• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Sostenibilità, Fastweb tra le prime società in Italia e in Europa per Standard Ethics

News 23/11/2021
L’agenzia di rating indipendente sulle tematiche ESG assegna a Fastweb il rating “EE” (Strong)

Fastweb ha ricevuto il rating di sostenibilità “EE” (Strong) da parte di Standard Ethics, l’agenzia di rating indipendente attiva a livello internazionale nel mondo degli ESG (Environmental, Social e Governance).

Il rating, basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario, ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare una governance della Sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, con particolare riguardo alle sfide ambientali, perseguendo obiettivi di neutralità climatica allineati agli accordi internazionali sul clima e verificati secondo standard elevati. Il rating è stato anche attribuito sulla base delle regole avanzate di cui l’azienda si è datata su specifici temi, come le differenze generazionali, l'identità di genere, la multiculturalità, i conflitti di interessi, la concorrenza, la fiscalità e l'ambiente di lavoro.

Secondo il giudizio di Standard Ethics la rendicontazione ESG di Fastweb è allineata alle migliori pratiche del settore e la visione di lungo periodo è positiva.

La valutazione ricevuta sottolinea la concretezza degli impegni dell’azienda per la comunità e per l’ambiente portati avanti attraverso investimenti ed azioni tangibili in linea alle migliori indicazioni internazionali ESG con l’ambizioso obiettivo di contribuire a realizzare un futuro più sostenibile ed inclusivo per tutti.

Con base a Londra, Standard Ethics Ltd è una «Self-Regulated Sustainability Rating Agency» che emette rating non-finanziari di sostenibilità in forma “solicited”. Il marchio Standard Ethics® è presente dal 2004 nel mondo della «finanza sostenibile» e studi ESG. Il rating è basato su oltre 200 indicatori. E’ standard e sempre comparabile poiché la metodologia ed i parametri di emissione sono uniformati  e seguono le indicazioni dell’Unione Europea, dell’Ocse e delle Nazioni Unite in materia di governance e sostenibilità. E’ indipendente e offre garanzie d’imparzialità poiché fornisce al richiedente solo servizi inerenti il rating, non effettua consulenza, non utilizza i dati raccolti per asset management advisory (a fondi o banche) né li fornisce a terzi, ed è - rispetto al richiedente - priva di legami azionari o economici con esso.