FastwebAI Work è disciplinato da contratto dedicato ed indipendente dal Contratto Fisso o Mobile. Il Servizio FastwebAI Work viene richiesto dal Cliente attraverso la sua esplicita richiesta ed accettazione tramite un campo dedicato in Proposta di Abbonamento Fastweb.
Il Contratto entra in vigore alla data di attivazione del Servizio per una durata pari a 12 mesi. Alla scadenza, esso si rinnoverà tacitamente per lo stesso periodo, salvo disdetta comunicata tramite raccomandata A.R. ovvero PEC da una delle Parti almeno 90 (novanta) giorni prima della scadenza del Contratto o di ogni automatico rinnovo. Gli importi mensili previsti sono da sommare ai contributi di attivazione e agli importi mensili dell’eventuale Offerta Fissa e/o Mobile sottoscritta.
Fastweb S.P.A. ha la titolarità piena ed esclusiva della piattaforma denominata FastwebAI Work, una soluzione tecnologica di Generative AI Productivity.
La Piattaforma è messa a disposizione in modalità Software-as-a-Service (di seguito, “SaaS”) tramite infrastruttura cloud, ed è conforme alla normativa applicabile in materia di intelligenza artificiale, ivi incluso il Regolamento (UE) 2024/1689, per lo sviluppo e l’utilizzo sicuro, responsabile ed etico dell’intelligenza artificiale.
L’accesso alla piattaforma è gestito tramite un modulo di autenticazione scalabile e integrabile con i sistemi di gestione delle identità aziendali, consentendo l’adozione delle credenziali aziendali preesistenti. Tale approccio ottimizza i livelli di sicurezza, riduce i punti di fruizione nell’esperienza utente e semplifica la gestione amministrativa degli accessi.
Fastweb propone un servizio di Supporto e Manutenzione per la soluzione di FastwebAI Work, attivo durante i giorni lavorativi, dalle 9:00 alle 18:00, e che si concentra su:
- Incident management: gestione delle segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi;
- Fix correttive: installazione di patch e correzioni per risolvere eventuali problemi.
Il servizio sarà erogato su due livelli:
-
Il livello 1 ha la responsabilità di:
- ricevere le segnalazioni e raccogliere informazioni aggiuntive per una corretta qualificazione;
- provare a risolvere i problemi con soluzioni semplici, se disponibili;
- se la soluzione non è efficace, inoltrare la segnalazione di livello 2.
-
Il livello 2 ha la responsabilità di:
- analizzare la segnalazione ricevuta dal Livello 1 e identificare la componente coinvolta;
- apportare soluzioni a complessità medio-alta.
Le segnalazioni saranno classificate in base alla criticità in tre livelli distinti e con livelli di servizio differenziati. Questo sistema di classificazione consente di prioritizzare e gestire al meglio le segnalazioni in base alla loro criticità, assicurando un livello di servizio adeguato alle necessità di business.
I tempi di risposta e risoluzione dipenderanno dalla criticità e dal periodo di disponibilità del servizio indicato sopra. Eventuali segnalazioni fuori da questi orari saranno gestite al primo orario utile.
La seguente tabella descrive i criteri di classificazione e i livelli di servizio associati:
Criticità |
Descrizione |
Presa in carico |
Risoluzione |
Alta |
Impossibilità di accedere alla soluzione |
4 h |
8 h |
Media |
Impossibilità a completare singole attività di processo e/o mancata visualizzazione di intere pagine |
4 h |
48 h |
Bassa |
Problematiche minor di visualizzazione |
4 h |
Entro una settimana lavorativa |
Tabella 1 - Criteri di classificazione segnalazioni e livelli di servizio per FastwebAI Work
Modalità di ingaggio: il servizio di supporto è accessibile tramite diverse modalità: via e-mail, telefono laddove previsti o tramite strumenti di gestione incident all’interno della piattaforma. L’utente Superadmin può aprire segnalazione direttamente dall’interfaccia FastwebAI Work, facilitando la comunicazione con il team di supporto.
Gestione delle segnalazioni: il servizio di supporto funge da entry point per tutte le segnalazioni relative a malfunzionamenti. Si occupa di interagire con l'utente che ha segnalato il problema, analizzare la causa e, se il problema non è imputabile alla soluzione o all'infrastruttura gestita da Fastweb, la segnalazione viene inoltrata al team competente.
Nel caso in cui il malfunzionamento non sia correlato alla soluzione o all’infrastruttura gestita da Fastweb, gli SLA di risoluzione non si applicano.
A supporto degli utenti per l’utilizzo dello strumento, Fastweb ha previsto una serie di guide e materiali di approfondimento consultabili all’interno delle singole funzionalità. Questo approccio consente agli utenti di accedere rapidamente a istruzioni pratiche e risorse di aiuto nel contesto di utilizzo, favorendo l’autonomia operativa dei dipendenti.