ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

Alternanza Scuola-Lavoro in Fastweb: cosa dicono i ragazzi

News 21/03/2019
Le testimonianze di alcuni studenti dell'Istituto d'Istruzione superiore "Evangelista Torricelli" di Milano

Dal 2016 Fastweb è impegnata nel dare il proprio contributo ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, promuovendo percorsi di orientamento per avvicinare gli studenti delle scuole al mondo del lavoro con l'obiettivo di diffondere la cultura digitale e lo spirito di innovazione nella società.

Ecco qui di seguito le testimonianze di alcuni studenti dell'Istituto d'Istruzione superiore "Evangelista Torricelli" di Milano che hanno svolto a febbraio due settimane di tirocinio di azienda dopo aver partecipato nel mese di novembre al progetto Fastweb Digital Academy - Alternanza digitale promosso attraverso Fastweb Digital Academy con il supporto di Cariplo Factory e Thumbs Up.

Francesco Roveda, 17 anni,

 "In questa esperienza ho svolto tanti compiti e tante attività differenti fra cui diversi colloqui nei quali mi è stato illustrato il futuro delle telecomunicazioni e mi sono stati dati alcuni consigli molto preziosi sulla scelta delle facoltà universitarie. Inoltre ho partecipato (anche attivamente) ad alcune riunioni per lo sviluppo del welfare aziendale in Fastweb.

Questa esperienza per me sicuramente ha significato entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, entrare a stretto contatto con i dipendenti di una grande azienda e vedere come svolgono il loro lavoro concretamente.

Tutte queste attività mi hanno permesso di avere una mia visione d'insieme sul mondo del lavoro e su come si "vive" in una grande azienda

Ho avuto anche l'opportunità di capire quali sono i valori e qual è l'idea da cui parte tutto un progetto aziendale valido e di come realizzarlo.

Di questa esperienza mi porterò a casa un bellissimo ricordo sia di fastweb come azienda sia delle persone che ci lavorano. Mi è piaciuto molto il modo di lavorare informale adottato in questa azienda."

Federica Urso, 18 anni

 "Da quest'esperienza mi porto a casa molte cose. Oltre ad avere una visione più ampia e concreta sul mondo del lavoro, quest'esperienza mi ha fatto capire una cosa molto importante ovvero che lavoro non significa solo stare seduto a una scrivania in attesa che finisca la giornata per tornare a casa, ma può significare anche amicizia, divertimento e tanta passione.

Nel corso di queste settimane ci è stata data l'occasione di intervistare dei dipendenti Fastweb e quello che tutti loro mi hanno trasmesso è una grande passione per quello che fanno e questo mi ha permesso di riflettere diversamente su ciò che voglio fare del mio futuro.

Devo ammettere che all'inizio di quest'avventura ero molto spaventata all' idea di dover affrontare una vera esperienza lavorativa, ma ad oggi mi trovo molto contenta di aver avuto questa possibilità perché mi ha insegnato molto, è stata sicuramente istruttiva ma allo stesso tempo divertente e appagante."

Davide Iori, 17 anni

"La mia esperienza in Fastweb è iniziata a novembre 2018 quando, in collaborazione con Cariplo Factory, l'azienda ha offerto a un centinaio di ragazzi la possibilità di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto consisteva in un concorso nel quale noi ragazzi siamo stati chiamati a creare un'iniziativa legata al Marketing, CSR o Welfare. I tre gruppi migliori, fra i quali il mio, hanno vinto due settimane di stage in Fastweb.

Una volta iniziato lo stage mi sono sentito da subito parte di Fastweb: all'interno della funzione HC Talent Development, ho partecipato a riunioni, conference call e meeting e ho conosciuto molte persone disponibili a spiegarmi ciò che fanno, talvolta rallentando leggermente il loro lavoro per chiarire i miei dubbi su dinamiche aziendali, inglesismi oppure semplici concetti.

La disponibilità di tutti ha permesso che momenti normalmente noiosi per un ragazzo delle superiori risultassero interessanti e coinvolgenti.

Molto importanti sono state le possibilità di partecipare a corsi come quello di Negoziazione oppure a corsi di formazione interna al Team HR.

Nel primo caso ho ascoltato concetti in cui non mi ero mai imbattuto prima, mentre nel secondo ho potuto osservare da vicino come, persone diverse con ruoli diversi all'interno dell'azienda, si relazionano fra loro: si confrontano, si aiutano e portano la loro esperienza al servizio degli altri.

Ho vissuto l'esperienza di chi si candida a posizione aperte in Fastweb. E' stata un'occasione altamente formativa: durante il colloquio con i selezionatori abbiamo analizzato il nostro Curriculum Vitae e i risultati del Web Assestment, compilato sul sito Company di Fastweb.

Ringrazio Fastweb e tutte le persone con le quali ho lavorato per la bellissima esperienza.

Farò tesoro di quanto imparato, sia come lavoratore che come persona."