powered by Fastweb

Ti presentiamo GridShare, startup innovativa del gruppo Fastweb, nata dalla nostra voglia di rivoluzionare sempre di più il mercato dell’energia. Ti proponiamo un’opportunità unica: la possibilità di diventare proprietario della tua energia e guadagnare dall’aumento dei prezzi!

Come?

Stiamo costruendo il primo parco solare condiviso e vogliamo darti l’opportunità di investire in energia rinnovabile, proprio come stiamo facendo noi!

Grazie alla nostra iniziativa potrai diventare socio e proprietario di una porzione di parco solare, e ti garantirai un guadagno certo derivante dall’energia generata dai pannelli solari che ti spettano.

Più in dettaglio

Investendo nella cooperativa che costruisce e detiene il parco solare avrai diritto all’energia generata dalla porzione di parco solare corrispondente al tuo investimento.
In pratica è come acquistare pannelli solari a distanza, che producono energia e ti generano un guadagno per 30+ anni senza che tu debba sostenere i costi di installazione, manutenzione e assicurazione.

Abbiamo pensato, tramite GridShare, di dare a tutti la possibilità di avere i propri pannelli fotovoltaici, anche a chi vive in affitto, a chi abita in condominio, a chi non vuole sostenere le spese di installazione dei pannelli a casa propria.
Da oggi, con la soluzione GridShare, l’energia rinnovabile diventa un bene alla portata di tutti perchè i pannelli solari li costruiamo noi per te in un campo che ne massimizza la resa e tu non devi far altro che aspettare il tuo bonifico a fine anno per la vendita dell’energia che il campo ha prodotto!

A chi si rivolge?
  • A tutte le persone green, e a chi crede che l’energia rinnovabile sia il nostro futuro
  • A chi vuole proteggersi dalle impennate del prezzo dell’energia (essendo proprietario dell’energia che il campo produce, se i prezzi aumentano la tua energia vale di più e tu guadagni di più)
  • A chi vuole investire in una società
Perché investire?
  • Costa meno (i costi di installazione, manutenzione e assicurazione sono spalmati su tutto il campo quindi oltre a non avere preoccupazioni, i pannelli ti costano meno grazie alle economie di scala)
  • Ricavi sicuri (il GSE, società pubblica, garantisce sempre l’acquisto dell’energia prodotta)
  • Rendita interessante (puoi guadagnare tra 2,4 e 4 volte il tuo investimento)

I passaggi per diventare socio

  • Clicca qui e registrati su GridShare
  • Calcola i tuoi consumi e decidi quanto investire
  • Completa l’investimento su CrowdFundMe registrandoti e completando la profilazione
  • Diventa proprietario di una porzione di impianto e inizia a guadagnare appena il parco produrrà energia

FAQ

  • Chiunque abbia interesse e rispetti i valori della cooperativa può investire in un progetto di energia solare condivisa. Questo include individui, aziende e organizzazioni senza scopo di lucro. Le regole per investire e diventare soci sono molto semplici, basta acquistare quote della cooperativa che detiene il parco solare di interesse, investendo da un minimo di 250€ fino a un massimo di 100.000€

  • La tua dichiarazione dei redditi non cambia.
    Per i residenti in Italia, dato che la società applica una ritenuta alla fonte a titolo di imposta, gli utili ricevuti non saranno imponibili per i soci e quindi non dovranno essere dichiarati dagli stessi.
    In ogni caso consigliamo di verificare la propria posizione fiscale con il proprio commercialista di fiducia, in quanto GridShare non è a conoscenza delle situazioni patrimoniali e fiscali dei singoli soci, né responsabile della dichiarazione dei redditi di terzi.

  • La durata dell'investimento è a discrezione del socio. I rendimenti previsti sono calcolati su un orizzonte temporale di 30 anni, ma ciascun investitore può vendere la sua quota in qualsiasi momento all'acquirente che preferisce.
    Il recesso volontario è invece possibile dopo 5 anni.

  • Per i residenti in Italia persone fisiche, dato che la società applica una ritenuta alla fonte a titolo d'imposta, gli utili ricevuti non saranno imponibili per i soci e quindi non dovranno essere dichiarati dagli stessi.
    Per il socio persona fisica non residente sarà necessario vedere le convenzioni in essere fra l’Italia e l’altro Paese per vedere se ci sono delle aliquote agevolate o delle esenzioni, altrimenti si applica il 26% di ritenuta.

  • GridShare srl è una startup innovativa, che gestisce Energia Democratica sooc. coop (la quale detiene l'impianto che verrà realizzato). L'investimento tramite crowdfunding, finalizzato al finanziamento dell'impianto, è in Energia Democratica.

    In quanto cooperativa, investire in Energia Democratica non conferisce un credito d'imposta.
    Le agevolazioni riservate alla cooperativa, e questa rappresenta una delle ragioni per cui è stata scelta questa forma societaria, afferiscono la detassazione della riserva legale che deve essere accantonata ogni anno nella misura del 30% degli utili della cooperativa. Tale riserva è pertanto esentasse, e verrà distribuita a fine progetto/dissoluzione della società.

Scarica l’app MyFastweb
Tutto in un’app a portata di tap