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Microsoft Copilot, lavorare con l'AI diventa sempre più facile

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Il nuovo assistente basato su ChatGPT arriva all'interno della Suite Microsoft 365 per migliorare produttività e collaborazione sul lavoro. Ecco come funziona

microsoft copilot office chatgpt Robert Way / Shutterstock.com

“A whole new way to work”. Così il colosso di Redmond presenta Microsoft 365 Copilot: un vero e proprio “copilota” studiato per il mondo del lavoro che punta a unire la potenza dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), su cui è basato anche ChatGPT, con i dati di Microsoft Graph e le app di Microsoft 365. Un processo di integrazione che punta a rivoluzionare il mondo professionale grazie all’intelligenza artificiale.

La profezia che Microsoft avrebbe incorporato l'IA di OpenAIsi è avverata. Copilot è integrato nella suite Microsoft 365 in tutte le applicazioni che milioni di persone utilizzano ogni giorno (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams ecc.) per liberare la creatività, aumentare la produttività, migliorare le competenze e semplificare la collaborazione.

Ma oltre a ciò, Copilot apre le porte di un’experience completamente nuova: si tratta di Business Chat, a cui si potrà accedere in anteprima in Microsoft Teams,che combina il LLM, le app di Microsoft 365 e tutti i dati aziendali (dal calendario, alle e-mail, le chat, i documenti, le riunioni e i contatti) per eseguire qualsiasi tipo di richiesta in linguaggio naturale.

Microsoft 365 Copilot, l’IA al servizio del lavoro

In buona sostanza, possiamo dire che Copilot consente di migliorare ciò che gli utenti sanno fare bene e di padroneggiare rapidamente ciò che devono ancora imparare, aiutando le persone a concentrarsi sul 20% delle attività importanti, così da liberare l’80% del tempo speso in compiti secondari.

Copilot in Word è in grado di generare una prima bozza di testo, riassumere e fornire un feedback, facendo risparmiare ore di scrittura, ricerca e modifica. Non è certo infallibile, ma in ogni caso supporta il processo creativo.

Copilot in PowerPoint può creare presentazioni a partire da una semplice richiesta, aggiungendo contenuti pertinenti da documenti già esistenti. Con Copilot in Excel è possibile analizzare i dati per estrarne insight e tendenze e creare grafici in modo semplice e veloce.

Copilot in Outlook aiuta a smaltire la posta in arrivo in pochi minuti con sintesi di lunghi thread di e-mail e suggerimenti di risposta. 

Copilot in Teams permette di semplificare la collaborazione dei gruppi, attraverso sintesi dei punti chiave delle riunioni (chi ha detto cosa, fino a quale punto tutti i partecipanti sono allineati e su cosa non sono d’accordo) e la pianificazione dell’incontro successivo con le giuste persone.

Microsoft Copilot, come cambia la collaborazione con l'AI

Automatizzare attività ripetitive, creare chatbot e passare da una semplice idea alla creazione di un'app in pochi minut: tutto questo è possibile usando Copilot in Power Platform.

Oltre a incrementare la produttività individuale, Microsoft Copilot contribuisce a creare un nuovo modello di conoscenza per ogni organizzazione, sfruttando la grande quantità di dati e insight, un patrimonio oggi in gran parte inaccessibile e non sfruttato. 

Business Chat attraversa tutti i dati e le applicazioni aziendali per far emergere le informazioni e gli approfondimenti necessari, in modo che la conoscenza fluisca liberamente in tutta l’organizzazione, risparmiando tempo prezioso nella ricerca di risposte.

Per esempio, potremmo rivolgere a Business Chat un prompt del tipo “Riassumi le chat, le e-mail e i documenti sull'escalation [del cliente] avvenuta ieri sera”. Una funzionalità disponibile da Microsoft 365.com e da Bing dopo aver effettuato l’accesso con la propria identità aziendale Azure Active Directory, oppure da Teams.

E questo, come suggerisce Microsoft, è solo l’inizio. Infatti, Copilot è capace di aumentare il numero di funzionalità che offre imparando dai dati e dai feedback degli utenti che saranno interrogati per conoscere sia il grado di soddisfazione nell'utilizzo sia per monitorare quanto le nuove funzionalità dell’IA verranno effettivamente utilizzate in ambito consumer e business.

A cura di Cultur-e
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