ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Fastweb č partner del progetto International STEM Awards

News 20/01/2020
Entro il 1° Febbraio la consegna dei progetti con l'obiettivo di condividere idee e iniziative tra i giovani di tutto il mondo, dai 7 ai 25 anni, su temi attuali e sfidanti

Fastweb sostiene l'iniziativa International STEM Awards, la piattaforma internazionale di raccolta e condivisione di progetti in ambito STE(A)M – Science, Technology, Engineering, (Arts) and Maths – per giovani dai 7 ai 25 anni, con l'obiettivo di valorizzare le proprie competenze all'interno di una community internazionale.

International STEM Awards, la prima piattaforma internazionale che si rivolge ai giovani dai 7 ai 25 anni, vuole ispirare e mobilitare le nuove generazioni a presentare soluzioni a problemi reali, per condividere idee e progetti innovativi a livello globale, pensando ad un futuro etico e sostenibile. La "mission" del progetto è quella di promuovere e raccogliere in un unico contenitore progetti che, pur essendo realizzati da giovani con competenze ed età diverse, affrontano temi sfidanti in una logica di contaminazione e condivisione.

step progetti International Stem Award

I ragazzi, singolarmente o in gruppi di 2-3 persone e divisi per fasce di età, avranno a disposizione quattro challenge diverse a cui iscriversi. In particolare le quattro sfide a cui è possibile candidarsi, nelle diverse categorie, sono: "Smart cities e comunità sostenibili", "Vita e Salute", "Spazio e Nuove Frontiere", "Energia e Ambiente". I temi dei progetti possono essere declinati in base agli interessi, alle esperienze e alle competenze dei partecipanti, essendo le sfide improntate su temi globali di grande attualità come la sostenibilità, l'energia, l'ambiente, la life science e lo spazio. Le idee possono essere sviluppate nell'ambito del proprio percorso scolastico, oppure all'interno di un Fablab, o anche per semplice curiosità personale. Tutte le challenge sono state avallate dal Comitato Scientifico di International STEM Awards composto da professori e ricercatori di diverse Università e centri di ricerca Italiani ed internazionali.

International STEM Awards promuove un approccio che richiede competenze trasversali, inclusione, gender equality, capacità di lavorare in team, uso dell'inglese e capacità di fare network a livello internazionale, elementi condivisi da Fastweb che da sempre sostiene l'innovazione e la diffusione delle materie STEM.

progetto smart cities international stem award

I progetti devono essere caricati sulla piattaforma di International STEM Awards entro il 1° febbraio 2020 e la fase conclusiva con la premiazione dei vincitori avverrà durante la Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano - Bovisa.

Al sito ufficiale di International STEM Awards si possono trovare tutti i dettagli sull'iniziativa ed il dettaglio delle quattro sfide alle quali i ragazzi possono iscriversi.