tutte le potenzialità del servizio. Per visualizzare l’intero catalogo da personal computer occorre fare l’accesso con le credenziali al sito ufficiale e selezionare, tra quelli presenti, il proprio profilo.

Nella home page sarà possibile trovare tutti i contenuti iniziati, ma non terminati e i consigli della piattaforma per l’utente. Questi diventano sempre più pertinenti con il passare del tempo, grazie ad un’analisi delle attività del profilo. 

Si può selezionare la voce Film per vedere l’elenco di tutti i film presenti ordinati per genere o con altri filtri, o la voce Serie Tv per le serie. La modalità di visualizzazione può essere modificata in qualsiasi momento.

Come vedere tutto il catalogo Netflix da smartphone e tablet

Netflix su smartphone

Credits XanderSt / Shutterstock.com

Si può avere accesso all’intero catalogo anche da smartphone e tablet e da tutti i dispositivi mobili a propria disposizione. Per farlo è necessario scaricare l’applicazione ufficiale di Netflix ed effettuare l’accesso con il proprio indirizzo email (o numero di telefono) e la password personale.

Una volta selezionato il proprio profilo, in base al tipo di contenuti che si vuole guardare, si può selezionare tra Serie Tv e Film, che a loro volta sono divisi in categorie per semplificare la selezione. Se si ricerca un titolo specifico, si può usare l’apposita barra. 

Come vedere tutto il catalogo Netflix americano

Netflix

Credits Shutterstock

I cataloghi Netflix possono subire delle variazioni in base al paese di appartenenza. Alcuni titoli, in base agli accordi, potrebbero essere soggetti a delle limitazioni o essere rilasciati in anteprima in alcuni Paesi e successivamente in altri.

Se si vuole vedere tutto il catalogo Netflix americano, non si potrà fare, poiché non è possibile accedere ai contenuti destinati ad altre località. Per pura informazione, si può fare una rapida ricerca su Internet, più precisamente nei siti dedicati alla piattaforma. Per conoscere tutte le novità in arrivo è consigliabile seguire i canali social ufficiali.

Per saperne di piùCome funziona Netflix

A cura di Cultur-e
Fastweb Plus è anche su Whatsapp
Immagine principale del blocco
Fastweb Plus è anche su Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa