ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Il dialogo non ostile in rete: come vivere in modo sostenibile le relazioni online

News 10/09/2019
Mercoledė 18 settembre alle ore 15.30 al via il sesto incontro del ciclo "Connessioni"  

Mercoledì 18 settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la nuova sede di Fastweb in Piazza Adriano Olivetti a Milano prenderà il via il sesto appuntamento di "Connessioni", il ciclo di incontri promosso dall'azienda e aperto a dipendenti e cittadini con l'obiettivo di diffondere la cultura, l'innovazione e tutto ciò che ruota intorno al concetto di cambiamento attraverso il confronto, il dibattito e la contaminazione tra idee. Attraverso l'intervento di Marianna Marcucci, dell'Associazione No Profit Parole O_Stili, che dal 2016 lavora per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali, verranno illustrati i temi del dialogo non ostile sui social network e dell'importanza dell'evoluzione positiva delle relazioni online.  

Da tempo ormai la Rete e i Social Network sono parte integrante della vita quotidiana. I numeri sono impressionanti: ogni 60 secondi – ad esempio – nel mondo si inviano 156 milioni di e-mail, si eseguono circa 3.8 milioni di ricerche su Google e su Facebook vengono caricate oltre 243.000 foto e vengono guardati fino a 70.000 ore di contenuti video.  Al centro di tutto ciò non c'è solo la tecnologia, ma ci sono anche le relazioni tra gli utenti – che ancora oggi faticano a rendersi conto dell'importanza che ognuno di loro ha nella creazione di un ambiente positivo in rete.

Durante l'incontro sarà offerta quindi l'occasione di comprendere – con il supporto di molti esempi concreti – che alla base della Comunicazione non Ostile c'è la comprensione del concetto che "virtuale è reale" e che l'ostilità in rete può avere conseguenze dirette, gravi e permanenti nella vita delle persone. Inoltre  verranno illustrati tutti i 10 punti del Manifesto che l'Associazione sta promuovendo in scuole, imprese, università, associazioni e istituzioni nazionali e territoriali in Italia, nonché l'impatto dei vari tipi di comunicazione anche sulla brand reputation e sulle relazioni in azienda.

La partecipazione all'evento è gratuita e per iscriversi è sufficiente registrarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fastweb-connessioni-il-dialogo-non-ostile-in-rete-71347244529

Marianna Marcucci – laureata in farmacia, negli ultimi anni ha focalizzato la sua attenzione sulle opportunità che il web può offrire al mondo del turismo, dell'arte e della cultura. E' co-founder di Invasioni Digitali, un'iniziativa bottom-up nata nel 2013 con l'obiettivo di valorizzare il coinvolgimento delle persone nel vivere attivamente i beni culturali e attualmente è coinvolta in progetti legati alla cultura digitale come workshop sulle strategie di marketing creativo per musei e istituzioni culturali.