login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Teams sarà più veloce e leggero, come cambia

Ascolta l'articolo

Disponibile la prima demo della nuova versione di Teams integrata con le funzionalità di Microsoft 365 Copilot e l’intelligenza artificiale. Ecco cosa sappiamo

Microsoft Teams wichayada suwanachun / Shutterstock.com

Microsoft è al lavoro su una nuova versione di Teams con molte impostazioni aggiuntive che stanno ridisegnando (quasi) completamente l’idea dietro al software per le videoconferenze e la collaborazione. 

L’azienda ha pensato di orientare lo sviluppo del proprio programma partendo da quattro elementi fondamentali: velocità, performance, flessibilità e intelligenza. Un’innovazione che coinvolge pienamente Teams e i suoi utenti, proiettandoli verso le prossime novità sul tema dell’intelligenza artificiale con Microsoft 365 Copilot.

Scopriamo di più sulla nuova versione di Microsoft Teams

Microsoft Teams: principali novità in arrivo

L’idea dietro i cambiamenti in atto mostra chiaramente la direzione che l’azienda vuole seguire per quanto riguarda la celebre suite per la produttività. In tutto questo acquista un ruolo sempre più centrale l’intelligenza artificiale e le infinite possibilità in materia.

Parlando di velocità, è chiaro che Microsoft voglia dare ai suoi utenti una suite di programmi che siano utilizzabili in maniera rapida ma senza gravare troppo sulle risorse del sistema. Per questo motivo Teams è stato ottimizzato ulteriormente, proprio per garantire all’utilizzatore finale un software che sia affidabile e quanto più stabile possibile.

La semplicità, prevede l’arrivo di nuove impostazioni e nuove funzionalità che renderanno la user experience molto più gradevole e in grado di diversificare i diversi utilizzi di Teams. A questo bisogna aggiungere anche una nuova interfaccia che aiuterà l’utente a districarsi più agilmente nella gestione di notifiche, messaggi, canali e quant’altro.

In materia di flessibilità, Microsoft è intervenuta sulla gestione dei diversi account, consentendo una migliore organizzazione dei diversi profili, senza il bisogno di accedere ogni volta.

Infine, il discorso sull’intelligenza riguarda naturalmente l’arrivo dell’intelligenza artificiale che sarà il vero fulcro di Microsoft 365 Copilot e avrà il compito di aiutare gli utenti e semplificare i flussi di lavoro, come se fosse un vero e proprio assistente personale.

Quando sarà disponibile il nuovo Teams

Per il momento Microsoft ha rilasciato solamente un’anteprima del nuovo Teams, dando la possibilità ai clienti commerciali di effettuare un “giro di prova” e testare le funzionalità in arrivo già dai prossimi mesi.

Il software nella sua versione finale dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2023 e sarà, ovviamente, integrato con tutte le innovazioni immaginate per Microsoft 365 Copilot. Non ci sono ancora conferme sull’eventuale possibilità di installare Teams separato dalla suite di produttività o se sarà necessario l’abbonamento al servizio anche per un utilizzo più classico.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.