ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Premio Industria Felix 2018, Fastweb Migliore Grande impresa

News 09/04/2018
Gli ottimi indicatori del bilancio chiuso il 31 dicembre 2017 fanno s che Fastweb sia stata premiata come miglior grande impresa e miglior impresa TLC della Lombardia

C'è anche Fastweb tra le 78 aziende premiate nell'Auditorium di Assolombarda per la seconda edizione del "Premio Industria Felix – La Lombardia che compete". Organizzato dall'associazione culturale "Industria Felix", nella sua edizione lombarda ha visto la collaborazione di Cerved Information Solutions SpA e i patrocini dell'Università Luiss Guido Carli e di Confindustria Lombardia. Nello specifico, Fastweb è stata premiata come miglior grande impresa e miglior impresa del settore Comunicazione della regione Lombardia.

"Siamo particolarmente orgogliosi di essere qui a premiare l'Italia che cresce, le migliori aziende della Lombardia per performance economico finanziarie, parte di un tessuto imprenditoriale regionale estremamente fiorente che da solo fattura quasi 1.000 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 3 milioni di persone" ha commentato al termine della cerimonia di premiazione Marco Nespolo, amministratore delegato di Cerved, facendo riferimento al campione analizzato di circa 32mila bilanci di aziende lombarde.

Che cos'è il Premio Industria Felix

Ideato dall'associazione Industria Felix, il "Premio Industria Felix – L'Italia che compete" si propone di riconoscere i primati provinciali e regionali delle aziende rispetto ai principali parametri di bilancio (Menzioni di Bilancio) e le migliori performance gestionali di Piccole, Medie e Grandi imprese su scala provinciale e regionale e per settore a livello regionale (Alte Onorificenze). Il Premio nasce nel 2015 in Puglia su iniziativa del giornalista Michele Montemurro, ideatore dell'evento, col patrocinio del Politecnico di Bari e delle Università di Bari, di Foggia e del Salento.

Dal 2016 il Premio Industria Felix viene esteso anche alle imprese di Lazio, Lombardia e Veneto: le aziende sono selezionate da un Comitato Scientifico che, basandosi sui risultati di un algoritmo sviluppato appositamente, individua le aziende che hanno registrato il miglior Mol, con indice Roe positivo, in utile e con un numero addetti pari o crescente rispetto all'anno precedente.

"Il Premio – si legge nella descrizione presente sul portale ufficiale dell'evento – vuole esaltare il ruolo delle imprese, accorciare le distanze tra le aziende e il territorio, favorire il dibattito su economia e finanza e allontanare una visione pauperistica attraverso la certificata capacità competitiva delle imprese anche tramite una visione socio-culturale".

 

Premio Industria Felix 2018 Lombardia, i premiati Nell'immagine uno dei momenti della premiazione. Sulla destra Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali e Peter Grueter, Chief Financial Officer che hanno ritirato il riconoscimento assegnato a Fastweb

 

Fastweb migliore grande impresa, le motivazioni

Grazie ai risultati del bilancio 2017 – senza dimenticare, poi, quelli raggiunti dal Bilancio di sostenibilità – Fastweb è stata premiata come migliore grande impresa migliore impresa del settore delle telecomunicazioni in Lombardia. Andando a spulciare i risultati al 31 dicembre 2017 si scopre che sia la base clienti telefonia fissa sia i ricavi dell'azienda guidata da Alberto Calcagno sono in territorio positivo: per il 18esimo trimestre consecutivo Fastweb fa registrare margini in crescita. Gli indicatori di bilancio positivi hanno dunque spinto il comitato scientifico del Premio Industria Felix ad assegnare all'azienda sia il premio come miglior grande impresa sia come migliore impresa TLC.

Chi sono gli altri premiati del Premio Industria Felix 2018

Come detto, oltre a Fastweb sono stati assegnati altri 77 riconoscimenti ad altrettante aziende del mondo produttivo lombardo. Freni Brembo ha ricevuto l'Alta Onorificenza Cerved come miglior impresa della regione per Affidabilità finanziaria e Crescita, mentre tra le altre imprese regionali più performanti troviamo Mapei, Luxottica, Starhotels e Ca' del Bosco.