Condividi:

[GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo

Il forum dedicato al mondo dell'IPv6
Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #11
sab ago 18, 2018 1:20 pm
Ho effettuato la configurazione!

Funziona! sto riscontrando solo un piccolo problema, ogni tanto il ping verso ipv6.google.com mi va in timeout, ma non vorrei fosse dovuto al fatto che attualmente il PC fisso ha due indirizzi associati, uno della precedente configurazione (relay dhcp) e un altro rilasciato dal DHCP del router con openwrt; (anche se non so in che modo possa influire essendo diversi.

Continuerò ad indagare.
Immagine

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #12
sab ago 18, 2018 4:03 pm
=(( Ho fatto ormai dozzine e dozzine di prove e la connessione ipv6 continua ad essere traballante e non riesco a capirne il motivo.
Il ping dall'esterno, solo ipv6 è instabile:
Capture.PNG
Ping dall'esterno
Capture.PNG (34.54 KiB) Osservato 672 volte

e stessa cosa il ping verso l'esterno, occasionalmente mi va in timeout;

La configurazione del tunnel 6in4:
Capture1.PNG
Capture1.PNG (32 KiB) Osservato 672 volte

Router linksys WRT1900ACS con openwrt 18.06.1

lo stesso comportamento lo sto avendo sia sulla macchina windows 10 che sul nas con linux debian 9.05. Se vi viene in mente qualche idea sul che cosa possa causare questo problema, apprezzerei tanto, grazie!
Immagine

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #13
sab ago 18, 2018 5:50 pm
:ymhug: :ymhug: :ymhug:

tanto a batterci la testa pensando che il problema fosse lato mio e invece no, ho configurato i tunnel della HE stesso protocollo 6in4 e la stabilità è fantastica!

ci perdo un po' di latenza (circa 30ms),

Anche a voi sono capitati questi problemi con il tunnel fastweb?
Immagine

Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #14
dom ago 19, 2018 1:49 pm
:-o
A quanto pare HE se crei e distruggi tunnel per vedere il più veloce non ne è entusiasta, non ne posso più creare per un po' #-o

preso da questo sconforto ho quindi rifatto delle prove tra ieri ed oggi, in alcune lasciavo l'HAG fastweb a gestire il tunnel IPv6 in altre attestavo il 6in4 sul router openwrt.

Lasciando l'HAG fastweb 6rd e configurando come relay il router openwrt:
La connessione IPv6 era stabile ma non potevo raggiungermi dall'esterno (fatta eccezione per i pacchetti icmpv6) che l'HAG fastweb faccia da firewall sull'IPv6 anche se non dovrebbe? Mha!

Configurando il router openwrt come 6in4:
Non avevo stabilità nella connessione IPv6 ma ero/sono raggiungibile dall'esterno quindi effettivamente l'HAG filtra il traffico in ingresso anche se a firewall disattivato dice che il traffico IPv6 non è filtrato!

Oramai rassegnato decido di ri-configurare il router openwrt per gestire la connessione 6in4 in maniera tale da avere l'IPv6 in attesa di poter ricreare il tunnel con HE, riconfiguro il tutto e questa mattina la connessione sembra essere più stabile.

Mi viene da pensare che questo unico nodo noto di fastweb sia oramai sovraccarico ed i problemi che sto avendo di perdita di pacchetti siano legati a questo fattore?

Sarebbe interessante determinare verso quale remote IPv4 endpoint si collega l'HAG fastweb e se diverso dall'IP noto provare ad utilizzare quello.
Immagine

Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #15
mar mar 12, 2019 3:23 pm
Salve, scusate ragazzi, ma ho un problema, ho la fibra ftth ed ho acquistato il tp-link converter ( nel mio router r7000 , messo il dd-wrt kongac), per poter levare il modem di fastweb... funziona tutto perfettamente, tranne ipv6, ma io non sono ferrato in questo campo... :(( :(( :(( ... qualcuno potrebbe aiutarmi?

Anzi87
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #16
dom mar 17, 2019 4:41 pm
@Anzi87, prova a dare un occhiata a questro post: ipv6-f24/ipv6-via-dhcp-t22368.html

Domani arriva anche a me il converter, e andrò ad eseguire anche io queste operazioni :)
Immagine

Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #17
mer mar 20, 2019 10:47 pm
@Anzi87 ho montato e testato il tp-link media converter con open-wrt funziona egregiamente, anche l'IPV6.
ecco la conf che ho usato:

1.PNG
general setup
1.PNG (16.22 KiB) Osservato 159 volte

2.PNG
Advanced Settings
2.PNG (34.48 KiB) Osservato 159 volte

Vendor Class to send when requesting DHCP: "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org"
Override MAC Address: Mac Address del baraccone (fastgate)
il fatto che vadano ancora configurati questi due parametri mi fa pensare che fastweb non abbia ancora terminato di rendere tutta la rete pronta al modem libero come invece già lo fosse con la FTTS la quale ti chiedeva di registrare il MAC address appena installato il router proprietario.

Risultato finale:
OpenWRT in automatico ha creato un interfaccia WAN_6 sul quale ha configurato (correttamente) il 6rd
4.png
Final Result
4.png (57.77 KiB) Osservato 159 volte

Sale anche abbastanza veloce, quello che ho notato è che appena configurato non prende l'ip, mentre al boot il router sale e prende l'IP correttamente (anche IPV6) non ho dovuto fare ulteriori modifiche. Quindi appena terminata la configurazione eseguite un reboot di openwrt!

Versione OpenWRT: Powered by LuCI openwrt-18.06 branch (git-18.228.31946-f64b152) / OpenWrt 18.06.1 r7258-5eb055306f
Modello Router: Linksys WRT1900ACS
Immagine

Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #18
gio mar 28, 2019 5:12 pm
okay grazie mille... stasera provo...

Anzi87
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #19
ven mar 29, 2019 12:31 am
effettivamente ipv6 l'ha preso, ma ahimé non mi funziona il wifi, ho letto su internet, che con questo software openwrt (il più delle volte) non fa funzionare il wi fi... leverò il fastgate, quando i "signori" della netgear aggiorneranno il firmware e daranno la possibilità del dhcp 60 e 61 ! grazie mille cmq

Anzi87
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Tunnel 6in4 per Router Aggiuntivo #20
ven mar 29, 2019 9:02 am
Anzi87 ha scritto:effettivamente ipv6 l'ha preso, ma ahimé non mi funziona il wifi, ho letto su internet, che con questo software openwrt (il più delle volte) non fa funzionare il wi fi... leverò il fastgate, quando i "signori" della netgear aggiorneranno il firmware e daranno la possibilità del dhcp 60 e 61 ! grazie mille cmq

Che modello di router hai?
Immagine

Albert Einstein
mvaschetto
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo