login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 17, tutte le nuove funzionalità aggiunte da Apple

Ascolta l'articolo

iOS 17 è ufficialmente disponibile per tutti gli iPhone compatibili. Ecco la lista completa delle nuove funzionalità aggiunte da Apple al suo sistema operativo

icona-iOS-17-smartphone rafapress / Shutterstock

A partire dal 18 settembre 2023, iOS 17 è ufficialmente disponibile per tutti gli iPhone compatibili. 

Il nuovo sistema operativo, naturalmente, sarà anche installato nativamente su tutta la serie di iPhone 15 che, dopo la presentazione ufficiale all’evento Wonderlust 2023, arriverà sul mercato a partire dal 22 settembre 

Molte le novità messe sul piatto da Apple: dalle funzionalità aggiuntive delle molte applicazioni già note, come FaceTime o Messaggi, fino ad arrivare a soluzioni completamente inedite, come Journal, StandBy e Check, tutte pronte a “ridisegnare” l’esperienza utente di iPhone e a aiutare le persone nella vita di tutti i giorni e non solo.

  • 1. IOS 17, quali sono gli iPhone compatibili
    Iphone-accensione-simbolo-mela

    Tada Images / Shutterstock

    iOS è il sistema operativo sviluppato da Apple per i suoi dispositivi mobile. È stato presentato nel giugno del 2007 assieme all’iPhone di prima generazione, migliorando ed evolvendosi nel tempo.

    Oggi è il secondo sistema operativo mobile più diffuso a livello internazionale. 

    IOS 17 è la major release del sistema operativo iOS annunciata durante la Worldwide Developers Conference 2023 di Apple. Si può parlare di major release nel caso in cui l’aggiornamento porti con sé un’evoluzione considerevole rispetto al software precedente. 

    IOS 17, infatti, introduce novità molto interessanti, tanto in termini di prestazioni, quanto in termini di funzionalità che, naturalmente, non potranno essere accolte universalmente da tutti i modelli di iPhone in circolazione.

    Apple sul suo sito ufficiale ha già reso nota una lista ufficiale che contiene tutti gli iPhone compatibili con il nuovo software. 

    Il sistema operativo potrà essere installato, ovviamente, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

    E poi su tutti gli iPhone 11 e device successivi, quindi, tutta la serie di iPhone 12 e tutta la serie di iPhone 13.

    Oltre a questi abbiamo anche iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e iPhone SE (seconda generazione e successive).

    Infine, come già detto in apertura, il nuovo sistema operativo sarà disponibile nativamente sui nuovissimi iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

  • 2. IOS 17, gli aggiornamenti per Messaggi, FaceTime e la comunicazione
    Schermate-chiamate-iOS-17

    apple

    Una delle novità di iOS 17 che hanno maggiormente attirato l’attenzione degli appassionati si chiama NameDrop e permette di scambiarsi contatti a in modo facile e veloce. 

    Con NameDrop sarà sufficiente avvicinare due device Apple per condividere informazioni personali e contatti della rubrica. La funzione è disponibile anche per gli Apple Watch a partire dalla Serie 6.

    C’è grandissima attesa anche per la nuova Live Voicemail, considerato che con iOS 17 gli utenti potranno vedere una vera e propria trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali prima di ascoltarli. 

    Cambia anche l’app Messaggi che ottiene una migliore organizzazione di stickers e emoticon e consentirà di creare in maniera facile e veloce i propri Live Stickers, partendo dalle foto scattate.

    Altre novità molto interessanti riguardano FaceTime. L’applicazione per chiamate e videochiamate riservata ai device Apple viene pesantemente migliorata con il colosso di Cupertino che ha aggiunto la possibilità di aggiungere reaction e adesivi durante una chiamata, così da rendere la comunicazione ancora più interattiva.

    Oltretutto sarà possibile anche lasciare video e messaggi audio nelle chat con i contatti non raggiungibili.

    Sempre in tema di comunicazione, con il nuovo sistema operativo arrivano anche i poster di contatto che permettono di personalizzare le immagini (o gli avatar) dei propri contatti in rubrica e di visualizzarli durante le chiamate.

  • 3. IOS 17, Salute e accessibilità
    Due-smartphone-apple-vicini

    apple

    Che Apple abbia molto a cuore la salute dei suoi utenti non è certo un mistero e con l’ultimo aggiornamento l’azienda ha migliorato molto l’app Salute, organizzando meglio i dati personali e rendendone molto più sicuro l’utilizzo e la consultazione.

    L’applicazione, naturalmente, è stata ottimizzata anche in vista dell’arrivo dei nuovissimi Apple Watch Series 9, presentato al fianco di Apple Watch Ultra 2 all’evento Wonderlust 2023.

    In più sono state implementate anche nuove impostazioni per prendersi cura del proprio benessere mentale con statistiche precise e, naturalmente, suggerimenti per vivere una vita sana.

    Anche le già presenti impostazioni sulla salute sono state migliorate, con rilevazioni più efficienti e avvisi in tempo reale su eventuali anomalie riscontrate.

    Largo spazio anche all’Accessibilità con una maggiore attenzione verso l’utilizzo “semplificato” di iPhone, rivolto a tutti quei soggetti considerati “fragili”, affetti cioè da problemi fisici o cognitivi.

    La funzione Voce personale, ad esempio, consente a chi ha difficoltà del linguaggio di creare una voce simile alla propria da utilizzare per comunicare con gli altri. 

    Voce in tempo reale, permette di pronunciare ad alta voce un testo digitato.

    Infine la funzione Indica e parla consentirà di leggere tutti i testi rilevati sugli oggetti inquadrati con la fotocamera. 

    Per usufruire di quest’ultima caratteristica è però necessario avere a disposizione un iPhone dotato di sensore LIDAR. Una caratteristica presente su iPhone 12 Pro e modelli Pro successivi. 

  • 4. IOS 17, altre novità in arrivo
    Smartphone-schermate-novità

    apple

    Con iOS 17, Apple rivoluziona Siri a un punto tale che diversi esperti non fanno fatica a parlare di novità assoluta. Intanto per la prima volta si potrà interagire con l’assistente vocale senza pronunciare la ormai celebre frase: “Hey, Siri” ma utilizzando solo “Siri”.

    Inoltre l’assistente vocale sarà finalmente in grado di recepire più istruzioni consecutive. Ciò vuol dire che si potrà chiedere al software di inviare un messaggio, ma anche di ricordargli un appuntamento. 

    Altra grande novità riguarda l’arrivo di Journal, una sorta di diario personale in cui si potrà prendere nota di tutto ciò che si vuole. L’idea alla base di questa applicazione è quella di “concedere” uno spazio per la scrittura in cui è possibile dare sfogo alla propria creatività, assistiti anche dall’intelligenza artificiale di iPhone che darà spunti e consigli creare le proprie storie.

    Grandi cambiamenti anche in materia di sicurezza con Check, che avverte i contatti della famiglia quando un utente arriva a casa. Oltre a questo, l’applicazione ha il compito di condividere anche informazioni di sicurezza sugli spostamenti, segnalando eventuali deviazioni impreviste e fornendo una serie di dati utili come la posizione dell’iPhone, lo stato della batteria e quello della rete.

    Interessante anche la Modalità Standby che, quando l’iPhone è posizionato in orizzontale (sull’apposito supporto) e in carica, lo trasforma in una specie di smart-hub dove è possibile vedere i widget e le informazioni selezionate dall’utente.

    Sempre in tema di widget, Apple ha lavorato molto per integrarli al meglio nel sistema operativo, consentendo di personalizzarli al meglio e di posizionarli nella pagina Home in maniera facile e veloce.

    Infine iOS 17 prevede migliorie importanti anche per quanto riguarda le funzionalità di auto-correzione. Da una parte Apple ha potenziato il sistema di machine learning on-device, dall’altra introduce dei veri e propri suggerimenti predittivi. 

    Potenziata anche la modalità Dettatura, che diventa più precisa e riuscirà anche a correggere eventuali errori commessi dagli utenti.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.