login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPhone: le funzionalità che arriveranno con iOS 17

Ascolta l'articolo

Ogni nuova versione del sistema operativo degli iPhone attira l'attenzione degli appassionati di tecnologia. Le principali funzionalità di iOS 17

iPhone 17 Poetra.RH / Shutterstock.com

Apple implementa sempre una buona dose di funzionalità innovative con ogni major release, il che alimenta le aspettative per iOS 17. Anche se in versione preliminare, iOS 17 è già disponibile per gli utenti più esperti. Gli sviluppatori hanno avuto accesso alla versione beta e presto anche il pubblico avrà la possibilità di testarla.

Durante l'evento WWDC 2023, Apple ha annunciato che avrebbe rilasciato la prima beta pubblica di iOS 17 a luglio, offrendo a tutti la possibilità di provarla. Tuttavia, a metà luglio siamo ancora in attesa. Ciò significa che l'azienda potrebbe annunciare la beta questa settimana o la prossima. Un ampio lasso di tempo per effettuare un backup sicuro dell’iPhone prima di installarla.

Ma ora riepiloghiamo ciò che sappiamo su iOS 17.

Un’esperienza di utilizzo ancora più fluida e migliorata con la prossima major release di iOS

Ricevere chiamate spam sarà finalmente meno fastidioso grazie alla funzionalità Live Voicemail di iOS 17 che permetterà di attivare la segreteria per visualizzare in tempo reale la trascrizione testuale delle chiamate indesiderate. Così si potranno facilmente riconoscere ed evitare le robocall e gli scocciatori, soprattutto chi riesce a sfuggire ai filtri classici.

Ma non è tutto: i nuovi widget interattivi permetteranno di controllare le luci intelligenti o la riproduzione audio direttamente dalla Home o dalla schermata di blocco senza avviare un'applicazione. 

Con l'arrivo di StandBy, simile alla modalità Nightstand dell'Apple Watch, quando l’iPhone verrà posizionato su un supporto di ricarica orizzontale, comparirà una pratica schermata di blocco. Diventerà uno smart display, che oltre a mostrare orario e calendario, permetterà di gestire le attività, controllare il meteo, ascoltare la musica ed evocare l'assistente vocale Siri.

Inoltre, con iOS 17, è stato implementato un correttore automatico migliorato che utilizza l'apprendimento automatico per capire meglio ciò che l’utente intende dire. Sarà persino possibile far completare intere frasi, e se il correttore commette un errore, correggerlo toccando la parola errata per tornare all’originale.

Per quanto riguarda l’app Foto, l'album "Eliminati di recente" avrà una nuova interfaccia user-friendly. Basterà fare tap sul pulsante in basso a destra con i tre puntini per aprire un menu a comparsa. Le opzioni disponibili saranno "Elimina tutto" e "Recupera tutto" se non si seleziona alcuna foto. Oppure “Recupera” ed “Elimina” per recuperare o eliminare solo le immagini selezionate. Se si tratta di una Live Photos, la si potrà salvare come video.

Le novità per viaggiatori, emotivi e scrittori di iOS 17

Un’altra novità della nuova major release di iOS riguarda la possibilità di scaricare le mappe offline per Apple Mappe e personalizzare i contatti con i Poster a schermo intero. Poi c’è NameDrop che consentirà di condividere il proprio contatto, senza alcuno sforzo, con altri utenti iPhone o Apple Watch nelle vicinanze tramite AirDrop.

Con Check In, si potranno tenere amici e familiari aggiornati sul proprio viaggio, fornendo loro informazioni sulla posizione corrente, l'autonomia residua e la stabilità del segnale. Ma anche quando si rientrerà a casa in automatico.

Tra le tante novità della prossima versione di iOS c’è anche la possibilità di monitorare il proprio umore tramite l'app Salute e registrare le emozioni quotidiane per vedere come cambiano nel tempo. Inoltre, l'app Journal offrirà suggerimenti di scrittura basati sulle attività usuali alimentando la creatività degli utenti.

Ultime notizie sulla versione beta e sulla data di rilascio

Abbiamo appena assistito al lancio della terza versione beta di iOS 17 ed è previsto che sia questa la versione rilasciata ai tester della beta pubblica con alcune modifiche. Di solito, queste prime versioni beta sono piene di bug e problemi, quindi è consigliabile aspettare una versione stabile. O almeno installarla su un dispositivo di riserva anziché sul principale.

Nonostante ci siano già diversi dettagli sulle nuove funzionalità, siamo ancora in fase preliminare. La versione ufficiale di iOS 17 verrà rilasciata a settembre 2023. Questo significa che si susseguiranno diverse beta prima che il sistema operativo diventi disponibile per tutti. E sono già state intraviste alcune modifiche interessanti che sicuramente stupiranno molti utenti.

Per saperne di piùLa guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.