Cos'è IPv6?
IPv6 è un'innovativa versione dell'indirizzo IP e sostituirà l'IPv4, il protocollo oggi alla base della comunicazione su Internet. Il passaggio a IPv6 permetterà in futuro notevoli progressi nel campo della domotica e della connettività tra dispositivi.


Perché IPv6 e non IPv5?
La versione 5 era già stata riservata per utilizzi sperimentali (Internet Stream Protocol, Version 2).


Cosa cambia rispetto all'IPv4?
Il numero di bit (cifre binarie) dell'indirizzo passa da 32 (IPv4) a 128, rendendo quindi disponibili un numero elevatissimo di indirizzi. Se ogni singolo indirizzo IPv6 fosse un granello di sabbia il numero di IP disponibili permetterebbe di costruire 300 milioni di pianeti simili alla Terra.


Il mio sistema operativo supporta IPv6?
Il supporto di IPv6 è attualmente disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi (Windows 7 - Vista, MacOS, Linux).

2011-2012
Fastweb partecipa ai test del World IPv6 Day..
2013
Continua lo sviluppo dell'IPv6..
giugno 2014
Parte la prima sperimentazione IPv6..
settembre 2014
Inizia un trial che coinvolge 100 clienti..
novembre 2014
Il servizio IPv6 esce dalla fase di sperimentazione..
dal 2016
Apertura del servizio IPv6 a tutti i clienti..
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail