login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Microsoft Copilot, cos'è e come funziona

Ascolta l'articolo

L’IA passa attraverso le app di Microsoft 365 e una Business Chat che mette la tecnologia al servizio della produttività aziendale. Cosa permette di fare

Microsoft 365 Koshiro K / Shutterstock.com

È arrivato il momento di dire basta all’eccesso di tempo che dedichiamo ad attività noiose e ripetitive e dare spazio alla nostra creatività e a quello che più ci restituisce soddisfazione. Microsoft lo presenta come un modo completamente nuovo di lavorare, al cui timone c’è l’intelligenza artificiale che guida il famoso ChatGPT, ma non solo.

Si tratta di un motore di elaborazione sofisticato, accessibile attraverso il linguaggio naturale, in grado di pilotare ogni giorno milioni di utenti nella galassia delle applicazioni di produttività offerte dal colosso di Redmond: questo è il suo biglietto da visita.

Il suo nome è Microsoft 365 Copilot: il nuovo assistente per il mondo del lavoro, che mette a fattor comune la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), gli stessi su cui è basato il chatbot di OpenAI (GPT-4), con i dati archiviati nella suite 365 e messi a disposizione dall’API Microsoft Graph.

Microsoft 365 Copilot, l’IA entra in ufficio

Microsoft 365 Copilot

Credits Tada Images / Shutterstock.com

Microsoft 365 Copilot non è solo un modo migliore per fare le stesse cose. È un modo di lavorare completamente nuovo. Le nuove soluzioni offerte consentono alle persone di liberare la loro creatività in Word, di utilizzare l'analisi dei dati in Excel, di esprimersi al meglio in PowerPoint, di migliorare la loro produttività in Outlook e di collaborare efficacemente in Teams.

Ma Copilot si fa promotore di un’altra esperienza, questa volta di nuovo stampo, e a cui si potrà accedere in anteprima in Microsoft Teams: si chiama Business Chat e funziona grazie a GPT-4, le app di Microsoft 365 e un vasto dataset aziendale (dal calendario, alle e-mail, le chat, i documenti, le riunioni e i contatti).

Copilot ha tutte le sembianze di una chat e appare nella barra laterale delle app Microsoft 365, così come si comporta la Bing Chat nel motore di ricerca

Inoltre, Microsoft 365 Copilot è costruito sull’approccio del colosso di Redmond alla sicurezza, compliance e privacy dei dati e basato sui principi e sullo standard di intelligenza artificiale responsabile. Con l’autenticazione a due fattori, i limiti di conformità, le protezioni della privacy e molto altro ancora, Copilot si “vende” come la soluzione di IA di cui fidarsi.

Ciò significa che i LLM di Copilot non vengono addestrati sui dati dei clienti o prompt specifici, garantendo la privacy e la sicurezza delle informazioni. Inoltre, l'AI eredita automaticamente le policy e i processi di security e data protection dell'azienda.

Le informazioni su prezzi e licenze saranno presto disponibili. Attualmente, Microsoft 365 Copilot è in fase di test con un ristretto gruppo di clienti che forniranno un feedback critico essenziale per migliorare i modelli e garantirne la scalabilità.

Da Word a Teams, ecco cosa permette di fare Microsoft Copilot

Chat GPT Open AI

Credits Tada Images / Shutterstock.com

Le migliaia di comandi disponibili in Microsoft 365 sono spesso sotto-utilizzati dalla maggior parte degli utenti, che si limitano a pochi comandi di base. Tuttavia, con Copilot, tutte queste funzionalità avanzate possono essere sbloccate utilizzando il linguaggio naturale. Anche se c'è una curva di apprendimento, coloro che abbracciano questa nuova tecnologia potranno rapidamente godere dei benefici in termini di produttività e collaborazione. 

Con Copilot in Word, è possibile avviare il processo creativo con una bozza già pronta, risparmiando ore di lavoro in scrittura, ricerca e modifica. Copilot fornisce suggerimenti utili e consigli creativi per aiutare gli utenti a creare testi di qualità e a migliorare la loro scrittura. L'autore ha sempre il controllo delle attività e può chiedere a Copilot di accorciare, riassumere o riscrivere un testo, rendendo il processo di scrittura più efficiente e preciso.

Con Copilot in PowerPoint è possibile creare presentazioni accattivanti partendo da una semplice richiesta e aggiungendo contenuti rilevanti provenienti da documenti creati in precedenza. Si possono ridurre presentazioni lunghe in un clic e utilizzare prompt per regolare i layout, riformattare il testo e sincronizzare le animazioni. Copilot in Excel permette di esplorare i dati in linguaggio naturale, analizzare le tendenze e creare potenti visualizzazioni.

Copilot in Outlook aiuta a smaltire la posta in arrivo in pochi minuti di modo da dedicare più tempo alla comunicazione e meno alla valutazione. È possibile riassumere lunghi thread di e-mail, ma anche i diversi punti di vista di ogni persona. Inoltre, è possibile rispondere ad un messaggio con una semplice richiesta o trasformare le note rapide in messaggi professionali, regolando tono e lunghezza. 

Copilot in Teams semplifica la collaborazione. Copilot aiuta a gestire riunioni più efficaci, a organizzare gli argomenti sollevati e a riassumere le azioni chiave in modo che l'intero gruppo sappia cosa fare dopo. Inoltre, aiuta a creare agende riunioni basate sulla cronologia della chat, identificare le persone giuste per i follow-up e pianificare il check-in successivo.

Grazie a Copilot in Power Platform, è possibile automatizzare facilmente attività ripetitive, creare chatbot e trasformare le idee in applicazioni funzionanti in pochi minuti. 

Sfruttare i dati aziendali: il potenziale di Copilot e Business Chat

persona con pc e cellulare collegata alla home page di Microsoft Teams

Credits wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Microsoft 365 Copilot è in grado di utilizzare i contenuti e i contesti aziendali specifici per creare, riassumere, analizzare, collaborare e automatizzare, oltre a comandare le app e lavorare tra di esse, come tradurre un documento Word in una presentazione PowerPoint. 

Copilot è stato progettato per apprendere nuove competenze, come connettersi ai sistemi CRM con Viva Sales per inserire i dati dei clienti nelle comunicazioni, come le interazioni e la cronologia degli ordini. Man mano che Copilot acquisisce nuove conoscenze e processi, sarà in grado di eseguire compiti sempre più sofisticati e query più avanzate.

Oltre ad aumentare la produttività, Copilot contribuisce a creare un nuovo modello di conoscenza per le organizzazioni, utilizzando i dati e gli insight spesso inaccessibili e non sfruttati

Copilot è stato integrato anche in una nuova “esperienza” che Microsoft chiama Business Chat e che si integra con tutti i dati e le applicazioni aziendali favorendo il libero scambio di conoscenze e il risparmio di tempo nella ricerca di dati o risposte adeguate. 

Disponibile da Microsoft 365.com, da Bing con la propria identità aziendale Azure Active Directory o da Teams, Business Chat utilizza il linguaggio naturale per generare risposte accurate e pertinenti a partire dai contenuti aziendali come documenti, e-mail, calendari, chat e altri dati, combinandoli con il contesto lavorativo come riunioni, scambi di e-mail e conversazioni in chat.

Se chiederemo a Business Chat di spiegare al team come abbiamo aggiornato la strategia di prodotto in modo semplice, verrà generato un aggiornamento di stato utilizzando informazioni provenienti dalle riunioni del mattino, dalle e-mail e dalle conversazioni avvenute nelle chat.

Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.