• cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Fastweb festeggia insieme ad Amazon il 3° compleanno di Alexa in Italia

News 09/11/2021
NeXXt è il primo router in Italia che integra l’assistente vocale di Amazon

Alexa, l'assistente vocale di Amazon basato su cloud ed intelligenza artificiale integrato in NeXXt, l’internet box di ultima generazione di Fastweb, spegne la sua terza candelina in Italia, la settima negli Stati Uniti.

Dal lancio in Italia, nel 2018, gli utenti attivi che utilizzano Alexa sono cresciuti in maniera rilevante, oltre l’80% anno su anno, e nel solo 2021 si contano oltre 5 miliardi di interazioni tra gli italiani ed Alexa. Durante gli ultimi 12 mesi, le famiglie, per esempio, hanno fruito di 280 milioni di ore di musica tramite smart speaker, hanno visionato 5 milioni di ricette, impostato decine di milioni di timer e sveglie. Oggi sono oltre 140.000 in tutto il mondo i dispositivi per la casa Intelligente compatibili con Alexa.

Ed è proprio con la finalità di accompagnare gli italiani verso il digitale che Fastweb ha progettato NeXXt, il primo router in Italia che integra l’assistente vocale di Amazon e che, oltre ad abilitare una connessione ultraveloce, con il semplice comando vocale consente di svolgere una gamma potenzialmente illimitata di attività - dall’effettuazione di chiamate e la ricezione dei messaggi, alla riproduzione di musica, l’impostazione di promemoria e il controllo degli oggetti connessi della casa.

Dotato della tecnologia di ultima generazione Wi-Fi 6, che permette di collegare fino a 128 dispositivi contemporaneamente abilitando velocità di connessione potenzialmente più elevate rispetto agli standard precedenti, NeXXt può essere affiancato inoltre dai Fastweb Booster, potenti ripetitori del segnale Wi-Fi con smart speaker integrato, che garantiscono stabilità e continuità della connessione e l’interazione con Alexa da ogni angolo della casa.

L’internet box assicura un’esperienza di navigazione personalizzabile, in grado di ottimizzare proattivamente la connessione ultrabroadband di casa sulla base delle diverse abitudini di utilizzo, attraverso la creazione di differenti profili da associare ai componenti del nucleo familiare e ai dispositivi utilizzati da ciascuno, configurabili attivando Alexa, o attraverso la app MyFastweb.

NeXXt si configura come il cervello “smart” della casa del futuro, progettato per costruire una digitalizzazione sempre più inclusiva e alla portata di tutti grazie alla possibilità di governare la tecnologia con l’immediatezza della voce. Un modem unico in Italia, concepito come piattaforma che evolve nel tempo e su cui Fastweb svilupperà progressivamente servizi innovativi basati sul Cloud e IoT per arricchire l’esperienza dei propri clienti.