Fastweb

Come scaricare qualunque file o pagina web da Internet

Router Wi-Fi Ethernet Internet #wi-fi #ethernet Wi-Fi o Ethernet, quale scegliere? Indecisi se realizzare in casa una rete Wi-Fi o una rete Ethernet? Ecco alcune indicazioni che sapranno guidarvi nella scelta migliore
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come scaricare qualunque file o pagina web da Internet FASTWEB S.p.A.
Scaricare da Internet
Web & Digital
Download foto, video o intere pagine web: esistono tanti strumenti per salvare nel tuo computer ogni tipo di documento presente in rete. Ecco le soluzioni per ogni sistema e browser

Internet è diventato la nostra fonte di sapere principale. Ci affidiamo a lui per conoscere qualsiasi notizia in modo istantaneo, approfondire questioni importanti, dialogare con amici dall'altra parte del mondo. Ci consente di ottenere diversi tipi di materiale: da fotografie, a video, fino a libri e documenti di ogni genere. La Rete è sempre lì, pronta ad offrirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Spesso scaricare contenuti multimediali è più difficile del previsto, soprattutto per chi non ha vaste conoscenze tecniche. Ma fortunatamente basta conoscere la procedura o lo strumento giusto? e il gioco è fatto: tutti possono scaricare qualsiasi cosa dal web. Esistono infatti dei programmi che permettono di eseguire il download di immagini e video da qualsiasi pagina o piattaforma. Molti dei servizi esistenti, non devono neanche essere installati nel computer perché funzionano online, come le estensioni per i browser. Insomma, le soluzioni per installare materiale multimediale ci sono e possono funzionare su Firefox, Chrome, ma anche su Safari. Vediamo come fare per salvare sul computer per ogni tipologia di contenuto.

Come scaricare una Pagina Web

Hai trovato una ricetta illustrata online e vuoi salvarla sul computer e stamparla? I browser permettono di salvare intere pagine web, e tutti gli elementi presenti al loro interno. La procedura è molto semplice. Per scaricarla sul computer, cliccaci dentro col pulsante destro del mouse e scegli Salva con nome. In questo modo la avrai sempre a disposizione sul desktop, o in qualsiasi altra periferica del computer. La procedura è simile da Chrome e Firefox. Se invece usi Safari, apri una pagina, clicca in un punto vuoto e poi su File > Salva con nome. Potrai nominare il file e avere una copia identica della pagina web nel tuo computer.

Scaricare dal web

Potresti anche creare delle cartelle in cui organizzi le pagine salvate per tipologia. Scaricare una pagina può essere un'ottima alternativa ad inserirla sui Preferiti, perché quest'ultima azione ti permettere di guardarla o leggerla solo online. Un'altra differenza è che salvando una pagina web che contiene un video o altro elemento interattivo, quest'ultimo non è fruibile offline.

Questo metodo di salvataggio infatti è stato concepito quando ancora le pagine erano semplici, prive di elementi troppo complessi. La maggior parte di queste era costituita da blocchi di testo e immagini statiche. Ecco perché quando si scarica una pagina web in questo modo, si ottengono solo gli elementi principali, e si taglia tutto il resto, per esempio eventuali video incorporati.

HTTrack

Fortunatamente ci sono soluzioni per salvare pagine complesse, con video, audio e altri elementi che la caratterizzano. Uno strumento valido è il HTTrack per Windows, che crea una cache completa della pagina web da poter usare offline. Quindi anche se non si è connessi, è possibile guardare una pagina web senza penalizzazioni. Si possono anche cliccare i link perché il servizio salva i diversi URL nello stesso progetto. Per gli utenti MacOS, uno strumento interessante per salvare una pagina web (elementi complessi inclusi) è SiteSucker. Questo strumento permette di memorizzare il contenuto della pagina nella cache locale. Basta installare il programma, avviarlo ed inserire l'URL della pagina che si vuole salvare. Il software la elaborerà e salverà sul dispositivo.

Come eseguire il download foto dal web

Le soluzioni viste fino ad ora permettono di salvare una pagina web in modo completo. Ma se si volesse fare il download di una foto? Naturalmente anche in questo caso, c'è la classica opzione clicca-e-salva disponibile in tutti i browser. Però ci sono delle immagini che sono incorporate nel foglio di stile, tagliate o nascoste, perciò è necessario affidarsi a soluzioni esterne.

Gallerify

Una di queste si chiama Gallerify ed è un'estensione per Chrome che consente di avere una lista di tutte le immagini presenti in una pagina web, che possono essere scaricate con la risoluzione originale. È possibile scaricarle tutte con un clic, oppure aprire e salvare solo quelle necessarie.

Download all images

Se invece si cerca qualcosa si ancora più semplice, si può aggiungere Download All Images sia su Chrome che su Firefox. Dopo averlo fatto, occorre aprire la pagina web e cliccare sull'icona dell'estensione presente nel browser. Tutte le immagini vengono compresse in una cartella .zip che viene salvata sul computer. Tuttavia, questo strumento, contrariamente a Galleryfi non permette di scaricare immagini nascoste nella pagina. Su Firefox l'estensione si può anche personalizzare secondo le proprie esigenze, selezionando per esempio l'immagine in base alla dimensione, al tipo, al peso e così via.

Anche gli utenti che usano Safari possono scaricare Save Images, che funziona allo stesso modo delle precedenti e rappresenta l'estensione perfetta per salvare le proprie immagini dal web.

Download audio e video dal web

Veniamo all'azione forse più complicata, che necessita di programmi e soluzioni ancora più complessi. Parliamo del download di video e audio incorporati in una pagina web, inclusi quelli prelevati da Youtube e Spotify. Molto di questo materiale è coperto da copyright, quindi scaricando gratis video e audio si rischiano complicazioni a livello legale. Detto ciò, ci sono tante estensioni per raggiungere eseguire il download.

Chrome Audio Capture

Chrome Audio Capture, come dice il nome, è un add-on per il browser di Google, che consente di catturare l'audio trasmesso da qualsiasi sito web. Dopo aver avviato il file, si può interrompere la registrazione a propria discrezione e scegliere il formato per il salvataggio. Audio Downloader Prime è un'estensione ancora più sofisticata perché è in grado di intercettare all'interno della pagina tutti gli elementi audio e scaricarli singolarmente.

Per quanto riguarda il download video, la soluzione migliore è rappresentata dai software, gli unici in grado di garantire un buon lavoro. Occorre però sceglierli bene ed essere sicuri che non contengano minacce interne. Uno dei più famosi è 4K Video Downloader, software gratuito nella sua versione gratuita, disponibile sia per Windows che per i MacOS.

Naturalmente, scaricare software di questo tipo, che cioè consentono di effettuare azioni così complesse e particolari è un rischio: molti nascondono malware e virus pronti ad impadronirsi dei dati dell'utente. Ecco perché, prima di eseguire ogni tipo di download, è fondamentale installare e aggiornare un buon antivirus in modo da evitare ogni tipo di pericolosa introduzione nel computer.

 

9 aprile 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #web #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.