Impossibilità ad inviare e-mail

Se utilizzi un programma di gestione della posta elettronica, come ad esempio Microsoft Outlook o Mail, controlla prima che i tutti i parametri configurati siano corretti, se hai bisogno di aiuto, puoi consultare le guide di configurazione posta elettronica.
Le cause  del mancato invio di un’e-mail  possono essere molteplici tra cui l’inserimento in una Blacklist.

Cos’è una Blacklist

La Blacklist è una lista che comprende tutti quegli indirizzi considerati “indesiderati” inviati al tuo indirizzo e-mail.
Anche se non hai mai generato spam, il tuo indirizzo di posta potrebbe però essere inserito in una Blacklist e quindi potresti non riuscire ad inviare e-mail.
 

Come verifico se il mio indirizzo e-mail è stato inserito in una Blacklist

Se hai inviato una e-mail, e successivamente hai ricevuta una e-mail di errore DNS che  contiene parole come "Blocked" o "Blacklist", il tuo indirizzo e-mail è stato inserito in una Blacklist.

  1. Vai sul sito http://www.whatismyip.com/ 
    Ecco un esempio di indirizzo ip

  1. Verifica e copia il tuo indirizzo ip
  2. Accedi al sito https://mxtoolbox.com, seleziona blacklists:

Inserisci il tuo indirizzo IP precedentemente copiato e seleziona Blacklist Check

A seguito del check ti verrà mostrato l’esito della prova.

Ecco un esempio di ciò che visualizzerai se il il tuo indirizzo ip è in blacklist:

In questo caso compila il form per  inviarci una segnalazione.

 

Non riesco ad inviare e-mail ma non ho ricevuto alcuna e-mail di errore DNS

Se non hai ricevuto una e-mail di errore DNS, le cause dell’impossibilità a inviare una e-mail possono essere:

  • la casella e-mail del destinatario potrebbe essere piena, in questo caso riceverai una e-mail che contiene i termini “mailbox full”
  • l’eventuale allegato che hai inserito nell’e-mail che stai inviando, supera la dimensione della casella e-mail del destinatario, in questo caso riceverai una e-mail che contiene i termini “mailbox full”
  • l’indirizzo del destinatario potrebbe essere errato o inesistente, in questo caso riceverai una e-mail che contiene l’indicazione di indirizzo errato o inesistente

Scarica l'app MyFastweb
per gestire i servizi Fastweb in autonomia