login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Quando arriva iOS 17 e quali sono le principali novità

Ascolta l'articolo

Apple dovrebbe presentare ufficialmente iOS 17 nel corso del WWDC 2023. Ecco tutte le principali novità in arrivo per la nuova versione del sistema operativo

iPhone con ios 17 GraphicsKS / Shutterstock.com

Secondo le indiscrezioni, iOS 17 dovrebbe essere presentato ufficialmente durante il WWDC 2023, previsto dal 5 al 9 giugno. 

Come ben noto, durante l’evento verrà mostrato in anteprima anche il nuovissimo Apple Reality Pro, il primo visore per la realtà mista dell’azienda che dovrebbe essere il vero fulcro dell’evento.

Tuttavia, giocherà un ruolo importante anche il prossimo aggiornamento del sistema operativo che, da quanto si dice, dovrebbe portare diverse novità per i dispositivi supportati, anche se la portata dell’update sarebbe stata ridotta proprio per far spazio al visore per la realtà virtuale.

Ecco cosa sappiamo di iOS 17.

Nuove funzionalità per l'app Salute

L’App Salute otterrà nuove importanti funzioni con iOS 17 e, secondo le indiscrezioni, Apple sta pianificando il supporto per le funzionalità relative al tracciamento dell'umore e delle emozioni. 

Queste specifiche dovrebbero consentire ai prossimi iPhone di registrare lo stato d’animo degli utenti rispondendo ad alcune semplici domande. In base a come cambiano le risposte nel tempo l’applicazione dovrebbe essere in grado di tracciare l’andamento dello stato d’animo e inviare delle notifiche se vengono rilevati dati anomali.

Salute dovrebbe ottenere anche caratteristiche specifiche per la vista e i vari problemi dell’occhio ma ancora non sono state rilasciate informazioni al riguardo e il funzionamento non è ancora ben chiaro.

Sideload e app store di terze parti

Con la nuova versione del sistema operativo Apple aprirà i propri smartphone anche agli App store di terze parti con gli utenti che potranno accedervi e scaricare le applicazioni disponibili.

Naturalmente l’azienda non ha intenzione di rendere semplice la vita a questi store alternativi e dovrebbe avere già in mente tutta una serie di “restrizioni” che potrebbero scoraggiare gli sviluppatori.

 Inoltre iOS 17 dovrebbe anche semplificare il sideload e le operazioni di scambio di file tra dispositivi. Non è chiaro se la funzione sarà relativa solo ai device dell’ecosistema Apple o se sarà aperta anche a quelli della concorrenza.

Funzioni di visualizzazione intelligenti

Apple sarebbe al lavoro anche per espandere le funzionalità di visualizzazione Always-On Display di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. 

Secondo quanto riferito da Bloomberg, questa caratteristica porterà su iPhone una nuova interfaccia tipo smart display da utilizzare quando lo smartphone è in orizzontale e in carica.

L’interfaccia dovrebbe mostrare agli utenti informazioni come appuntamenti del calendario, meteo e le varie notifiche in pieno stile smart hub casalingo.

Altre novità di iOS 17

Secondo Bloomberg una delle novità in arrivo per iOS 17 riguarderà il Control Center con Apple che avrebbe in mente cambiamenti importanti che dovrebbero consentire agli utenti di personalizzare maggiormente l’App e gestire in maniera più immediata le impostazioni più utilizzate.

Tra gli aggiornamenti in arrivo anche quelli di SharePlay, la funzionalità di Apple che consente agli utenti di iPhone e iPad di guardare contemporaneamente programmi TV, film e altri contenuti su più dispositivi. Tuttavia al momento non è ben chiaro di cosa si tratti.

Stesso discorso per AirPlay che dovrebbe rendere più semplice la trasmissione di contenuti su diversi device e che, forse, riceverà anche nuove funzioni per Apple Reality Pro.

Secondo il Wall Street Journal, iOS 17 includerà anche una nuovissima App di journaling che dovrebbe essere utilizzata tipo un diario personale per tenere traccia di appunti e note. Sembra che l’App sarà anche in grado di riconoscere i diversi utenti che la utilizzano, forse per creare una rete di connessioni a mo’ di social network.

Infine trovano posto in iOS 17 anche dei miglioramenti delle applicazioni Trova il mio dispositivo e Wallet, anche se non sono disponibili ulteriori indicazioni.

Per saperne di piùIOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa